FAQ Firma Digitale Remota

Domande frequenti sulla Firma Digitale Remota.

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (FDR) è un servizio di Poste Italiane che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità), il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).
Dal punto di vista tecnico la Firma Digitale è basata su una coppia di chiavi crittografiche asimmetriche, associate univocamente al titolare della Firma Digitale tramite il certificato qualificato emesso da Poste Italiane, che contiene dati anagrafici del titolare e informazioni relative alla Firma Digitale (ad es. la scadenza).

La puoi utilizzare per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc, ad esempio un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto etc.

È possibile firmare digitalmente un file di qualsiasi formato.
Il file firmato digitalmente può assumere l’estensione p7m (formato CAdES) oppure - nel caso di firma apposta a un file in formato PDF - può mantenere l’estensione PDF (formato PAdES).

Puoi utilizzare la Firma Digitale Remota per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc. Per farlo dovrai prima scaricare e installare l’applicativo gratuito firmaOk! disponibile sulla pagina Firma Digitale Remota.
Se l'uso della Firma Digitale è richiesto da un servizio online di Poste Italiane, sarà il servizio stesso a sottoporti online il file da firmare.
In ogni caso, al momento dell’apposizione della firma dovrai inserire - quando richiesto - il tuo PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che ti sarà inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al servizio.

A partire da un file firmato digitalmente è possibile ottenere il file originario, effettuando l’operazione di verifica della firma, tramite il software FirmaOk! o tramite il servizio online Verifica firma.

Puoi acquistare la FDR online sul sito poste.it sulla pagina Firma Digitale Remota. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.
Se intendi utilizzare la FDR esclusivamente nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane, puoi richiederla a titolo gratuito seguendo le indicazioni presenti nelle pagine del sito di Poste Italiane ad essi dedicate.
Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti all'ufficio postale se sei già dotato di una identità digitale "forte" rilasciata da Poste Italiane - PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato (il tuo Account Poste è Verificato o “forte” se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online ed hai completato la migrazione al nuovo account. Puoi verificare se il tuo Account è “forte” accedendo alla tua Area personale MyPoste: nella sezione Gestisci Profilo è presente l’indicazione “sicurezza profilo FORTE”).

La richiesta e attivazione di una FDR prevedono:

  • l’accesso con PosteID abilitato a SPID oppure con l’Account Poste Verificato;
  • l’accettazione delle Condizioni Generali di Servizio;
  • il pagamento (non previsto nel caso di FDR per i servizi online di Poste Italiane);
  • la scelta del tuo PIN Firma, seguendo le istruzioni che ti verranno fornite nel corso della procedura di attivazione del servizio.

Il tuo PIN Firma è un codice personale e strettamente riservato, che ti servirà ogni qualvolta utilizzerai la Firma Digitale Remota.
Il PIN deve essere conservato con cura, facendo attenzione che non ti venga sottratto e che non vada perso. Se dimentichi o smarrisci il tuo PIN potrai resettarlo utilizzando il tuo codice PUK.
Quando utilizzi il PIN per firmare o per cambiare il PIN stesso, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive il servizio verrà bloccato.Potrai sbloccarlo utilizzando il tuo codice PUK.

Si, puoi modificare il tuo PIN Firma usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota. Se hai dimenticato o smarrito il tuo PIN, potrai resettarlo utilizzando il tuo codice PUK.
Ricordati che quando inserisci il PIN attuale per cambiarlo, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive il servizio verrà bloccato. Potrai sbloccarlo utilizzando il tuo codice PUK.

Quando utilizzi il PIN Firma, per firmare o per cambiare il PIN stesso, se inserisci un PIN errato per 6 volte consecutive il servizio verrà bloccato. Potrai sbloccarlo utilizzando il tuo codice PUK.

Il PUK è un codice che ti viene mostrato quando attivi la tua Firma. Devi memorizzarlo con attenzione perché non sarà possibile in un secondo momento visualizzarlo o richiederlo nuovamente.
Il codice PUK è indispensabile per:

  • cambiare il PIN Firma, nel caso in cui tu lo abbia dimenticato;
  • sbloccare la tua Firma, nel caso in cui tu abbia inserito per 6 volte consecutive un PIN errato, provocando così il blocco del servizio.

