Carta Dedicata a Te
La carta utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare.Cos'è
La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 500,00 €.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità.
In sintesi
La Carta Dedicata a Te:
- è utilizzabile per i propri acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard;
- consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura, consultabili su politicheagricole.it (sito esterno));
- è completamente gratuita;
- funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.
Possono beneficiarne tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti stabiliti art. 1, commi 450, 451 della Legge 29 dicembre 2022 n. 197 e s.m.i., nonchè dal Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023.
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (sito esterno).
La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’INPS e dai Comuni, che si occuperanno di comunicare l’assegnazione e la modalità di ritiro, possibile presso tutti gli Uffici Postali.
Ritira la carta
Vai in Ufficio Postale e porta con te:
- la comunicazione dell’assegnazione della carta;
- un documento d’identità valido;
- il Codice Fiscale.
Il titolare/utilizzatore della Carta Dedicata a Te dovrà effettuare il primo pagamento entro il 16/12/2024, inoltre le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025, previa perdita del beneficio.
Scopri in che modo puoi utilizzare la tua Carta Dedicata a Te:
- ad ogni carta è associato un codice personale segreto, il PIN. Assicurati che rimanga segreto, non scriverlo sulla carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla carta stessa;
- puoi utilizzare la carta solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (sito esterno);
- l'utilizzo della carta è gratuito, non devi pagare alcuna commissione;
- sulla carta è indicato il periodo di validità ma, se dopo il suo rilascio non verrà eseguito un pagamento entro il 31 gennaio 2024, la carta verrà resa inutilizzabile;
- non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti;
- per l’utilizzo della carta presso i terminali POS e gli ATM Postamat è richiesta la digitazione del codice PIN. In tali casi il PIN costituisce l’esclusivo strumento di identificazione del titolare della carta. La carta contactless permette di pagare presso esercizi dotati di terminali POS senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 €;
- in caso di smarrimento o furto, richiedi il blocco della carta telefonando al numero verde gratuito 800 210 170 (se sei in Italia) o al numero +39 06 45 26 33 22 (se sei all'estero);
- in caso di carta smagnetizzata o malfunzionante puoi recarti in qualsiasi Ufficio Postale e chiedere la sostituzione.
Puoi utilizzare la carta nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero.
Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (sito esterno);
Scopri di più
Il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat.
In caso di smarrimento o sottrazione della carta, il titolare deve chiedere immediatamente il blocco della carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800 210 170 oppure dall’estero al numero +39 06 45 26 33 22 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). Il titolare dovrà fornire gli elementi richiesti per procedere al blocco della carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al titolare il numero di blocco. E' importante che il titolare denunci tempestivamente l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Dopo il blocco della carta, presso qualsiasi Ufficio Postale, si potrà effettuare la richiesta di una nuova carta compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Solo dopo la ricezione da parte di PostePay della denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, l’Ufficio Postale, previa esibizione di un valido documento di riconoscimento, potrà consegnare una carta sostitutiva sulla quale verrà trasferito l’eventuale saldo residuo disponibile.
In caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso qualsiasi Ufficio Postale abilitato.
Per maggiori informazioni:
- rivolgiti agli Uffici Postali e agli uffici INPS;
- visita il sito del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste (sito esterno);