FAQ Poste Delivery Web

Spedire pacchi online con Poste Delivery Web.

Poste Delivery Web. Come spedire

  • accedi a poste.it o all'App Poste Italiane;
  • inserisci i dati della spedizione (mittente, destinatario, peso e dimensioni del pacco);
  • scegli se spedire da casa tramite il Ritiro a Domicilio oppure da Ufficio Postale o Punto Poste;
  • completa l’acquisto online;
  • consegna il pacco al corriere che effettuerà il ritiro oppure all'Ufficio Postale e Punto Poste a te più comodo.

Resta aggiornato sullo stato della spedizione tramite le notifiche sms e e-mail e l'Archivio di Poste Delivery Web.
Devi spedire in Italia e non hai la stampante? Nessun problema, mostra il Codice 2D all’operatore dell’Ufficio Postale o del Punto Poste. Se acquisti da App o richiedi il Ritiro Paperless, la Lettera di Vettura la stamperà il corriere.

Si consiglia l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti. La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devi riportare il Codice Spedizione (es. JG00000104876, EG00000102369) e i dati di mittente e destinatario,evitando così che il pacco diventi anonimo nel caso in cui la Lettera di Vettura. si stacchi.
Per maggiori informazioni consulta le seguenti guide:

Puoi spedire i tuoi bagagli in tutta sicurezza. Segui le istruzioni seguenti:

  • compila la Lettera di Vettura che accompagna la spedizione in modo chiaro e leggibile;
  • inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche della valigia chiuse con cerniera;
  • aggancia alla maniglia della valigia l'apposita targhetta identificativa, se disponibile;
  • avvolgi il bagaglio con almeno 3 giri di pellicola trasparente, e annoda il capo della pellicola all’impugnatura o al manico della valigia;
  • apponi la taschetta adesiva porta documenti in posizione visibile, sul lato stabile e facendola aderire perfettamente;
  • inserisci la Lettera di Vettura nella taschetta adesiva, avendo cura di richiudere correttamente il lembo superiore.
  • se hai acquistato la spedizione da App Poste Italiane o hai richiesto il Ritiro Paperless*, la Lettera di Vettura la stamperà il corriere;
  • in alternativa, scarica da Poste Delivery Web e stampa la Lettera di Vettura e, per le spedizioni internazionali, l'eventuale documentazione aggiuntiva;
  • se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse con cerniera;
  • consegna la Lettera di Vettura e il pacco al corriere.

*Ritiro Paperless è disponibile solo per le spedizioni nazionali.

  • mostra il Codice 2D della spedizione all’operatore dell'Ufficio Postale o della rete Punto Poste a te più comodi, stamperà lui la Lettera di Vettura. Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App;
  • se intendi utilizzare un Locker, per spedire è necessaria la stampa della Lettera di Vettura e l’applicazione al pacco. Scansiona il Codice Spedizione e segui le istruzioni sul display del Locker.

Ti ricordiamo che il Codice 2D e il ritiro paperless sono validi solo per le spedizioni nazionali. La Lettera di Vettura è sempre disponibile in allegato all'e-mail di conferma acquisto: puoi stamparla in qualunque momento.

In questo caso ti ricordiamo di:

  • applicare saldamente la Lettera di Vettura sul lato stabile del pacco, per evitare che durante la lavorazione possa staccarsi o capovolgersi;
  • inserire il pacco nella cella: scansiona o inserisci manualmente sul terminale il Codice Spedizione e segui le istruzioni sullo schermo;
  • ritirare infine la ricevuta cartacea o richiederne l'invio via e-mail.

Non è possibile spedire tramite Locker le spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard.

Certo. Se acquisti da web scegli l'opzione Ritiro Paperless: il corriere ti consegnerà la Lettera di Vettura contestualmente al ritiro. Se spedisci da smartphone, l’opzione Ritiro Paperless è sempre attiva.
Desideri spedire presso un Ufficio Postale o Punto Poste? Mostra il Codice 2D all’operatore, stamperà lui per te la Lettera di Vettura. Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per spedizioni nazionali.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.

Non dovrai stampare nulla. Se hai richiesto il Ritiro a Domicilio, il corriere ti consegnerà contestualmente al ritiro la Lettera di Vettura (LdV). In alternativa, potrai spedire da Ufficio Postale o dalla rete Punto Poste mostrando il Codice 2D all’operatore, che stamperà la LdV.
Riceverai una e-mail e una comunicazione in Bacheca MyPoste con le istruzioni di consegna e il riepilogo dell’ordine.
Dall'Archivio puoi scaricare le LdV, visualizzare il Codice 2D e monitorare la spedizione.
Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per le spedizioni nazionali.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.

