Voltura
Puoi richiedere una voltura dalla pagina dedicata del sito poste.it.
Se vuoi fare una voltura e richiedere contestualmente il Servizio di tutela della vulnerabilità gas, chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
La voltura è il cambio dell'intestatario di un contratto luce o gas, senza che la fornitura venga interrotta: può essere necessario, ad esempio, quando affitti, compri o erediti una casa.
Puoi richiedere la voltura esclusivamente online.
Ti serviranno:
Ti serviranno:
- codice identificativo della forntiura (POD per la luce e PDR per il gas);
- i dati e la carta di identità in formato digitale della persona che si intesta il contratto;
- in caso di voltura mortis causa (intestatario deceduto) in aggiunta dovrai fornici il codice fiscale e la data di decesso del defunto.
Per la luce la procedura è gratuita. Per il gas naturale l'importo varia in base all’impresa distributrice. Poste Energia, non prevede costi aggiuntivi, rispetto a quelli applicati dall’impresa distributrice.
Quando richiedi la voltura, puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva. Considera un tempo tecnico minimo di 5 giorni lavorativi dalla tua richiesta.
In caso di voltura semplice, no. Al nuovo intestatario non verranno addebitati eventuali mancati pagamenti del precedente intestatario.
In caso di voltura mortis causa, sì. Al nuovo intestatario, in qualità di erede, saranno invece addebitati eventuali insoluti del precedente intestatario.
In caso di voltura mortis causa, sì. Al nuovo intestatario, in qualità di erede, saranno invece addebitati eventuali insoluti del precedente intestatario.
No, ma puoi richiedere la modifica successivamente, quando la voltura è andata a buon fine.