Novità sulla carta di debito dal 1° ottobre 2021
Nel caso in cui possieda una Postamat Maestro, sarà invece necessario sostituire la tua carta presso un qualsiasi ufficio postale o attendere la consegna della nuova carta di debito al rinnovo.
- effettuare pagamenti dal tuo smartphone in modalità contactless presso gli esercenti fisici convenzionati;
- trasferire in tempo reale denaro da/verso altre carte Postepay, sia di debito che prepagate, (c.d. servizio “P2P”);
- pagare servizi di “mobilità” (e.g., parcheggi, acquisto biglietti trasporto nelle città abilitate);
- utilizzare il servizio di trasferimenti fondi internazionale.
Inoltre, per i pagamenti su terminali POS saranno previsti limiti massimi di utilizzo superiori agli attuali (5.000 euro giornalieri anziché 3.500 euro e 15.000 euro mensili anziché 10.000 euro).
Sì, potrai recedere in qualsiasi momento dal contratto, e quindi anche successivamente al 1° ottobre 2021, senza spese e senza penalità secondo le modalità previste dalle condizioni contrattuali.
Ti ricordiamo che, nel caso sia titolare di un conto corrente BancoPosta dove la carta di debito è un servizio accessorio obbligatorio al conto (Conto BancoPosta, Conto BancoPosta (ad Opzione), Conto BancoPosta Click), non sarà possibile esercitare il diritto di recesso unicamente dal rapporto contrattuale relativo alla carta di debito ma potrà recedere dal conto corrente.
Nel caso invece tu sia titolare di un conto corrente BancoPosta dove la carta di debito è un servizio accessorio facoltativo (Conto corrente BancoPosta Più, Conto corrente BancoPosta, Conto di Base BancoPosta, Conto BancoPosta Affari, Conto BancoPosta Impresa, Conto BancoPosta Office, Conto BancoPosta In Proprio, Conto BancoPosta P.A., Conto BancoPosta Procedure Fallimentari) potrai recedere dal rapporto relativo alla carta di debito senza penalità e spese di chiusura, restando ferma la sua facoltà di recedere dal rapporto di conto corrente.
Conto BancoPosta: apertura
Conto BancoPosta: apertura da canali digitali
*da poste.it e App BancoPosta è possibile richiedere unicamente l’apertura di conti monointestati.
Conto BancoPosta: canone e meccanismo di riduzione
- accredito stipendio/ pensione o bonifico in entrata di almeno 700 euro*: sconto di 2 euro al mese;
- valore del Patrimonio dell’intestatario del conto e contratto e questionario MiFID valido sconto di:
- 1 euro al mese patrimonio ≥ 5.000 euro (Opzione Start);
- 2 euro al mese patrimonio ≥ 10.000 euro (Opzione Medium);
- 3 euro al mese patrimonio ≥ 20.000 euro (Opzione Plus).
- titolarità di Partita IVA e del Conto BancoPosta Business Link: sconto di 3 euro al mese.
Il dettaglio dei requisiti per la riduzione del canone mensile del conto è riportato nel Foglio Informativo del Conto BancoPosta nell’opzione di riferimento, disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza del sito poste.it.
*Ai fini della riduzione del canone si considera anche un Postagiro, per liberi professionisti o ditte individuali, effettuato da un Conto Corrente BancoPosta dedicato alla propria attività professionale al Conto BancoPosta (a opzione)
Per “Patrimonio” si intende l’insieme dei prodotti esistenti alla data di rilevazione*, aventi la medesima intestazione del Conto BancoPosta, di seguito indicati:
- Polizze assicurative dei rami I, III, multiramo e previdenza emesse da Postevita S.p.A..
- Buoni Fruttiferi Postali emessi da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dopo il 1° gennaio 2009.
- Titoli presenti nel conto di deposito titoli acceso presso Poste Italiane.
- Quote di fondi emessi da BancoPosta Fondi S.p.A. SGR.
- Strumenti finanziari oggetto del servizio di gestione di portafogli collocato da Poste Italiane.
