Dichiarazione di Accessibilità

Poste Italiane, nell’ambito delle diverse iniziative in atto per l’accessibilità e l’inclusione, è costantemente impegnata nel rendere i propri siti web e applicazioni fruibili da tutti.

Informazioni sulle caratteristiche di accessibilità e compatibilità

I siti e le app di Poste Italiane sono stati concepiti per essere compatibili con le seguenti tecnologie assistive più utilizzate:

  • l'ultima versione dei browser Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Apple Safari;
  • in combinazione con le ultime versioni di NVDA, Jaws, VoiceOver e TalkBack.

L'accessibilità dei siti e delle app si basano sulle seguenti specifiche tecniche che permettono il funzionamento con la particolare combinazione di browser ed eventuali tecnologie assistive o plugin installati sul tuo computer o smartphone:

  • HTML;
  • WAI-ARIA;
  • CSS;
  • JavaScript.

Cosa si intende per accessibilità

Come indicato nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e ss.mm., per Accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Come effettuare una segnalazione

Chiunque ne abbia interesse può segnalare eventuali non conformità dei siti web e delle applicazioni mobili di Poste Italiane ai principi di accessibilità.

Per rendere efficaci le segnalazioni, è necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la parte del sito web o dell’applicazione mobile interessata. 

La segnalazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: accessibilita@posteitaliane.it

Nella segnalazione dovranno essere riportate le seguenti informazioni:

  • nome e cognome del segnalante;
  • url della pagina web oggetto della segnalazione o la funzionalità dell’app per la quale è stata riscontrata la mancata conformità ai principi di accessibilità (qualora si siano riscontrati problemi di natura tecnica o commerciale come per esempio reset password, caduta di linea, offerta non sottoscrivibile, la segnalazione dovrà essere effettuata nella sezione Assistenza;
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • strumenti utilizzati per la navigazione;
  • dispositivo usato (Smartphone, PC Fisso, Tablet, PC Portatile-Laptop);
  • sistema Operativo usato (Windows, Linux, Mac OS);
  • browser usato (Internet Explorer, Chrome, Edge, Firefox, Safari, Opera);
  • tecnologie assistive adoperate (Jaws, Chrome Vox, ToVoice, Nvda, Google Talk, ecc), specificando se possibile anche la versione.

Eventuali richieste non attinenti a problemi di Accessibilità (ad esempio problemi di natura tecnica o commerciale come per esempio reset password, caduta di linea, offerta non sottoscrivibile) dovranno essere inviate nella sezione Assistenza.