Se hai attivato la tua Firma prima del 15 marzo 2022, il codice PUK non ti è stato mostrato al momento dell'attivazione. In questo caso puoi richiederlo dalla pagina di gestione delle tue Firme (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota), utilizzando il tuo PIN.
Se non hai mai visualizzato o memorizzato il PUK e hai smarrito o bloccato il PIN, non ti sarà più possibile utilizzare il servizio di Firma.

Sì, puoi modificare il numero di cellulare su cui ricevere il codice di verifica OTP usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota.
Per modificare il numero di cellulare devi poter accedere sia al numero che intendi modificare che al numero nuovo che vuoi impostare. Se non puoi accedere al vecchio numero che vuoi sostituire, non sarà possibile effettuare la modifica.

La FDR ha un prezzo di 45,75 € (IVA inclusa). Il servizio è gratuito per l’utilizzo esclusivo nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane (ad esempio Ritiro Digitale).

Sì. La Firma Digitale Remota è fornita da Poste Italiane in veste di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, certificato da apposito ente e autorizzato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

La PEC è un servizio di posta elettronica che garantisce lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Firma Digitale apposta a un documento elettronico assume lo stesso valore di una firma autografa apposta ad un documento cartaceo.

No. Eventualmente è possibile allegare ad un messaggio inviato tramite la PEC un documento firmato digitalmente.

Il servizio ha una validità di 3 (tre) anni a partire dal suo acquisto.

Lo stato della Firma Digitale Remota può essere visualizzato cliccando sul pulsante GESTISCI presente nella pagina Firma Digitale Remota. I possibili stati della tua Firma Digitale Remota sono:

  • ATTIVA: il servizio è attivo e puoi utilizzare la tua Firma;
  • SCADUTA: il servizio è scaduto perché sono trascorsi 3 anni o più dal momento dell’emissione della tua Firma;
  • REVOCATA: la tua Firma è stata revoca in modo irreversibile, non potrai più utilizzarla;
  • SOSPESA: il servizio è stato sospeso, può essere riattivato tramite l’apposita funzionalità disponibile online;
  • BLOCCATA: la tua Firma è stata bloccata perché, in fase di firma o in fase di cambio PIN, hai digitato per 6 volte consecutive un PIN errato.

La scadenza della tua Firma Digitale è indicata all’interno del relativo certificato. Puoi verificare lo stato della tua Firma Digitale Remota all’interno della sezione di poste.it dedicata alla visualizzazione e alla gestione della tua Firma Digitale Remota: pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota.

La Firma Digitale apposta a un file può essere verificata tramite un apposito servizio (pulsante VERIFICA sulla pagina Firma Digitale Remota) che fornisce tutte le informazioni relative alla Firma, al Firmatario e al documento originale.
La verifica della firma digitale può essere effettuata anche utilizzando il software firmaOk!, scaricabile gratuitamente sulla pagina Firma Digitale Remota.

La revoca della Firma Digitale è un’operazione che determina il blocco definitivo del servizio. Se smarrisci definitivamente il tuo PIN Firma, se pensi che il tuo PIN venga abusivamente utilizzato da qualcun’altro o se per qualunque motivo vuoi bloccare il servizio in maniera definitiva, devi effettuare la Revoca della tua Firma Digitale, tramite il servizio online (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota) oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo. L’operazione di Revoca è irreversibile: non è possibile tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata revocata.

Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:

  • Codice Pratica;
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura. Solo nel caso in cui tu non sia più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online, puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina Firma Digitale Remota:

  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail;
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un Ufficio Postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La sospensione della Firma Digitale è un’operazione che determina un blocco temporaneo del servizio. Se dimentichi il tuo PIN Firma, o se sospetti che ti possa essere stato rubato, devi sospendere la tua Firma Digitale tramite il servizio online (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota), oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo (PDF). Potrai tornare ad utilizzare la tua Firma Digitale effettuando la procedura di Riattivazione.

Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota) dovrai utilizzare i seguenti codici:

  • Codice Pratica;
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura. Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online, puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina Firma Digitale Remota:

  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail;
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un Ufficio Postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La riattivazione della Firma Digitale può essere richiesta per tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata precedentemente sospesa. Non è possibile riattivare una Firma Digitale che sia stata revocata. Per riattivare la tua Firma Digitale accedi al servizio online (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota) oppure segui le procedure indicate nel Manuale Operativo.