Il Ritiro Paperless – disponibile solo per le spedizioni nazionali - è attivo di default da App Poste Italiane, mentre è una opzione su poste.it. Ti consente di spedire tramite Ritiro a Domicilio senza stampare la Lettera di Vettura. La stessa ti verrà consegnata dal corriere contestualmente al ritiro.
Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per le spedizioni nazionali.

La Lettera di Vettura e il Codice 2D sono disponibili nella pagina di conferma dell’acquisto, nella e-mail di riepilogo dell’ordine e nella sezione Archivio. Il Codice 2D è disponibile solo per le spedizioni nazionali.
Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.

Il file scaricato è un archivio .zip. Accertati di avere installato sul tuo pc un software che ti permetta di aprire tali file.

Poste Delivery Web. Informazioni Generali e Servizi Accessori

Il servizio copre tutte le località italiane fatta eccezione per Livigno, Trepalle e Campione d’Italia. Per le spedizioni internazionali, selezionando nella home page del servizio l’opzione “Voglio inviare all’estero”, avrai evidenza delle destinazioni disponibili durante l’acquisto. Prima di concludere l’acquisto è importante consultare la specifica sezione inerente la normativa e le previste limitazioni doganali.

Sì, è possibile effettuare più spedizioni contemporaneamente cliccando su “Aggiungi altra spedizione” nello step “Verifica dati” oppure utilizzando la funzionalità “Caricamento multiplo” presente nella home page di Poste Delivery Web. Ritroverai le spedizioni inserite nel carrello, da cui sarà possibile selezionare solo le spedizioni che vuoi acquistare in quel momento e procedere al pagamento.
La funzionalità non è disponibile per Poste Delivery International Standard.

Puoi scegliere tra Assicurazione, Contrassegno, Avviso di ricevimento e Notifiche via sms o e-mail che ti permettono di ricevere aggiornamenti sullo stato della spedizione. Selezionando quello che preferisci alla voce “Mostra servizi accessori” nella home page del servizio, avrai a disposizione il prezzo della spedizione completo di servizio accessorio in tutti gli step di acquisto.

Per il rimborso dell’importo del contrassegno da parte del destinatario puoi scegliere una delle seguenti modalità:

  • c/c postale business. Non è previsto l'accredito su c/c BancoPosta destinato ai Consumatori;
  • con assegno postale o bancario non trasferibile intestato al mittente;
  • con assegno vidimato o vaglia. Per i pacchi in contrassegno consegnati presso l'Ufficio Postale, il rimborso con assegno postale vidimato (vidaut) sarà sostituito da quello con vaglia postale. Per tale ultima modalità di rimessa (vidaut o vaglia postale), al momento del rimborso sarà detratto il prezzo del servizio, il cui importo è pubblicizzato sul sito www.poste.it e presso gli uffici postali. Con questa modalità il destinatario potrà pagare in contanti. Non è possibile il pagamento tramite assegno.

Ove previsto, il destinatario potrà pagare in contanti fino ai limiti previsti dalla normativa vigente.

Sì, ti basta inserire i dati del mittente. Ricordati, in questo caso, di inviare al mittente effettivo la Lettera di Vettura scaricata da Poste Delivery Web oppure di indicare l’indirizzo e-mail del mittente durante il processo di acquisto.

Poste Delivery Web. Registrazione e login

Sì, per effettuare una spedizione con Poste Delivery Web occorre essere registrati a poste.it. Per accedere al servizio dovrai inserire le stesse credenziali di poste.it. Puoi in ogni caso fare una simulazione della tua spedizione senza essere registrato.

Non è necessario. All’atto della registrazione su poste.it, se sei una persona fisica, basta il Codice Fiscale; se sei una persona giuridica, serve il Codice Fiscale o la partita IVA italiana. Sei un Cliente business? Vai alla pagina dedicata e acquista la tua spedizione.

Per acquistare una spedizione su Poste Delivery Web è necessario aver inserito sul proprio Profilo poste.it gli indirizzi di residenza e di recapito. Se non lo hai fatto, accedi alla tua Area Personale poste.it, vai sul tuo Profilo e aggiorna - nella sezione Dati personali di contatto - i campi relativi agli indirizzi. Ricorda di compilare tutti gli indirizzi (residenza, domicilio, recapito). Se dopo l’aggiornamento riscontri ancora problemi, ti consigliamo di cancellare dal browser che stai utilizzando i dati di navigazione, eseguire il logout da poste.it e quindi nuovamente il login.