*data di rilevazione del Patrimonio: l’ultimo giorno del mese di riferimento del canone del Conto BancoPosta, fermo restando che, qualora per un determinato prodotto del Patrimonio non risulti possibile rilevare il relativo valore in tale giorno, la rilevazione del valore di tale prodotto sarà effettuata il giorno lavorativo immediatamente precedente.
- accredito*: sconto 1 euro al mese;
- possesso Postepay Evolution: sconto 1 euro al mese se il cliente risulta titolare di una carta prepagata Postepay Evolution (esclusa la carta prepagata Postepay Evolution Business).
In presenza di entrambi i requisiti del punto si applica lo sconto di 2 euro al mese.
Il dettaglio dei requisiti per la riduzione del canone mensile del conto è riportato nel Foglio Informativo del Conto BancoPosta – Opzione Start Giovani, disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza del sito poste.it.
*accredito stipendio o pensione, Bonifico in entrata di almeno 700 euro o Postagiro, Postagiro da conto corrente BancoPosta “Persone non fisiche” effettuato da liberi professionisti/ditte individuali che siano anche intestatari del Conto BancoPosta.
La verifica della presenza delle condizioni che determinano la riduzione del canone è effettuata mensilmente, i primi giorni del mese successivo al mese di riferimento. La riduzione è realizzata mediante riaccredito dell’importo entro la fine del mese in cui è stato effettuato l’addebito; il riaccredito avrà stessa data valuta del relativo addebito.
Internet Banking e operatività online
- presso un qualsiasi ufficio postale, con il supporto dell'operatore di sportello o del consulente di sala attraverso una transazione effettuata con la tua carta di debito e il relativo PIN;
- presso un qualsiasi ATM Postamat di Poste Italiane, accedendo dal menù principale alla voce"Servizi e Opzioni" attraverso una transazione effettuata con la tua carta di debito e il relativo PIN;
- da web su BancoPosta online puoi selezionare la specifica funzione “Modifica numero securizzato” nella sezione “Sicurezza”, se sei in possesso dell’App BancoPosta per autorizzare la richiesta.
Il servizio può essere attivato:
- presso un qualsiasi ufficio postale, con il supporto dell’operatore di sportello o del consulente di sala attraverso una transazione effettuata con la propria carta di debito e il relativo PIN;
- presso un qualsiasi ATM Postamat di Poste Italiane accedendo dal menù principale alla voce «Servizi e Opzioni» attraverso una transazione effettuata con la propria carta di debito e il relativo PIN;
- in App BancoPosta, attraverso il Codice Dispositivo Conto (Codice Conto e Codice OTP SMS “usa e getta”) seguendo le indicazioni relative all’attivazione del Servizio. In assenza di altri rapporti attivi in App BancoPosta, puoi attivare il servizio e contestualmente abilitare il conto in App. Nel caso in cui hai abilitato in App BancoPosta un Libretto Smart o altro conto corrente, puoi accedere direttamente dall'App, attivare il servizio e contestualmente abilitare il conto in App BancoPosta;
- dall'Area Personale MyPoste (attraverso il Codice Dispositivo Conto Codice Conto e il Codice OTP SMS “usa e getta” ) seguendo le indicazioni riportate relative al conto che necessita dell’attivazione del servizio.
- avere un numero di cellulare associato al proprio conto corrente (c.d. numero “securizzato”) dove ricevere il Codice Conto (un codice statico di quattro numeri);
- essere registrati al sito poste.it per poter accedere alla propria Area Personale.
È il codice che puoi utilizzare per effettuare tutte le tue operazioni nell'Area Personale su poste.it quali, a titolo esemplificativo, bonifici o Postagiro, pagamento bollettini, ricariche telefoniche o della tua Carta prepagata Postepay.
Il Codice Conto ti sarà inoltre richiesto per abilitare il tuo Conto Corrente BancoPosta nell'App BancoPosta.
Per autorizzare una qualunque operazione dispositiva, puoi inserire il Codice Conto e il codice SMS usa e getta (OTP), anche questo di 4 cifre, inoltrato di volta in volta dal sistema, allo stesso numero di cellulare che hai associato al conto.
Per approfondimenti guarda il video "Come securizzare il numero telefonico e richiedere un nuovo Codice Conto da ATM Postamat".
