Protezione e Investimenti
I timori che penalizzano gli investimenti
- Nonostante siano passati dieci anni dalla grande crisi del 2008-2009, continuiamo a vivere in un mondo carico di incertezze. Da quelle a livello globale (guerre commerciali, instabilità geopolitica, cambiamento climatico) a quelle più strettamente personali (precarietà del posto di lavoro, aumento delle tasse, salute, futuro dei figli, pensione).
- Ogni giorno, leggendo i giornali, ascoltando la radio, guardando la televisione e scorrendo le notizie su internet, siamo bombardati da informazioni che invece di tranquillizzarci ci mettono sempre più in ansia, rendendoci ancora meno sicuri di quanto già non lo siamo di nostro.
- Un bagaglio di timori che penalizza spesso la voglia di investire, spingendo le famiglie ad accumulare risparmi per tutelarsi dalle più svariate problematiche future. I soldi sotto il materasso, insomma.
Le soluzioni per vivere più sereni
- In base all’ultimo report di Banca d’Italia, alla fine del primo trimestre del 2019, su 4.276 miliardi di euro di attività delle famiglie italiane, circa un terzo (1.404 miliardi) erano in contanti, depositi, conti correnti e strumenti di liquidità.
- È giusto essere previdenti, ma è opportuno sapere che in molti casi è possibile trovare soluzioni più efficaci che ci permettono di vivere più sereni. Tramite le polizze assicurative è per esempio possibile proteggere la propria salute, il proprio patrimonio, i propri affetti, i viaggi e persino gli animali domestici.
Come dire che una piccola parte dei risparmi, che a vario titolo accumuliamo per i più svariati imprevisti, possono essere impiegati più efficacemente a difesa del nostro patrimonio. E la notizia positiva è che i costi annui per proteggersi da un’eventuale perdita futura sono davvero alla portata di tutti e sono tanto più bassi quanto prima si inizia ad assicurarsi. - Una gestione dei risparmi di questo tipo permette di tutelare tutto quanto a noi sia più caro, di preservarci dagli imprevisti che possano intaccare il nostro patrimonio, facendoci sentire più sereni rispetto al presente e al futuro, e di valutare nel giusto modo le diverse opportunità di investimento che via via si presentano.
Come dire che, a parità di risparmi, è possibile combinare un’efficace copertura assicurativa per ciascuna delle priorità per il futuro nostro e delle persone care, con una allocazione delle risorse finanziarie in strumenti d’investimento capaci di generare interessanti ritorni nel medio-lungo termine per far fronte ad un nuovo rischio emergente che è quello di sopravvivere ai nostri risparmi. - Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, le nuove scoperte scientifiche in campo medico e in generale condizioni di vita sempre migliori, il rischio più grande che tutti corriamo è quello di avere ancora tanti anni da vivere dopo la pensione e non avere le risorse sufficienti per farlo. È per questo che è così importante prima di tutto proteggere e poi mettere i propri risparmi al lavoro il prima possibile.