App BancoPosta
Tanti servizi pensati per te con la sicurezza di Poste Italiane.In sintesi
Funzionalità
- controllare con semplicità il tuo saldo e tenere sempre sotto controllo ed in tempo reale le tue spese;
- autorizzare velocemente con Codice PosteID tutte le tue operazioni e visualizzare il PIN del tuo conto corrente, del tuo Libretto Smart e delle tue Carte prepagate Postepay nel «Dettaglio» del tuo rapporto;
- prelevare dal tuo conto corrente, dal tuo Libretto Smart e dalle tue Carte prepagate Postepay presso tutti gli ATM Postamat senza utilizzare la carta e premendo solo il tasto 9;
- pagare il bollo della tua auto o della tua moto;
- inviare denaro da Conto corrente BancoPosta tramite bonifico e Postagiro;
- apportare liquidità sul tuo Libretto con un girofondo o associando l’Iban del tuo conto corrente bancario;
- acquistare Buoni Fruttiferi Postali e attivare l’Offerta Supersmart;
- gestire e personalizzare i limiti delle tue carte di debito e prepagate Postepay, definire le zone geografiche di utilizzo e le tipologie di spesa;
- trovare i negozi aderenti al programma ScontiPoste.
Come utilizzare l’App BancoPosta per le operazioni online e per gestire i tuoi risparmi
Associa il tuo numero alla carta
Da un qualsiasi ATM Postamat seleziona la voce del menu “Servizi e Opzioni" e a seguire "Sicurezza Internet" e procedi con l’associazione. In alternativa, vai allo sportello o in sala consulenza di un qualsiasi Ufficio Postale con un documento d'identità valido.
Abilita i tuoi prodotti in App BancoPosta
Accedi all'App BancoPosta, previa registrazione a poste.it e abilita i tuoi prodotti (Conto BancoPosta, Carta prepagata Postepay e Libretto Smart) per utilizzare tutti i servizi e gestire in mobilità e sicurezza le tue operazioni online e i tuoi risparmi.
Attiva i servizi Google Pay o Apple Pay
Effettua comodamente i tuoi pagamenti online o nei negozi con il tuo cellulare.
Per effettuare l’operazione è necessario abilitare il tuo Conto BancoPosta o il tuo Libretto Smart in App BancoPosta.
Inquadra il QR Code
Seleziona il tasto 9 presso un ATM Postamat, per visualizzare il QR Code. Apri l’App BancoPosta e seleziona la voce “Prelievo senza carta". Successivamente inquadra il codice mostrato a video e segui le istruzioni in app.
Ritira il contante dall’ATM
Scegli l’importo, autorizza con PosteID e preleva.
Scopri di più
Nel caso tu sia in possesso di un Libretto Ordinario è necessario essere registrato a poste.it e aver abilitato il tuo prodotto alle «operazioni informative online» su Risparmio Postale online: accedi alla tua Area Personale su poste.it e inserisci i dati del tuo Libretto Ordinario cartaceo o quelli della tua Carta Libretto, se hai un Libretto Ordinario dematerializzato, e attiva i servizi informativi. A questo punto sei pronto per poter accedere alle operazioni informative a valere sul tuo Libretto Ordinario in App.
Per attivare le operazioni dispositive in App BancoPosta, come a esempio pagare un bollettino, inviare denaro, sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale e attivare un’Offerta Supersmart, è necessario abilitare i tuoi prodotti in App.
E’ possibile abilitare il prodotto seguendo alcuni semplici passaggi: riceverai anche un codice temporaneo sul numero di telefono che hai associato allo strumento. Nella fase finale, solo se richiesto, dovrai creare il "Codice PosteID", per facilitare l’autorizzazione delle operazioni dispositive in App.
Abilitazione con QR Code
Il Conto BancoPosta, il Libretto Smart o le carte prepagate PostePay possono essere abilitate in App BancoPosta direttamente in ufficio postale sia in fase di apertura che in un momento successivo: ti basta inquadrare con il tuo smartphone il QR Code che viene generato in automatico allo sportello e creare il "Codice PosteID" che ti serve ad autorizzare le operazioni dispositive in App. Inoltre, inquadrando lo stesso QR Code puoi scaricare direttamente l’App BancoPosta, se ancora non ce l’hai!
Conto corrente BancoPosta
Se hai aperto un conto dopo l’8 maggio 2017 puoi utilizzare il Codice Dispositivo Conto. Per tutti gli altri conti è necessario avere precedentemente richiesto il servizio BancoPosta Online - Internet Banking; dovrai anche inserire i dati della tua carta di debito associata al conto (data di scadenza e codice cvv2 presente sulla carta). Inoltre, se possiedi una Carta di debito Postepay l’abilitazione del conto in App BancoPosta abilita in automatico la stessa in App Postepay e viceversa.
Libretto Smart
Per abilitare il Libretto Smart alle operazioni dispositive in App BancoPosta è necessario utilizzare un codice OTP valido 36 ore di 4 cifre, inviato via SMS sul cellulare associato al Libretto da inserire nella sezione «Buoni e Libretti» dell’app. Puoi richiedere il codice OTP in ufficio postale (all'apertura del Libretto Smart o in qualsiasi altro momento) oppure all’ATM (utilizzando la Carta Libretto e il PIN, selezionando "Servizi e Opzioni" e poi "Abilitazione App BancoPosta’’). Verifica come abilitare il tuo Libretto Smart online.
Carta Postepay Standard o Evolution
Per abilitare la carta in App è necessario aver associato il tuo numero di telefono. Lo puoi fare in ufficio postale o da ATM Postamat portando con te il PIN della carta. In App ti verrà richiesto di inserire la data di scadenza e il codice CVV2 presenti sulla carta.
Buoni Cartacei
Se possiedi uno o più Buoni Cartacei emessi dopo il 1° gennaio 2009 è necessario abilitare almeno uno di questi su Risparmio Postale Online per poterli visualizzare in App BancoPosta. I Buoni cartacei emessi prima del 1° gennaio 2009 non sono visualizzabili in App BancoPosta.
Buoni dematerializzati
È possibile visualizzare la posizione dei Buoni dematerializzati soltanto se il Libretto Smart sul quale sono regolati è abilitato anch’esso ai servizi informativi.
Puoi scaricare l'App BancoPosta nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. L’App BancoPosta è fornita da Poste Italiane S.p.A. e il relativo utilizzo è soggetto ad una procedura di autenticazione e di associazione del conto corrente e della relativa carta di debito/della carta prepagata Postepay nominativa/del libretto di risparmio. Per conoscere gli orari di disponibilità dei servizi, le commissioni e le limitazioni delle operazioni consentite con l’utilizzo dell’App BancoPosta, è necessario consultare il Foglio Informativo della propria carta prepagata Postepay, oppure il Foglio Informativo dei servizi di pagamento e servizi accessori del conto corrente di riferimento oppure i Fogli Informativi del libretto di risparmio postale, disponibili presso gli Uffici Postali e su poste.it Per conoscere tutte le caratteristiche, le limitazioni, le ipotesi di esclusione dell’iniziativa ScontiPoste è necessario consultare la descrizione completa dell’iniziativa disponibile su www.scontiposte.it o contattare l’Assistenza Clienti al numero 06 45 26 33 22 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata). Per le condizioni economiche e limiti di utilizzo delle Carte di pagamento BancoPosta e Postepay, consulta i relativi Fogli Informativi presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla sezione "Trasparenza".