Per acquistare una spedizione su Poste Delivery Web è necessario inserire e certificare i propri dati di contatto. Segui le indicazioni sul portale ed esegui la conferma di numero di cellulare e indirizzo e-mail. Se non lo hai fatto, accedi alla tua Area Personale poste.it, vai sul tuo Profilo e aggiorna - nella sezione Dati personali di contatto - i campi relativi a e-mail e telefono. Se dopo l’aggiornamento riscontri ancora problemi, ti consigliamo di cancellare dal browser che stai utilizzando i dati di navigazione, eseguire il logout da poste.it e quindi nuovamente il login.

Poste Delivery Web. Contenuto, Dimensioni e Imballaggio

La Lettera di Vettura è il modulo necessario per spedire un pacco. In essa vengono riportati nome, cognome e indirizzo completo di mittente e destinatario. Il numero di telefono è facoltativo ma, se fornito, può essere molto utile al corriere incaricato della consegna. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se i dati inseriti sono completi e corretti. A fine acquisto, Poste Delivery Web genera automaticamente la Lettera di Vettura online. Non serve quindi utilizzare i moduli cartacei reperibili in ufficio postale.

La LdV online deve essere stampata in formato A4 verticale. Controlla l’impostazione della tua stampante prima di procedere alla stampa.

Il peso massimo delle spedizioni è 30 (20 kg per il servizio internazionale Poste Delivery International Standard).

  • Per le spedizioni nazionali la lunghezza massima consentita di uno dei tre lati è di 100 cm, e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 150 cm. È possibile comunque utilizzare il servizio a pagamento “Voluminoso” che ti permette, mantenendo sempre il limite di peso di 30 Kg, di estendere il limite massimo di lunghezza a 150 cm e la somma dei tre lati a 220 cm. Tale servizio accessorio verrà inserito automaticamente dal sistema in base alle dimensioni che inserirai, e il costo aggiuntivo ti verrà segnalato nei dati di riepilogo della spedizione e nella Lettera di Vettura.
  • Per le spedizioni internazionali il lato più lungo deve misurare massimo 150 cm e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm; per Poste Delivery International Standard la lunghezza più il giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza non deve essere superiore a 3 metri. Le dimensioni minime sono: 23,5 cm x 12 cm x 3 mm di spessore.

L’inserimento di dimensioni e peso errati può comportare ulteriori addebiti direttamente sul tuo carrello, il blocco del servizio o la mancata accettazione della spedizione. Se hai a disposizione un contratto con modalità di pagamento posticipata, l’eventuale integrazione economica sarà fatturata secondo l’attuale procedura. Consulta le Condizioni Generali di Servizio (PDF).

Poste Delivery Web. Tariffe, Tempi e Modalità di pagamento

Accedi alla Home Page di Poste Delivery Web, compila il form e scopri in tempo reale il prezzo della tua spedizione. Tale prezzo varia in funzione del Paese di destinazione, del peso, della dimensione, della modalità di accettazione e di spedizione. Ricorda che l’inserimento di dati errati potrebbe comportare spese aggiuntive o la mancata accettazione del pacco.

  • Nel caso di Poste Delivery Web “veloce” (Poste Delivery Express) la consegna sarà effettuata in 1-4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi). Consulta le indicazioni relative alle singole tratte , per verificare, associando la Regione di spedizione con il CAP di destinazione, lo specifico obiettivo di consegna previsto per il tuo invio, se superiore al primo giorno lavorativo (J+1). L’obiettivo di consegna è indicato in modo puntuale. Gli invii accettati presso la rete Punto Poste, in località diverse dalle città riportate nella sezione indicazioni relative alle singole tratte, saranno recapitati con una maggiorazione di un giorno lavorativo rispetto ai tempi sopra indicati e, in ogni caso entro 4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione.
  • Nel caso di Poste Delivery Web “standard” (Poste Delivery Standard) la consegna avverrà dal lunedì al venerdì, festività escluse, in 4 giorni lavorativi successivi a quello di ritiro.

Puoi consegnare la tua spedizione per l’accettazione fino a un massimo di 90 giorni solari (tempo di validità della Lettera di Vettura).

Il pagamento potrà essere effettuato al momento dell'ordine in una delle seguenti modalità:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00;
  • PayPal, H24 7 giorni su 7 (solo da web).

