Attivazione del servizio
Ti contatterà un operatore per concordare un appuntamento al numero di contatto che hai fornito e un tecnico specializzato provvederà ad Installare la connessione internet ultraveloce presso il domicilio da te indicato.
Se hai richiesto l’attivazione anche del servizio opzionale Voce, sarai contattato, in un momento successivo all’installazione della connessione internet, ultraveloce per concordare un nuovo appuntamento ai fini dell’installazione del servizio voce.
Riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione il modem wifi e la chiavetta USB (se prevista nella tua offerta) che ti permetterà di navigare da subito alla velocità del 4G
Se non hai aggiunto il servizio voce alla tua offerta, nel giorno e nella fascia oraria da te indicati al momento della sottoscrizione, un tecnico specializzato provvederà ad effettuare gli interventi necessari per l’installazione del Modem e la migrazione del servizio presso il domicilio da te indicato.
Se hai richiesto l’attivazione anche del servizio opzionale Voce, sarai contattato, in un momento successivo all’installazione della connessione internet, ultraveloce per concordare un nuovo appuntamento ai fini dell’installazione del servizio voce.
In seguito all’installazione della connessione internet Ultraveloce sarai contattato nuovamente per concordare l’appuntamento di installazione della linea voce e, a seguito di tale installazione, verrà avviato il processo di portabilità del numero.
Se hai richiesto l’attivazione del servizio PosteCasa Ultraveloce, senza il servizio opzionale Voce, richiedendo il servizio di migrazione della linea telefonica già attiva con un precedente gestore, il contratto con il precedente gestore verrà cessato automaticamente al completamento dell’installazione della connessione internet Ultraveloce con conseguente perdita del tuo numero telefonico.
Se hai richiesto il servizio PosteCasa Ultraveloce con il servizio opzionale Voce e contestualmente hai richiesto il servizio di migrazione di una linea telefonica già attiva, al completamento dell’attivazione del servizio ultraveloce e del servizio Voce, il contratto con il precedente gestore verrà cessato automaticamente nel momento in cui si completa la richiesta portabilità del numero telefonico. Il contratto con il precedente gestore rimane dunque attivo ( e quindi anche la fatturazione legata a tale contratto) fin quando non sarà correttamente completato il processo di portabilità del numero telefonico sul servizio Voce.
Puoi verificare l'esito della migrazione nella mail di conferma ordine.
Nel caso non sia stato possibile effettuare la migrazione, dovrai procedere autonomamente alla cessazione dell’attuale contratto con il precedente gestore.
Aggiungendo alla tua offerta il servizio opzionale Voce potrai effettuare chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
Oppure, accedi a questa pagina web e inserisci i seguenti dati:
- codice fiscale;
- numero ordine ricevuto via mail in fase di acquisto;
- codice IMEI relativo alla chiavetta USB inclusa nell’offerta.
Ti basterà seguire i passaggi riportati nella Guida rapida d’uso, presente nella confezione contenente il modem, al paragrafo relativo all'accesso da Rete Mobile tramite chiavetta USB che trovi nel capitolo 4 (Collegamento del Modem).
La chiavetta USB con la SIM PosteMobile si attiverà automaticamente dopo l’intervento del tecnico.
Riceverai un SMS a conferma dell’avvenuta attivazione sul numero di contatto rilasciato in fase di attivazione del servizio .
Puoi modificare la data di appuntamento con il tecnico per l’installazione del servizio entro 3 giorni dalla data di appuntamento precedentemente pianificata contattando il servizio di assistenza al numero 160.
Troverai ulteriori informazioni nelle Condizioni Generali di Contratto, paragrafo 12.5.
Configurazione e utilizzo modem
- installazione del modem;
- configurazione del modem per le credenziali di accesso alla rete;
- installazione della chiavetta sul modem;
- gestione del modem tramite interfaccia web (modifica nome e password della rete wifi, modifica password dell’accesso all’interfaccia web);
- risoluzione di possibili problemi.
- installazione del modem e della chiavetta sul modem;
- gestione del modem tramite interfaccia web (modifica nome e password della rete wifi, modifica password dell’accesso all’interfaccia web);
- risoluzione di possibili problemi.
- alla presa telefonica (nel caso di FTTC e FTTE) o al terminale ottico (nel caso di FTTH) dove è attiva la linea di PostePay (utilizzando i cavi forniti in dotazione e i filtri dove necessario)
- al PC attraverso il cavo Ethernet o la rete Wi-Fi
- alla rete elettrica mediante l'alimentatore fornito in dotazione.