Hai a disposizione due opzioni: seguire la procedura online oppure recarti presso un qualunque Ufficio Postale o ATM Postamat.
Procedura online
Puoi generare un nuovo Codice Conto accedendo al tuo Internet Banking, selezionando la voce “Sicurezza” e a seguire “Richiedi Codice Conto”. A questo punto sarà sufficiente seguire la procedura guidata per generare un nuovo codice conto, autorizzando l’operazione con il Codice PosteID in App.
Ufficio Postale o ATM Postamat
Puoi generare un nuovo Codice Conto chiedendo direttamente allo sportello in Ufficio Postale oppure dall’ATM Postamat selezionando la voce "Servizi e Opzioni" e a seguire «Richiedi Codice Conto».
Al momento della richiesta è necessario avere la Carta di Debito Postepay ed il relativo PIN per autorizzare l’operazione.
Per approfondimenti guarda il video "Come securizzare il numero telefonico e richiedere un nuovo Codice Conto da ATM Postamat".
- Online da Internet Banking nella propria Area Riservata su sito poste.it utilizzando i propri codici identificativi (Nome Utente e Password).
- Presso l’ufficio postale in circolarità mediante la compilazione dell’apposita modulistica.
Conto BancoPosta: chiusura
- presentare un documento d’identità in corso di validità;
- consegnare la carta di debito;
- consegnare il carnet di assegni inutilizzati.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati occorre presentare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).
Per le richieste inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento dovrai inoltrare:
- la richiesta di chiusura conto compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
- copia di un documento d'identità in corso di validità.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati dovrai allegare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).
Se sul conto corrente sono attivi prodotti quali, a esempio, carte di credito, accrediti stipendi/pensioni, deposito titoli, telepass, etc. dovrai impartire gli ordini necessari per la definizione degli stessi.
- assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo);
- Postagiro (indicando il numero di Conto BancoPosta su cui accreditare l’importo e la relativa intestazione su cui accreditare l'importo);
- bonifico su conto corrente bancario/carte prepagate con IBAN (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Puoi chiudere il Conto Corrente BancoPosta anche inviando la richiesta tramite raccomandata con avviso di ricevimento a: Centro Servizi Firenze 2 - CP 5000 - 50142 FIRENZE - FI fornendo i dati previsti dall'apposito modulo messo a disposizione da Poste Italiane, anche pubblicato sul sito al seguente link.
Per la chiusura presso un qualsiasi ufficio postale dovrai:
- presentare un documento d’identità in corso di validità;
- consegnare la carta di debito;
- consegnare il carnet di assegni inutilizzati.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati occorre presentare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).
Per le richieste inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento dovrai inoltrare:
- la richiesta di chiusura conto compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
- copia di un documento d'identità in corso di validità.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati dovrai allegare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).
Se sul conto corrente sono attivi prodotti quali, a esempio, carte di credito, accrediti stipendi/pensioni, deposito titoli, telepass, etc. dovrai impartire gli ordini necessari per la definizione degli stessi.
Se al termine delle formalità di chiusura dovessero risultare dei residui attivi, sarà cura di Poste Italiane inviarti la somma rimanente tramite la modalità da te indicata sul modulo di chiusura conto:
- assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo);
- Postagiro (indicando il numero di Conto BancoPosta su cui accreditare l’importo e la relativa intestazione su cui accreditare l'importo);
- bonifico su conto corrente bancario / carte prepagate con IBAN (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Potrai rilevare l’eventuale somma dovuta dall’estratto conto di fine rapporto.
In caso di mancato pagamento dell’importo pari al saldo negativo e previa estinzione del conto, qualora esistano tra te e Poste Italiane più conti correnti di qualsiasi genere (inclusi quelli che utilizza per scopi relativi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, fatte salve diverse previsioni normative) è prevista, nei limiti di legge, la compensazione tra il saldo passivo di tale conto e i saldi attivi di ogni altro conto da te detenuto presso Poste Italiane, mediante addebito sui conti con saldi attivi.