La fattura sarà inviata automaticamente sulla tua Bacheca nell'area riservata di poste.it. Se hai un accordo commerciale, la modalità di invio della fattura dipende dalla tipologia di accordo al quale hai aderito. In particolare, se il pagamento è posticipato potrai indicare la modalità di invio prescelta direttamente nella Scheda Cliente - nella sezione “Modalità di emissione e trasmissione delle fatture in caso di pagamento posticipato” - nel rispetto della normativa sulla fatturazione elettronica. Tutte le fatture emesse saranno inviate al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.

Le spedizioni create con richiesta di Ritiro a Domicilio in una data passata vengono spostate in automatico nella sezione Bozze. In questo caso il portale restituisce il seguente avviso sul carrello: “Hai delle spedizioni con data di ritiro non più valida. Vai nella sezione "Bozze" per aggiornare la data di ritiro e procedere all'acquisto”. 
Per completare l'acquisto occorre modificare la spedizione specificando una data di ritiro valida.

Poste Delivery Web. Spedizioni Internazionali

Il ritiro a domicilio è sempre disponibile ad eccezione delle spedizioni Poste Delivery International Standard, per le quali dovrai consegnare la tua spedizione con relativa documentazione in Ufficio Postale.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.

Per le spedizioni internazionali destinate in Paesi Extra UE è necessario produrre della documentazione specifica. Per la maggior parte delle merci è sufficiente utilizzare la documentazione doganale che ti viene inviata in Bacheca dopo l’acquisto della spedizione. Per particolari tipologie di merce e destinazioni potrebbero essere necessari alcuni documenti aggiuntivi. L’elenco dei documenti da allegare è consultabile nella sezione “Informazioni doganali” che troverai durante il percorso di acquisto, il cui controllo è obbligatorio prima della conclusione dell’ordine.

Il servizio non è attivo per queste destinazioni.

Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.
Tutte le Lettere di Vettura saranno inviate anche al tuo indirizzo e-mail personale o a quello indicato durante il processo di acquisto online, e saranno comunque disponibili nella sezione Archivio di Poste Delivery Web.
Al termine di ogni acquisto riceverai nella Bacheca MyPoste anche una comunicazione contenente il riepilogo dell’ordine.

  • Poste Delivery Europe: 3 giorni lavorativi, salvo località particolari indicate nelle guide alle spedizioni internazionali. Per alcuni CAP di Norvegia e Portogallo la consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali);
  • Poste Delivery International Express: in Unione Europea, consegna in 2 giorni lavorativi; nei Paesi Extra Unione Europea (principali località), consegna in 2-3 giorni lavorativi; nel resto del mondo (principali località), consegna in 3-4 giorni lavorativi (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali);
  • Poste Delivery Globe: consegna dai 2 ai 5 giorni lavorativi a seconda del Paese di destinazione (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali);
  • Poste Delivery International Standard: consegna in 10-15 giorni lavorativi, più quello di spedizione nei Paesi dell'Unione Europea. Consegna in 10-25 giorni lavorativi, più quello di spedizione nel resto del mondo (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali).

Puoi trovare le guide alle diverse spedizioni nei link sottostanti:

I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed espressi in giorni lavorativi oltre quello di spedizione, escluso sabato e festivi, al netto delle formalità doganali ove previsto.

Poste Delivery Web. Funzionalità online

Il servizio è accessibile mediante l'apposito link "Caricamento multiplo" disponibile nella Home Page del servizio. Tramite il caricamento multiplo potrai acquistare più spedizioni contemporaneamente scaricando il template xls, compilandolo ed eseguendo successivamente l'upload a sistema (massimo 50 spedizioni). A seguito dell'upload il sistema verifica il tracciato e restituisce le seguenti informazioni:

  • righe totali;
  • righe valide (le spedizioni associate potranno essere acquistate);
  • righe non valide (le spedizioni associate presentano errori e non potranno essere acquistate);
  • righe ignorate (ricorda che il limite massimo è di 50 spedizioni, le altre spedizioni verranno ignorate).

Potrai correggere direttamente online le righe non valide.

Nell'Archivio trovi tutte le spedizioni acquistate con relativi codici (Codice spedizione e Codice ritiro se richiesto il Ritiro a Domicilio). Per ciascuna spedizione potrai:

  • scaricare la Lettera di Vettura;
  • visualizzare il Codice 2D (se disponibile, solo per spedizioni nazionali);
  • monitorare lo stato della spedizione.