Dopo aver acceso il modem/router tramite l'interruttore di accensione, attendi le operazioni di avvio e segui le indicazioni del produttore per accedere alla pagina di configurazione del modem. Generalmente è possibile seguire una procedura guidata (chiamata anche Wizard ) utilizzando un CD o collegandosi ad un'interfaccia web tramite il browser (digitando, ad esempio, http://192.168.1.1).
Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
Per la configurazione della rete Wi-Fi, ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione.
Verifica attentamente la compatibilità del tuo dispositivo.: Un modem che gestisce l’ADSL potrebbe non funzionare su linee con tecnologia Fibra.
Per connettersi ad Internet in tecnologia FTTC/FTTE, il router deve disporre delle seguenti caratteristiche tecniche:
- supporto standard VDSL2 con spettro 8b e 17a e supporto standard EVDSL con spettro 35b;
- supporto Retransmission(ITU-T G.998.4);
- supporto Vectoring( ITU-T G.993.5).
- USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
- PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
- PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
- INCAPSULAMENTO: PTM
- NAT: attivo
- VLAN: 835
CONNESSIONE FIBRA “FTTH”
Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet (in modalità untagged per OF).
Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.
Impostazioni per connessione FTTH con fibra TIM
- USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
- PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 160
- PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
- INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
- NAT: attivo
- VLAN: 835
- USERNAME: openfiber
- PASSWORD: openfiber
- PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
- INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
- NAT: attivo
- VLAN: 835
Configurazione e utilizzo chiavetta (se prevista nella tua offerta)
Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per:
- installazione della chiavetta su pc;
- utilizzo della chiavetta;
- risoluzione di possibili problemi.
Guida alla configurazione della chiavetta USB 4G - Huawei E3372h-320
Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per:
- installazione della chiavetta su pc;
- utilizzo della chiavetta;
- risoluzione di possibili problemi.
Servizio Voce (opzionale e attivabile solo in vendita)
Puoi richiedere l’attivazione del servizio Voce in Ufficio Postale in fase di sottoscrizione dell’offerta PosteCasa UltraVeloce o PosteCasa Ultraveloce Start: potrai scegliere l’attivazione di un nuovo numero telefonico o la portabilità del tuo numero già attivo con altro operatore.
Nel caso in cui decidessi di portare il tuo numero attivo con altro operatore ricorda di avere con te
- il codice migrazione (presente nella fattura);
- il tuo attuale numero telefonico.
Il servizio Voce, è accessorio ed opzionale rispetto al servizio PosteCasa UltraVeloce o PosteCasa Ultraveloce Start e subordinato al corretto completamento del processo di installazione dello stesso.
Non è possibile aggiungere il servizio voce in post vendita e per le richieste di attivazione effettuate da canale online.
La portabilità del numero di Rete Fissa (GNP, General Number Portability) ti consente di cambiare gestore di Rete Fissa mantenendo il tuo numero telefonico.
Il codice di migrazione ti consente di effettuare la portabilità del tuo numero telefonico.
Puoi trovare il codice di migrazione:
- nell’ultima fattura ricevuta;
- chiamando il Call Center del tuo operatore di provenienza;
- nell’area personale del sito del tuo operatore di provenienza (se previsto).
Il servizio voce include chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.
Non sono incluse:
- chiamate verso estero;
- chiamate verso Numerazioni non geografiche;
- chiamate per servizi a sovrapprezzo.
Se vuoi abilitare/disabilitare uno o più dei servizi voce extra sopra indicati contatta l’assistenza al numero gratuito 160.
Riceverai la mail di conferma ordine ed in seguito riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione il modem wifi e la chiavetta USB (se prevista nella tua offerta) che ti permetterà di navigare da subito alla velocità del 4G.
Ti contatterà un operatore per concordare un appuntamento al numero che hai fornito, e un tecnico specializzato provvederà ad installare la connessione internet Ultraveloce presso il domicilio da te indicato.
In seguito all’installazione della linea dati sarai contattato nuovamente per concordare l’appuntamento di installazione della linea voce.
Se hai richiesto il servizio di migrazione di una linea telefonica già attiva, verrà cessato automaticamente il contratto con il precedente gestore al completamento della portabilità del tuo numero telefonico che avverrà giorni dall’installazione del servizio Voce (salvo buon fine).