Carte di debito
- Carta prepagata Postepay: 800.00.33.22 (dall'Italia), +39.06.45.26.33.22 (dall'Italia e dall'estero);
- Carta di Debito Postepay, Carta BancoPosta, Postamat Maestro e Postamat BancoPosta Click: 800.00.33.22 (dall'Italia), +39.06.45.26.33.22 (dall'Italia e dall'estero);
- BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.851.166 (dall'Italia), 0039.0432.74.41.09 (dall'estero);
- BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall'Italia), 0039.02.6084.3768 (dall'estero);
- Carta di credito American Express: 06.72.900.347 (dall'Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi);
- Carta BancoPosta Più: 800.822.056 (dall'Italia), 0039.02.608.43768 (dall'estero).
Qualora la tua carta sia effettivamente deteriorata o comunque non riuscissi a utilizzarla, puoi andare in ufficio postale e richiedere la sostituzione della tua carta di debito. Se disponibile in magazzino, ti sarà subito consegnata una nuova Carta di Debito Postepay che manterrà lo stesso codice PIN, lo stesso profilo di operatività e lo stesso numero di cellulare associato per le transazioni Mastercard Identity Check (se presente) della tua precedente carta. Puoi attivarla direttamente presso il tuo ufficio postale o da ATM Postamat.
Ricorda che i limiti giornalieri e mensili dei tuoi prelievi di contante e dei tuoi pagamenti, possono essere sempre personalizzati tramite il Servizio «Le Mie Carte» da postepay.it, da App Postepay e App Bancoposta, da ATM Postamat o tramite Call Center.
Ricorda che la tua carta di debito, quando viene consegnata all’apertura del tuo conto corrente, viene sempre rilasciata disabilitata all’utilizzo fuori dall’area Europa, mentre nei casi di rinnovo e sostituzione eredita le impostazioni proprie della tua vecchia carta.
Certamente se sei già titolare di una carta Postamat Maestro, Postamat Click o di una Carta BancoPosta, in caso di sostituzione della stessa in ufficio postale, riceverai una nuova Carta di Debito Postepay. In questo caso il PIN rimarrà lo stesso della carta precedente.
Nel caso in cui non fossi ancora titolare di una carta di debito, puoi richiedere la nuova Carta di Debito Postepay anche sui vecchi conti correnti. Recandoti presso il tuo ufficio postale riceverai subito la tua nuova Carta di Debito Postepay mentre il relativo PIN verrà recapitato presso il tuo indirizzo per motivi di sicurezza. Puoi attivare la Carta presso il tuo ufficio postale di radicamento, da un qualunque ATM Postamat seguendo le istruzioni a schermo o comodamente dalla tua area riservata.
La disponibilità corrisponde alla differenza fra il limite di utilizzo e gli importi già spesi, o solo autorizzati. In caso di rimborso rateale, la disponibilità si calcola sottraendo al limite di utilizzo il saldo ancora da pagare.
Carte di Debito Postepay
La nuova carta di debito può essere abilitata in App Postepay e su postepay.it, se sei registrato al sito poste.it, e permette di accedere a servizi innovativi quali:
- GooglePay, tramite il quale è possibile pagare in modalità contactless e online direttamente dal proprio smartphone Android;
- P2P, che permette di scambiare denaro all’interno della community di titolari di carte Postepay (carte di debito e carte prepagate);
- servizi di mobility (pagamento parcheggio, acquisto biglietti trasporto);
- pagamenti a valere sulla Carta (e.g. bollettini, ricarica SIM e prepagate) senza necessità di aderire all’Internet Banking del Conto.
Per saperne di più visita le pagine dedicate alla Carta di Debito Postepay e all’App Postepay.
Il servizio trasferimento P2P (Postepay 2 Postepay) ti consente il trasferimento di somme di denaro all’interno della Community di titolari di Carte di Debito Postepay o Prepagate Postepay in modo facile e veloce. Per trasferire la somma desiderata ti basta scegliere la persona a cui vuoi inviare o a cui vuoi richiedere la somma semplicemente selezionandola nella rubrica dei tuoi contatti P2P sul tuo smartphone.
Abilitare la tua carta in App Postepay è facile. Ti basta:
- accedere all’App tramite lo smartphone;
- selezionare la carta che vuoi abilitare;
- inserire la data di scadenza e il CVV2 o CVC2 della carta;
- digitare il Codice Conto e la password OTP ricevuta al numero di telefono associato al Conto.