Per ciascuna spedizione è disponibile una etichetta che in maniera rapida sintetizza lo stato della spedizione. Di seguito trovi la legenda degli stati: 

  • Presa in carico: la tua spedizione è stata accettata;
  • In transito: la tua spedizione sta raggiungendo l’hub di consegna;
  • In consegna: la tua spedizione sta per essere consegnata al destinatario;
  • Consegnato: la spedizione è stata consegnata al destinatario;
  • Disponibile in UP: la spedizione è pronta per il ritiro in Ufficio Postale;
  • Disponibile in PP: la spedizione è pronta per il ritiro. Il destinatario riceverà l'indicazione relativa all'indirizzo del tabaccaio o del Locker e il pin per richiedere il ritiro;
  • Mancata consegna: non è stato possibile consegnare il pacco. Verifica la tua spedizione sul Cerca spedizioni di poste.it o contatta i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Con Poste Delivery Web salvi e gestisci nella Rubrica i tuoi contatti più utilizzati. Potrai salvare contatti fisici (indirizzi) oppure Caselle Postali.

Puoi richiedere gratuitamente di essere informato o di informare il destinatario sullo stato di avanzamento della spedizione mediante notifiche via sms e via e-mail. Seleziona nella Home Page di Poste Delivery Web i servizi accessori “Notifiche via sms” o “Notifiche via e-mail”, le notifiche saranno inviate ai numeri o agli indirizzi e-mail che avrai indicato durante il percorso di acquisto. Ti ricordiamo che potrai consultare lo stato della spedizione anche dalla sezione Archivio oppure utilizzando il servizio Cerca spedizioni su poste.it o chiamando i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Con la nuova sezione Bozze, potrai iniziare la compilazione di una spedizione e completarla in seguito. Inoltre, avrai uno spazio contenente tutte le spedizioni non complete, da correggere o con data di ritiro scaduta.

Poste Delivery Web. Ritiro a Domicilio

Il ritiro a domicilio è sempre disponibile ad eccezione delle spedizioni Poste Delivery International Standard, per le quali dovrai consegnare la tua spedizione con relativa documentazione in Ufficio Postale.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.

  • scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura;
  • trascrivi in stampatello il codice della spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario;
  • se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa;
  • consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura al corriere che effettuerà il ritiro.

Non hai la stampante? Attiva il Ritiro Paperless durante il percorso di acquisto (se usi l’ App Poste Italiane l’opzione è attiva di default): la Lettera di Vettura ti verrà consegnata dal corriere contestualmente al ritiro. Il Ritiro Paperless è disponibile solo per le spedizioni nazionali.

Chiamando l’Assistenza ai numeri 803 160 e 06 4526 3160* puoi:

  • monitorare lo stato del ritiro comunicando il Codice Prenotazione Ritiro (es. CP123456789), che troverai nella sezione Archivio;
  • concordare gratuitamente un nuovo appuntamento per il ritiro, comunicando il Codice Spedizione;
  • verificare lo stato della tua spedizione, sempre comunicando il Codice Spedizione.

Puoi verificare lo stato del tuo ritiro anche online.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

A seconda della località di ritiro, il corriere esegue il Ritiro a Domicilio solo di mattina, solo di pomeriggio o sia di mattina che di pomeriggio. Troverai l’indicazione durante il processo di acquisto online. Nel caso in cui la tua località fosse abilitata alla doppia fascia oraria, potrai scegliere se richiedere il ritiro di mattina o di pomeriggio. Durante il processo di acquisto online avrai sempre a disposizione il timer che indica il tempo entro il quale terminare l’acquisto per richiedere il ritiro della spedizione nella prima fascia oraria disponibile. Per gli ordini inseriti oltre le ore 17.00 del venerdì e nei giorni di sabato e domenica, la prima data utile sarà il martedì seguente. Ovviamente il Cliente può scegliere un giorno successivo a quello proposto in automatico da Poste Delivery Web. Ricorda che qualora non riuscissi, per qualsiasi motivo, a consegnare il pacco al corriere che effettua il ritiro, potrai sempre portarlo presso uno degli Uffici Postali o Punto Poste abilitati o richiedere un altro appuntamento chiamando l'Assistenza Clienti.

Poste Delivery Web conosce solo le festività nazionali e non permette di prenotare ritiri durante questi giorni. Se prenoti il ritiro in un giorno coincidente con festività patronali, lo stesso avverrà il giorno successivo all’ordine.

No, il ritiro avviene al piano strada.