Per le procedure di Sospensione, Riattivazione e Revoca della Firma tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:

  • Codice Pratica;
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione.

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura. Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online, puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina Firma Digitale Remota:

  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail;
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un Ufficio Postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Se si è in possesso di una Firma Digitale remota scaduta, è possibile acquistarne una nuova dalla relativa sezione del sito poste.it.
Nel caso di FDR da utilizzare nei servizi online di Poste Italiane abilitati, è possibile attivare gratuitamente una nuova FDR.

Non c'è un limite massimo, puoi chiedere quanti certificati vuoi. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati.

Sì, in fase di attivazione della FDR puoi richiedere che venga inserita l’indicazione della tua qualifica professionale, che sarà visibile in fase di verifica di un documento firmato con la tua FDR.

Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti in Ufficio Postale se sei già dotato di una identità digitale “forte” rilasciata da Poste Italiane: PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato.
Sei in possesso di un Account Poste Verificato se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online e hai completato la migrazione al nuovo Account, oppure se hai un Account Poste Base e hai effettuato la procedura di "verifica” recandoti in Ufficio Postale per l’identificazione. 
Puoi verificare se il tuo Account è Verificato (o “forte”) accedendo alla tua Area Personale: nella sezione Gestisci Profilo è presente l’indicazione “sicurezza profilo FORTE”.

Lo SPID è uno strumento di identificazione e può essere utilizzato durante la richiesta di rilascio di una Firma Digitale.

Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti in Ufficio Postale se sei già dotato di una identità digitale “forte” rilasciata da Poste Italiane: PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato.
PosteID abilitato a SPID è l'identità digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, nonché di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane. Puoi richiedere la tua identità PosteID abilitato a SPID a partire da questa pagina: PosteID abilitato a SPID.

Il software firmaOk! funziona con i seguenti sistemi operativi:

  • Windows 7 SP2, 8, 10;
  • Mac OS: High Sierra (10.13), Mojave (10.14), Catalina (10.15);
  • Ubuntu ultima LTS.

Le limitazioni d'uso della Firma Digitale definiscono eventuali ambiti nei quali la Firma Digitale può essere utilizzata. A seconda delle modalità con cui l'hai richiesta, la tua Firma Digitale potrebbe avere le seguenti limitazioni d'uso:

  • Se hai richiesto la Firma Digitale Remota utilizzando PosteID abilitato a SPID, la tua Firma avrà la seguente limitazione d'uso: "Certificate issued through Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) digital identity, not usable to require other SPID digital identity". Tale limitazione, prevista dalla normativa, comporta che non potrai utilizzare la tua Firma Digitale come strumento di identificazione per richiedere un'altra identità SPID.
  • Se hai richiesto la Firma Digitale gratuita per l'utilizzo esclusivo nell'ambito dei servizi online di Poste Italiane (ad esempio Ritiro Digitale), la tua Firma avrà la seguente limitazione d'uso: "L'uso del presente certificato è limitato all'ambito dei servizi del Gruppo Poste Italiane e del fondo negoziale FondoPoste (di cui Poste Italiane è parte istitutiva). The use of this certificate is limited to the scope of services of Poste Italiane and of the Negotiating Group FondoPoste (of which Poste Italiane Office is part of the Establishment)".

Il codice pratica della Firma Digitale è un codice univoco che Poste associa alla Firma Digitale al momento del rilascio.
Il codice pratica serve ad identificare la singola Firma Digitale e ti è richiesto quando vuoi effettuare la sospensione/revoca/riattivazione della tua Firma.
Il codice pratica è riportato all'interno del tuo contratto di Firma Digitale e nell'e-mail che ricevi a seguito dell'attivazione della Firma Digitale.

Il NOME FIRMA è un nome identificativo della tua Firma Digitale Remota, assegnato al momento dell’emissione, che contiene una descrizione della tipologia di firma e il codice pratica.
Dalla pagina di gestione delle tue FDR (pulsante GESTISCI sulla pagina Firma Digitale Remota) puoi modificare il NOME FIRMA e personalizzarlo a tuo piacimento.