Sì. La Carta di Debito Postepay è amica dell’ambiente e viene prodotta da PostePay nelle seguenti versioni:
- PLA (Poly Lactic Acid) realizzata con materiali di origine biologica senza utilizzo di additivi chimici che si biodegrada entro 6 mesi con temperature e umidità adeguate;
- Bio PVC, completamente riciclabile e caratterizzata dall’aggiunta di additivi che ne accelerano la degradazione in ambienti ricchi di microbi.
Carta di debito. Mastercard Identity Check
Ricordati che se sei intestatario di un nuovo Conto BancoPosta (data apertura dall' 8 Maggio 2017) il numero di telefono cellulare associato al tuo conto corrente viene utilizzato sia per il Mastercard Identity Check che per eseguire online le operazioni sui siti di Poste Italiane. La modifica del numero di cellulare interesserà entrambe le operatività.
Il protocollo è gratuito e ti garantisce tutela per gli acquisti online effettuati con la tua carta su tutti i siti e-commerce convenzionati, per prevenire le frodi online ed evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.
Una volta rilasciato il numero di telefono cellulare, la registrazione a Mastercard Identity Check avverrà automaticamente. Inoltre,se hai già abilitato la tua carta in App Postepay o il tuo conto corrente in App BancoPosta riceverai la notifica del pagamento direttamente in App.
Se hai già abilitato la tua carta in App Postepay o il tuo conto corrente in App Bancoposta, e la carta stessa agli acquisti online, riceverai la notifica direttamente in App ogni volta che effettuerai un pagamento su un sito internet convenzionato al Mastercard Identity Check, e potrai autorizzare l’operazione online con Codice PosteID o Impronta digitale o altro sistema di riconoscimento biometrico supportato dal tuo dispositivo. Nel caso in cui tu non abbia l’App Postepay o l’App Bancoposta, potrai autorizzare il pagamento inserendo la password del sito poste.it oltre all’OTP SMS che sarà inviato al tuo numero di cellulare.
Servizio "Le Mie Carte"
Tramite la sezione “Personalizza Operatività” il cliente può definire le caratteristiche della carta di debito nei seguenti ambiti di utilizzo:
1. Area Geografica di Utilizzo
2. Acquisti su internet
3. Massimali di prelievo contante da ATM e di pagamento POS
4. Funzionalità contactless
Inoltre si può modificare il numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure, verificare lo stato della Carta di debito ed attivarla in caso di rinnovo a scadenza ed in caso di richiesta della stessa successiva all’apertura del Conto.
Sul web, successivamente all’accesso del cliente sui siti BancoPostaOnLine.it, BancoPostaClick.it, o Postepay.it, è presente il link dedicato che consente l’accesso a tutte le funzionalità del servizio.
Tramite APP BancoPosta e APP Postepay, il cliente può personalizzare tutte le funzionalità gestite dal servizio Le Mie Carte, eccetto la gestione del numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure.
Contattando l’Assistenza clienti al numero +39.06.45.26.3322 (dall’Italia e dall’estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) è possibile conoscere lo stato di configurazione per ciascuna delle carte possedute dal cliente, e modificare alcune funzionalità: Area Geografica di Utilizzo, Acquisti Contactless, Acquisti su internet e Massimali di prelievo ATM e di pagamento POS.
Tramite ATM Postamat il cliente potrà configurare l’operatività in ambito "Area Geografica di utilizzo", abilitare o disabilitare la propria carta agli acquisti online e la categoria merceologica "Scommesse e gaming online" relativamente ai pagamenti su internet.
L’adesione al servizio Le Mie Carte è automatico, non è richiesta attivazione ne registrazione. Non è perciò prevista alcuna forma di recesso o disattivazione. Il servizio è gratuito.
Ti verrà richiesto di autorizzare l’operazione inserendo il tuo Codice PosteID, anche tramite impronta digitale o altro sistema di riconoscimento biometrico supportato dal tuo smartphone.