Nessun problema, puoi portare il tuo pacco in uno degli Uffici Postali o Punto Poste abilitati, oppure prenotare un nuovo ritiro chiamando i numeri 803 16006 4526 3160* e comunicando il Codice Spedizione che troverai nell'Archivio di Poste Delivery Web.

*803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Potrai scegliere la fascia oraria di ritiro disponibile (mattina o pomeriggio) per la località di partenza della tua spedizione.Laddove non fosse possibile per motivi operativi, il ritiro potrà avvenire nell'arco dell'intera giornata.
Ti ricordiamo che effettuiamo il ritiro anche presso un indirizzo che non sia la tua abitazione (ad esempio presso il tuo ufficio), tramite il servizio “Ritiro a Domicilio”. Se preferisci, per le spedizioni nazionali puoi consegnare il pacco in uno dei circa 12.000 Uffici Postali abilitati o presso un punto della rete Punto Poste (Locker o tabaccai abilitati). Consulta online l’Ufficio Postale o il Punto Poste a te più comodo.
Il Ritiro a Domicilio non è disponibile per le spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard. Le stesse potranno essere accettate solo da Ufficio Postale.

Poste Delivery Web. Modalità di affidamento della spedizione

Puoi richiedere:
  • il ritiro al tuo domicilio (non disponibile per le spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard);
  • l’accettazione presso un Ufficio Postale;
  • l’accettazione presso la rete Punto Poste.
Troverai direttamente sul portale, all’interno di una mappa, la posizione degli Uffici Postali o Punto Poste a te più comodi.

Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.

  • per le spedizioni nazionali mostra semplicemente il Codice 2D all’operatore; in alternativa, scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura;
  • trascrivi in stampatello il Codice spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario;
  • se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa;
  • consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura all'Ufficio Postale o al Punto Poste;
  • se decidi di affidare a Poste la tua spedizione utilizzando la rete Punto Poste (Locker o punti di ritiro), ricorda di applicare saldamente la Lettera di Vettura sul lato stabile del pacco, per evitare che durante la lavorazione possa staccarsi o capovolgersi. Non è possibile inviare tramite Punto Poste spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard.

Con il servizio Poste Delivery Web è possibile spedire e/o ritirare pacchi utilizzando i Locker e i Punti di ritiro della rete Punto Poste di Poste Italiane. Le spedizioni potranno avere peso massimo di 15 kg e dimensioni massime pari a 36 x 37 x 56 cm.

Durante la procedura di acquisto ti verranno indicati automaticamente gli Uffici Postali e i Punto Poste più vicini all’indirizzo da te indicato come indirizzo del mittente.

Dopo aver preparato la spedizione (ricorda di applicare saldamente la Lettera di Vettura alla tua spedizione) recati presso il Punto Poste Locker per te più comodo. Segui le istruzioni indicate sul monitor, scansiona il codice della Lettera di Vettura (o inserisci il codice manualmente), seleziona – se richiesto – la dimensione della cella dove riporre il pacco, deposita la tua spedizione e chiudi la cella. Infine, ritira la ricevuta cartacea o fornisci l’indirizzo e-mail dove vuoi riceverla in formato elettronico.

Dopo aver preparato la spedizione recati presso il punto di ritiro Punto Poste per te più comodo e consegna il pacco all’operatore. Puoi decidere di stampare in autonomia la Lettera di Vettura o farla stampare all’operatore mostrando il Codice 2D generato dal sistema a fine acquisto (solo per spedizioni nazionali). Alla fine dovrai indicare un indirizzo e-mail sul quale ricevere la ricevuta.

Se non trovi la località desiderata, prova ad inserire il CAP. Poste possiede la banca dati aggiornata con tutti i comuni italiani.

Puoi modificare la modalità di ritiro fino al termine dell’acquisto. Dopodiché, se hai richiesto il Ritiro a Domicilio – puoi annullare la richiesta chiamando l’Assistenza ai numeri 803 16006 4526 3160* e indicando il Codice di ritiro che trovi nel tuo Archivio personale. Non è possibile prenotare il Ritiro a Domicilio qualora avessi completato l’acquisto scegliendo la modalità di accettazione presso ufficio postale o Punto Poste.


*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

No. Nel campo indirizzo dovrà essere riportata esclusivamente la denominazione di Via, Piazza e Numero Civico (è previsto un normalizzatore per la verifica dei dati inseriti). 
Ulteriori riferimenti (scala, interno, presso Sig. etc) potranno essere indicati nel campo “Note”.
I dati inseriti nel campo Note della sezione dedicata al mittente non verranno stampati sul documento di viaggio (Lettera di Vettura), ma saranno visibili al corriere SDA per il ritiro.
I dati inseriti nel campo note della sezione dedicata al destinatario verranno invece stampati sulla Lettera di Vettura nella sezione “Annotazioni”.