Se non hai richiesto il servizio di portabilità ti verrà assegnato un nuovo numero che ti verrà comunicato dal tecnico in fase di installazione del telefono.
Se invece hai richiesto il servizio di portabilità del numero manterrai il tuo precedente numero telefonico, se la portabilità va a buon fine.
Potrai visualizzare in qualsiasi momento lo stato dell’attivazione del servizio direttamente nella tua area personale su poste.it o in App Postepay alla sezione “PosteCasa Ultraveloce”
Potrai visualizzare l’avvenuto completamento della portabilità del numero direttamente nella tua area personale su poste.it o in App Postepay alla sezione “PosteCasa Ultraveloce”.
Il passaggio del tuo numero di rete fissa avverrà in modo automatico, indicativamente entro 20 giorni dalla consegna e installazione del telefono.
Una volta terminato il processo di portabilità riceverai inoltre un SMS di conferma al numero di contatto rilasciato in fase di sottoscrizione dell’offerta.
Al termine dell’installazione il telefono è abilitato a ricevere chiamate; entro le 24 ore successive sarà abilitato anche ad effettuare chiamate. Appena abilitato, riceverai un messaggio di testo al numero di contatto rilasciato in fase di attivazione dell’offerta con l’indicazione del numero assegnato (provvisorio nel caso sia stata richiesta la portabilità del numero al precedente operatore) e potrai visualizzarlo anche nella tua area personale su poste.it o in App Postepay alla sezione “PosteCasa Ultraveloce”.
Dopo l’attivazione del servizio Voce, potrai utilizzarlo da subito con il nuovo telefono PosteMobile Casa ed il numero telefonico provvisorio assegnato. Fino al completamento della portabilità, anche la tua vecchia linea continuerà a funzionare per effettuare e ricevere chiamate.
A portabilità completata, sarai avvisato da un SMS.
Per utilizzare il Servizio Telegrammi (per Congratulazioni, Felicitazioni e Cordoglio), contattando il 160, e dettando il testo del Telegramma all’operatore.
Il costo sarà inserito nella successiva fattura.
Puoi disattivare il servizio voce contattando il 160. Potrai comunque continuare ad usufruire della offerta PosteCasa Ultraveloce.
La disattivazione avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Ti ricordiamo che la disattivazione del servizio Voce comporta la perdita del tuo numero telefonico.
Fatturazione e pagamenti
- contributo di attivazione (solo nella prima fattura se previsto);
- contributo di installazione (solo nella prima fattura se previsto);
- canone dell’offerta relativo ai mesi di utilizzo;
- costi extra relativi al servizio opzionale voce (non inclusi nel canone del servizio voce es. chiamate internazionali, NNG etc.);
- costi spedizione fattura (solo in caso di fattura cartacea);
- totale IVA in addebito;
- rata dell’imposta di bollo (nelle prime 8 fatture, con un addebito di 2 euro su ciascuna fattura).
- addebito diretto su Conto Corrente intestato al cliente che ha sottoscritto il contratto;
- bonifico bancario su Conto Corrente Postale intestato a: PostePay S.p.A. Fibra bonifici e bollettini;
-Codice IBAN: IBAN IT59L0760103200001052019070 con causale “pagamento fattura n° _____ e CF intestatario: ______”;
- bollettino premarcato allegato alla fattura (anche attraverso l’utilizzo del 2d Code).
- NOVITA’ PER I PAGAMENTI DELLA FATTURA TRAMITE BOLLETTINO. Se hai scelto come metodo di pagamento della tua offerta PosteCasa Ultraveloce il bollettino, puoi effettuare il pagamento della tua fattura accedendo alla tua area personale web su Poste.it e in App PostePay alla sezione PosteCasa Ultraveloce, cliccando sul tasto “paga” presente accanto alla fattura emessa e non ancora saldata.
Le operazioni di presa in carico durante la notte che sono visibili dalle 23:45 alle 06:00 fanno esclusivo riferimento al pagamento effettuato con Postepay Debit Retail, ovvero con addebito su Conto BancoPosta.
Per tutti gli altri metodi di pagamento consentiti le prese in carico non saranno visibili; i pagamenti saranno pertanto permessi tutti i giorni in qualsiasi orario diurno/notturno.
Puoi modificare il metodo di pagamento direttamente accedendo alla tua area personale Poste Casa Ultraveloce su poste.it o in App Postepay, oppure inviando una richiesta via mail all’indirizzo assistenzaclientifibra@postepay.it allegando una copia del documento di identità valido, o contattando il numero 160.