Se non hai l'App Poste Italiane, App BancoPosta, App Postepay o non sei registrato a postepay.it potrai chiedere un Codice SMS OTP (one time password) sul numero di telefono associato al conto o alla carta da inserire insieme alla password di accesso al sito Postepay.it.
Per farlo seleziona l’esercente che intendi disabilitare nei “negozi” su App BancoPosta, App Postepay o su postepay.it e conferma l’operazione. Dalla prossima transazione dovrai effettuare l’autenticazione per completare ogni acquisto.
Ti verrà richiesto di autorizzare l’operazione inserendo il tuo Codice PosteID, anche tramite impronta digitale o altro sistema di riconoscimento biometrico supportato dal tuo smartphone.
Se non hai l'App Poste Italiane, App BancoPosta o App Postepay potrai chiedere un Codice SMS OTP (one time password) sul numero di telefono associato al conto o alla carta da inserire insieme alla password di accesso al sito postepay.it.
Opzione Sorprende
E' un servizio accessorio obbligatorio incluso gratuitamente nel conto, pertanto, non devi recarti in ufficio postale per ulteriore sottoscrizione. Se sei interessato, è sufficiente che attivi le partite durante i periodi di offerta indicati da Poste Italiane.
In ogni caso è sempre consentito il recesso dal rapporto di conto corrente secondo quanto previsto dalle relative condizioni contrattuali.
Carta di credito Opzione Plus
Conti con saldo negativo
Nel caso di persistenza del saldo negativo, maggiore o uguale a 6€ rilevato l’ultimo giorno lavorativo del mese e in presenza di una contestuale giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente, per i Clienti Retail e Business Poste Italiane S.p.A.- Patrimonio BancoPosta (di seguito anche “Poste Italiane”) invia due comunicazioni (una di invito al ripianamento del saldo negativo e l’altra di preavviso estinzione se persiste la negatività).
In particolare al 1° mese di saldo negativo e giacenza media negativa del mese precedente, Poste Italiane invia la prima comunicazione, con un messaggio sms o lettera cartacea, con invito a sanare la posizione debitoria.
Al 2° mese consecutivo di saldo negativo e di giacenza media negativa, qualora tu non abbia sanato la posizione debitoria, Poste Italiane invia una raccomandata a/r di preavviso estinzione e preavviso compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business). Al 3° mese consecutivo di saldo negativo e di giacenza media negativa Poste Italiane non invia comunicazioni.
Al 4° mese consecutivo di saldo negativo e di giacenza media negativa, trascorsi circa 35 giorni dall’invio della raccomandata di preavviso estinzione-compensazione, Poste Italiane provvede alla chiusura del rapporto nei primi 15 giorni del 4° mese previa verifica della persistenza del saldo negativo e della giacenza media negativa salvo presenza di elementi ostativi.
Qualora esistano tra te e Poste Italiane più conti correnti di qualsiasi genere (inclusi quelli che utilizzi per scopi relativi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, fatte salve diverse previsioni normative) è prevista, nei limiti di legge, la compensazione tra il saldo passivo di tale conto e i saldi attivi di ogni altro conto da te detenuto presso Poste Italiane, mediante addebito sui conti con saldi attivi.
Puoi procedere in Ufficio Postale, a sportello, tramite:
- versamento (contanti/titoli sul conto in negativo);
- Postagiro da altro Conto Corrente BancoPosta o da Carta prepagata PostePay con IBAN;
- bonifico da altro Conto Corrente BancoPosta o da Carta prepagata PostePay con IBAN;
- girofondo da libretto di risparmio postale intestato al medesimo titolare del conto il cui saldo deve essere reintegrato.
- bonifico (da conto corrente bancario sul conto in negativo o da carta prepagata con IBAN);
- Postagiro da altro Conto Corrente BancoPosta o da Carta prepagata PostePay con IBAN;
- girofondo da Libretto Smart intestato al medesimo titolare del conto il cui saldo deve essere reintegrato e abilitato alle funzionalità dispositive, tramite il servizio RPOL.
Una volta ripianato il saldo negativo il conto corrente non viene chiuso, ma qualora dovesse tornare ad avere un saldo negativo, rientrerà nuovamente nel procedimento di monitoraggio.