Poste Delivery Web. Modalità di recapito delle spedizioni

Puoi richiedere la consegna in una delle seguenti modalità:
  • al domicilio del destinatario;
  • in Fermoposta presso un Ufficio Postale abilitato, anche all’estero per le destinazioni abilitate;
  • in Casella Postale, qualora il destinatario ne possegga una;
  • presso Locker o tabaccai abilitati della Rete Punto Poste.
  • Se intendi spedire verso un Punto Poste, seleziona sul percorso di acquisto di Poste delivery Web la modalità "Consegna in Punto Poste" nella sezione "Scegli la modalità di consegna della spedizione". Inserisci il CAP o l’indirizzo del destinatario per trovare su mappa il Punto Poste a lui più comodo. Seleziona sulla mappa il Punto Poste desiderato;
  • Termina l’acquisto, stampa la Lettera di Vettura e confeziona la spedizione secondo le regole del manuale (PDF);
  • Recati al Punto Poste a te più comodo;
  • Inserisci il pacco nella cella. Nel caso del Locker, scansiona e inserisci manualmente sul terminale il Codice della spedizione presente sotto il codice a barre all’interno della Lettera di Vettura. Segui le istruzioni sullo schermo. Quando la cella si apre, inserisci la spedizione. Nei Punti di ritiro ti basta consegnare il pacco all'operatore;
  • Ritira la ricevuta. Puoi ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail;
  • Il destinatario potrà effettuare il ritiro presso un Locker seguendo le istruzioni presenti sullo schermo e inserendo il PIN che ha ricevuto via sms o e-mail, successivamente sarà possibile ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail. Nei Punti di ritiro la spedizione sarà consegnata direttamente dall'operatore a seguito della comunicazione del PIN.

Durante la procedura di acquisto su Poste Delivery Web, ti verranno indicati automaticamente quelli più vicini all’indirizzo del destinatario da te indicato. 

No, la consegna avviene al piano strada. 

Sono previsti 2 tentativi di consegna, se entrambi falliscono il pacco viene depositato in giacenza presso l’Ufficio Postale per 10 giorni. Al termine del periodo di giacenza il pacco viene gratuitamente rispedito al mittente.
Per essere sempre aggiornati sullo stato della spedizione, ti consigliamo di attivare i servizi di notifica via SMS e e-mail sullo stato di avanzamento della spedizione, e di indicare anche i contatti del destinatario (numero di cellulare e e-mail).
Ricorda che - per le spedizioni coperte dai Servizi di Personalizzazione della Consegna - inserendo e-mail e/o numero di cellulare del destinatario permetti al destinatario di modificare data, ora e fascia oraria della consegna in base alle sue esigenze.

Poste Delivery Web. Utilizzo dei promocode

Ricorda che i codici promozionali hanno validità per l’acquisto di spedizioni nazionali o per l’acquisto di spedizioni internazionali e producono uno sconto sul prezzo totale delle spedizioni a carrello. Puoi inserire il codice promozionale direttamente nella Home Page del servizio nel campo “Codice sconto”, il sistema ti darà evidenza della bontà del codice e della sua applicabilità alla tipologia di spedizione acquistata. Se il codice promozionale è valido, il preventivo mostrato in Home Page sarà aggiornato immediatamente e diventerà verde. Su tutto il percorso di acquisto avrai sempre sotto controllo la spesa con l’evidenza dello sconto applicato. Ricorda di re-inserire il codice promozionale nel carrello qualora completassi l’acquisto in un secondo momento.

Ricordati che non puoi utilizzare codici promozionali se hai un contratto attivo. Inoltre, tali codici possono avere validità solo nazionale o solo internazionale.

Poste Delivery Web. Assistenza e monitoraggio

Se è il primo tentativo di recapito da parte del corriere non devi fare niente in quanto verrà effettuato un secondo tentativo di consegna. Se anche il secondo tentativo di consegna non andrà a buon fine, potrai ritirare il tuo pacco presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.

Nella sezione “Archivio” di Poste Delivery Web avrai visibilità di tutte le spedizioni acquistate. Puoi comunque visualizzare in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione, ti basta inserire nella sezione “Cerca spedizioni” di poste.it il numero riportato nella Lettera di Vettura in alto a destra (sotto il codice a barre); dalla stessa pagina web puoi richiedere gratuitamente di essere avvisato via e-mail o sms quando la spedizione sarà consegnata. In alternativa, chiamaci ai numeri 803 160 e 06 4526 3160*, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (gratuito sia da rete fissa che da rete mobile).

