Le azioni
Tipologie di azioni
L'azione è la quota minima in cui è frazionato il capitale sociale di un’azienda sia essa società per azioni, in accomandita per azioni, società cooperativa o a responsabilità limitata.Se la società produce utili può decidere di retrocederne una parte ai possessori di azioni in modo che possano beneficiare della redditività aziendale: questa quota di utili liquidata ai soci prende il nome di dividendo. Dunque, chi ha azioni, può incassare dividendi beneficiando così di un eventuale flusso periodico tramite il quale integrare per esempio le entrate da lavoro.
Tra le diverse tipologie di azioni le più diffuse sono le ordinarie, quelle di risparmio e le privilegiate.
Le azioni ordinarie danno il diritto di partecipare e di esprimere un voto alle assemblee ordinaria e straordinaria della società, il diritto al partecipare agli utili ed ad incassare i dividendi.
L'azione di risparmio, che può essere emessa soltanto da società quotate, rispetto all'azione ordinaria non conferisce alcun diritto di voto al titolare delle azioni sia nell’assemblea ordinaria che in quella straordinaria, ma beneficia di un diritto ad un dividendo maggiorato.
Le azioni privilegiate sono contraddistinte invece dal fatto di conferire al possessore un privilegio sia relativamente al diritto agli utili e ai dividendi e sia alla quota di liquidazione in caso di scioglimento dell’azienda.
Le azioni quotate in Borsa si dividono tra quelle delle società ad alta capitalizzazione (“large cap”), quelle a media (“mid cap”) e quelle di più piccole dimensioni (“small cap”). Le prime – definite talvolta “Blue Chips” – sono le azioni con maggiore valore in Borsa e anche le più scambiate sul mercato perché è su di esse che si concentrano in misura maggiore gli investitori. Sia le mid cap che le small cap sono invece, di solito, acquistate da investitori professionali o molto esperti. Tutti i tipi di azioni delle società quotate sono negoziate in Borsa ogni giorno e consentono ai possessori di effettuare ordini di acquisti e vendite senza alcun vincolo.
Qual è la differenza con le obbligazioni?
A differenza delle obbligazioni, le azioni non conferiscono alcuna garanzia di restituzione del capitale investito. In altre parole, a parità di azienda, se si sottoscrive un’obbligazione si ha la certezza, se l’azienda non fallisce, di poter rientrare alla scadenza – cioè dopo uno, tre cinque anni ecc. – del capitale nominale inizialmente investito, mentre se si acquistano le azioni non si può mai avere questa certezza.I prezzi delle azioni, infatti, fluttuano ogni giorno sui mercati in funzione di tante variabili: sia di carattere generale – fase di discesa delle Borse, rallentamento dell’economia, tensioni geopolitiche, guerre commerciali – e sia per questioni specifiche relative al settore o alla singola azienda.
Ne deriva che la rischiosità dell’investimento azionario è molto superiore a quello obbligazionario anche se nel lungo termine – in base alle serie storiche – tende ad offrire un rendimento superiore a quello in obbligazioni e agli strumenti di liquidità.