Per conoscere il saldo, consulta la lista movimenti in App BancoPosta o presso gli ATM Postamat oppure chiama l'Assistenza clienti al numero +39.06.45.26.3322 (dall'Italia e dall'estero il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
Nel caso di negatività protratta, per i Clienti Retail e Business Poste Italiane invia due comunicazioni (una di invito al ripianamento del saldo negativo e l’altra di preavviso estinzione se persiste la negatività).
In particolare al 1° mese di saldo negativo, maggiore o uguale a 6€ e rilevazione della giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente, Poste Italiane invia la prima comunicazione con un messaggio sms o lettera cartacea, con invito a sanare la posizione debitoria. Al 2° mese consecutivo di saldo negativo maggiore o uguale a 6€ e giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente, qualora tu non abbia sanato la posizione debitoria, Poste Italiane invia una raccomandata a/r di preavviso estinzione e preavviso compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business). Al 3° mese consecutivo di saldo negativo maggiore o uguale a 6€ e giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente Poste non invia comunicazioni. Al 4° mese consecutivo di saldo negativo maggiore o uguale a 6€ e giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente, trascorsi circa 35 giorni dall’invio della raccomandata di preavviso estinzione-compensazione, Poste provvede alla chiusura del rapporto nei primi 15 giorni del 4° mese previa verifica della persistenza del saldo negativo e salvo presenza di elementi ostativi. Dopo l’estinzione del rapporto, Poste tenterà giornalmente per 6 mesi consecutivi la compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business).
Se il conto è stato chiuso d’ufficio per saldo negativo, puoi sanare il debito accreditando l’importo dovuto sul conto di servizio 97219000 (IBAN: IT-33-N-07601-03200-000097219000) intestato a Poste Italiane S.p.A - Divisione Servizi Finanziari C/C Conto, specificando nella causale il rapporto che si intende sanare e l'intestazione.
Puoi procedere con il pagamento online con una delle seguenti operazioni:
- bonifico da conto corrente bancario o da carta prepagata con IBAN;
- bollettino postale;
- Postagiro da altro Conto Corrente BancoPosta o da Carta prepagata Postepay con IBAN
- girofondo da Libretto Smart a te intestato e abilitato alle funzionalità dispositive, tramite il servizio RPOL.
In caso di conto corrente in essere, una volta ripianato il saldo negativo, il conto non viene chiuso ma qualora dovesse tornare ad avere un saldo negativo maggiore o uguale a 6€ rilevato l’ultimo giorno lavorativo del mese e in presenza di una contestuale giacenza media contabile negativa relativa al mese precedente, rientrerà nuovamente nel procedimento di monitoraggio.
Conti con Amministratore di Sostegno o Tutore
Per l’amministratore di sostegno:
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario del rapporto (soggetto amministrato);
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’amministratore di sostegno;
- decreto di nomina dell’amministratore di sostegno in copia autentica;
- verbale di giuramento dell’amministratore di sostegno in copia conforme all’originale.
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario;
- documento di riconoscimento e codice fiscale del tutore/protutore;
- provvedimento di tutela in copia autentica, con la nomina del tutore/protutore.
Per l’amministratore di sostegno:
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario del rapporto (soggetto amministrato);
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’amministratore di sostegno;
- decreto di nomina dell’amministratore di sostegno in copia autentica;
- verbale di giuramento dell’amministratore di sostegno in copia conforme all’originale.
Per il tutore:
- documento di riconoscimento e codice fiscale dell’intestatario;
- documento di riconoscimento e codice fiscale del tutore/protutore;
- provvedimento di tutela in copia autentica, con la nomina del tutore/protutore;
- autorizzazione ad aprire il rapporto da parte del Giudice Tutelare (qualora non già prevista nel provvedimento di tutela).
No. In questo caso i servizi di Internet Banking (BPOL)/ Banca Multicanale verranno disattivati.
Google Pay
Il servizio di Google LLC consente a te che hai una carta prepagata o di debito Postepay* di effettuare pagamenti con il tuo smartphone in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless con carte Visa e Mastercard e in tutte le App in cui è accettato Google Pay.
*A eccezione di Postepay IoStudio.