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

  • Vai su poste.it nella sezione Assistenza e compila il modulo;
  • Chiamaci ai numeri 803 160 e 06 4526 3160*;
  • Scrivici a Casella Postale 160 – 00144 Roma.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Puoi presentare reclamo o richiedere un rimborso con le modalità e nei termini indicati all’interno delle Condizioni Generali di Servizio (PDF), nella Carta dei Servizi Postali (PDF)e nella Carta dei Servizi Postali Universali (PDF). Gli importi dei rimborsi sono indicati nelle Condizioni Generali di Servizio.

Puoi chiedere il rimborso del costo della spedizione non utilizzata compilando e sottoscrivendo il Modulo di recesso (PDF) con allegata la Lettera di Vettura. Lo stesso modulo deve essere inviato tramite il servizio "Scrivici" presente su poste.it nella sezione Assistenza, entro 14 giorni dall'acquisto.
Il rispetto di tale modalità di comunicazione è condizione indispensabile per ottenere il rimborso degli importi pagati per il Servizio.

Per monitorare lo stato della tua spedizione puoi:

  • richiedere nella sezione “Servizi Accessori” di essere aggiornato sullo stato della spedizione tramite notifiche via sms e via e-mail (anche verso il destinatario);
  • consultare il tuo Archivio, che contiene anche lo stato della spedizione;
  • accedere al servizio Cerca spedizioni di poste.it;
  • chiamare i numeri 803 160 e 06 4526 3160.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Poste Delivery Web. Documentazione del servizio

Tutte le informazioni e la documentazione sul servizio Poste Delivery Web è disponibile al link Poste Delivery Web, nella sezione Scopri di più - Documentazione.

Poste Delivery Web. Informazioni generali per Clienti con Contratto

Che tu sia un privato o un'Azienda, puoi accedere a Poste Delivery Web direttamente dalla Home Page di poste.it (sezione “Servizi online – Spedisci un pacco”). 
In ogni caso, per accedere a Poste Delivery Web dovrai inserire le stesse credenziali - nome utente e password - che utilizzi per accedere a poste.it.
Se hai sottoscritto un contratto, esegui subito il login a poste.it prima di accedere a Poste Delivery Web: in questo modo il contratto si attiverà automaticamente. In alternativa, clicca sul link “hai un contratto?” nella Home Page del servizio. Sia la Partita IVA che il Codice Fiscale indicati nel contratto devono coincidere con i dati di registrazione al sito poste.it. In caso contrario, il contratto sottoscritto dal Cliente e i Listini di riferimento non saranno riconosciuti dal sistema.

I codici promozionali non sono utilizzabili se su Poste Delivery Web hai attivato un contratto che ti permette di usufruire di un listino dedicato o di una diversa modalità di pagamento.

Probabilmente non hai ancora effettuato il login. Se sei in possesso di un contratto, questo verrà attivato automaticamente nel momento in cui effettui il login. Se non lo hai già fatto, esegui il login o clicca sul link “hai un contratto?”.

Probabilmente non hai ancora effettuato il login. Se sei in possesso di un contratto, questo verrà attivato automaticamente nel momento in cui effettui il login. Se non lo hai già fatto, esegui il login o clicca sul link “hai un contratto?”.

Probabilmente hai disattivato il contratto. Clicca sul link in alto a destra “hai un contratto?” per attivarlo o contatta l’assistenza secondo le modalità indicate nella FAQ “Come posso richiedere assistenza?”

Probabilmente hai disattivato il contratto. Clicca sul link in alto a destra “hai un contratto?” per attivarlo o contatta l’assistenza secondo le modalità indicate nella FAQ “Come posso richiedere assistenza?”

Il livello di sconto da attribuire sarà in funzione del numero di spedizioni/mese promesse dal Cliente.

Sì, è possibile, ma solo ed esclusivamente per contratti con modalità di pagamento contestuale online (funzionalità disponibile su CRM Retail per tutti i Direttori di ufficio postale).

Se sei un professionista o una Piccola Impresa, e hai bisogno di informazioni o vuoi essere messo in contatto con un nostro commerciale, puoi:
  • chiamarci al numero 800 160 000 (numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00);
  • andare nella sezione Assistenza/Scrivici di poste.it e compilare l’apposito modulo.

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