- avere uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC e con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 4.4.2;
- scaricare e installare sul tuo smartphone dal Google Play store l’App Postepay (requisito facoltativo se la richiesta di attivazione del servizio parte dall’App Google Pay);
- avere un numero di cellulare associato alla tua Carta Postepay o al tuo Conto BancoPosta.
Per usufruire del servizio dovrai accettare le relative condizioni d'uso di Google LLC.
*A eccezione di Postepay IoStudio.
La tua App Postepay o App BancoPosta:
- accedi in App con le tue credenziali;
- seleziona la carta che desideri abilitare;
- richiedi l’attivazione al servizio seguendo le istruzioni indicate sulla schermata;
- imposta un metodo sicuro per lo sblocco dello smartphone (Es. impronta digitale, sequenza, password, ecc).
- appoggia la tua Carta prepagata o di Debito Postepay sul retro del dispositivo con sensore NFC abilitato (per leggere automaticamente PAN e data di scadenza) o inserisci manualmente i dati della carta (nome Titolare, PAN della Carta (codice di 16 cifre), data di scadenza, CVC2) che vuoi abilitare;
- conferma la tua identità inserendo nell’App il codice (OTP) che riceverai via SMS sul numero associato alla tua Carta prepagata o di Debito Postepay;
- imposta un metodo sicuro per lo sblocco del smartphone (Es. impronta digitale, sequenza, password, ecc).
- per i pagamenti su POS fino a 50,00 euro avvicinare il tuo smartphone Android al POS Contactless con schermo acceso;
- per i pagamenti su POS superiori a 50,00 euro o qualora richiesto (a esempio in caso di tre pagamenti consecutivi, ciascuno di importo inferiore a 50,00 euro) basta sbloccare il tuo smartphone con la modalità sicura da te scelta in precedenza e avvicinare il tuo smartphone al POS Contactless;
- inoltre, potrai usare la tua carta Postepay attivata al servizio per pagare in tutte le App che accettano Google Pay, basta scegliere Google Pay come metodo di pagamento, visualizzare il riepilogo sullo smartphone e confermare.
*Non valido per i titolari di Postepay IoStudio.
- contattare l’Assistenza Clienti chiamando il numero verde 800.00.33.22 dall’Italia o il numero +39.06.45.26.33.22 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata) e chiedere la disattivazione del servizio Google Pay e/o il blocco della tua Postepay;
- accedere al sito web Google Pay da altri dispositivi e rimuovere la tua Postepay dal servizio.
- dall’App Postepay;
- dall’App e dal sito di Google Pay;
- tramite l’Assistenza clienti al numero +39.06.45.26.33.22 (dall’Italia e dall’estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
Documenti e Contratti
- online da Internet Banking: accedi alla tua Area Personale del sito poste.it utilizzando le tue credenziali di accesso (Nome Utente e Password), seleziona dal menù a destra la voce " I miei documenti" e a seguire " I miei contratti". Prosegui scegliendo in alto la voce "Documenti" e seleziona "BancoPosta". Dall'elenco "Servizi e Prodotti Bancari" seleziona il tuo conto e prosegui con "modifica impostazioni".
- presso qualsiasi ufficio postale mediante la compilazione dell’apposita modulistica.
Per le Carte Postepay Evolution, Evolution Business, Digital:
- oonline da Internet Banking: accedi alla tua Area Personale del sito poste.it utilizzando le tue credenziali di accesso (Nome Utente e Password), seleziona dal menù a destra la voce " I miei documenti" e a seguire " I miei contratti". Prosegui scegliendo in alto la voce "Documenti" e seleziona "Postepay". Dall'elenco "Servizi e Prodotti Bancari" seleziona la tua carta e prosegui con "modifica impostazioni".
- online da Internet Banking nella tua Area Personale del sito poste.it utilizzando i tuoi codici identificativi (Nome Utente e Password), laddove previsto per lo specifico prodotto di finanziamento.
- vai sul sito poste.it;
- accedi alla tua “Area Personale” e seleziona in basso “Documenti e Contratti”;
- clicca sulla sezione “Documenti”;
- scegli il conto e seleziona la voce “Rendicontazioni”;
- scarica il documento per salvarlo sul tuo pc o stamparlo.