La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

FAQ PostePlus Domande frequenti su PostePlus.

Il servizio PostePlus

Puoi accedere a PostePlus:
  • con le tue credenziali di accesso di poste.it
  • tramite QR Code, con le App Poste Italiane, Postepay e BancoPosta
  • tramite PosteID abilitato a Spid
PostePlus mette a tua disposizione una dashboard unica in cui puoi visualizzare e gestire i pacchi destinati a te e ritirare in digitale le raccomandate abilitate dal mittente. Per i pacchi puoi inoltre impostare preferenze predefinite di consegna e richiedere, per le singole spedizioni, ulteriori personalizzazioni di consegna.
I servizi di PostePlus sono offerti gratuitamente.
Aderendo a PostePlus, riceverai notifiche ogni volta che Poste prenderà in carico la spedizione di un pacco destinato a te, con l’indicazione del luogo esatto della consegna che hai indicato e lo stato delle tue personalizzazioni. 

Inoltre una notifica ti informerà ogni volta che una Raccomandata sarà disponibile per il ritiro in digitale.

Le notifiche saranno inviate:
  • via e-mail e/o sms ai dati di contatto impostati in fase di adesione al servizio, e che utlizzi per i tuoi acquisti online
  • nella tua Bacheca MyPoste
  • in App Poste Italiane
Usufruire dei servizi PostePlus è molto semplice, ti basterà:
  • essere registrato a poste.it. Non sei registrato? Registrati !
  • attivare PostePlus accedendo alla sezione dedicata tramite le tue credenziali poste.it
  • creare il tuo profilo PostePlus

A questo punto potrai impostare:
  • il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail su cui vuoi ricevere le notifiche del servizio
  • le tue preferenze predefinite di consegna, che saranno applicate a tutti i pacchi in arrivo affidati a Poste, a partire dal giorno lavorativo successivo alla personalizzazione

Per i pacchi, una notifica ti informerà ogni volta che starai per ricevere una spedizione. Se ne hai la necessità, finché è in consegna potrai richiedere una ulteriore personalizzazione sulla singola spedizione.

Per le Raccomandate, riceverai una notifica ogni volta che un invio sarà disponibile per il ritiro in digitale.

Le funzionalità PostePlus possono essere applicate ai pacchi e alle Raccomandate che sono state preventivamente abilitate al servizio dal mittente. 

Consegna pacchi

Se inserisci su PostePlus il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail che usi per i tuoi acquisti online, permetterai a Poste di identificare - ossia individuare - i pacchi degli acquisti effettuati, e potrai personalizzarne la consegna.

Ricorda che puoi modificare in ogni momento l'indirizzo e-mail impostato e aggiungerne altri.
È possibile scegliere una tra le seguenti preferenze predefinite di consegna:
  • presso un Ufficio Postale
  • presso un punto della Rete Punto Poste
  • presso un altro indirizzo, mantenendo lo stesso destinatario indicato inizialmente dal mittente

Le tue preferenze predefinite di consegna si applicheranno alle spedizioni indirizzate a te e identificate e gestite da Poste, a partire dal giorno lavorativo successivo a quello in cui le hai configurate.
Attenzione: scegliendo come indirizzo preferito un Ufficio Postale o un Punto Poste, non saranno possibili ulteriori personalizzazioni della spedizione.

Potrà essere configurata una solo preferenza e potrai modificarla ogni volta che vorrai attraverso la dashboard PostePlus.

Prima di ogni consegna riceverai una notifica con la conferma del luogo che hai indicato.
Attraverso la dashboard PostePlus puoi anche richiedere le seguenti personalizzazioni di consegna sulle singole spedizioni:
  • la modifica della data di consegna
  • la consegna ad altro indirizzo, mantenendo lo stesso destinatario indicato inizialmente dal mittente
  • la consegna a un vicino di casa, che deve risiedere o essere domiciliato al tuo stesso indirizzo e numero civico
  • la consegna in un luogo per te sicuro (ad es. garage/giardino), presso lo stesso indirizzo di consegna
  • il ritiro presso un Ufficio Postale o presso i punti di ritiro che aderiscono  alla Rete Punto Poste
  • che la spedizione venga trattenuta da Poste per un massimo di 15 giorni lavorativi quando sei in vacanza
Puoi richiedere la personalizzazione della tua spedizione una sola volta. Ricevuto l'esito della richiesta, la consegna non sarà più modificabile.
Sì, puoi modificare la consegna della tua spedizione ripianificandola entro 5 giorni lavorativi dalla data prevista in origine.
Puoi, in alternativa, richiedere che la tua spedizione sia trattenuta da Poste, ripianificandone la consegna entro 15 giorni lavorativi.

Potrai usufruire di queste due funzionalità solamente per le spedizioni per le quali non è attiva una preferenza predefinita. Se ad esempio hai impostato un indirizzo preferito, non potrai richiedere la modifica della data.
Quando richiedi una personalizzazione sulla singola spedizione, Poste prende subito in carico la tua richiesta. Subito dopo ti viene inviata una notifica - via e-mail e/o sms, nella tua Bacheca MyPoste o sull’ App Poste Italiane - per informarti sull'esito della richiesta.
Potresti non vedere il tuo pacco per uno dei seguenti motivi:
  • la spedizione non è affidata a Poste ma ad altri corrieri
  • in fase di acquisto hai indicato come indirizzo di consegna un Ufficio Postale o un Punto Poste. Le spedizioni oggetto del servizio sono quelle indirizzate a un domicilio
  • in fase di acquisto hai indicato un indirizzo e-mail che non hai inserito sul tuo Profilo PostePlus, quindi Poste non può identificare la spedizione
  • perché il mittente è un privato. Con PostePlus puoi visualizzare in dashboard le spedizioni relative ad acquisti effettuati su siti e-commerce
PostePlus può essere applicato ai pacchi rientranti nei seguenti servizi:
  • PosteDelivery Business
  • Promopacco
  • Promopacco Plus
  • Crono
  • Crono Plus
  • Crono Economy 
  • Crono Express 

Ritiro online Raccomandate

Sì, per accedere alla sezione di PostePlus dedicata alla corrispondenza sono sufficienti le tue credenziali poste.it, previa adesione al servizio.
Per ritirare un invio di posta a firma in modalità digitale dovrai:
  • essere in possesso di un Account Poste Verificato
  • essere in possesso di una Firma Digitale Remota o di una Firma Elettronica Avanzata. Se non ce l'hai, il sistema ti chiederà in automatico di attivarla durante il ritiro della Raccomandata

Se eri già cliente del servizio Ritiro Digitale, per ritirare potrai effettuare l'accesso con l'Account Poste Verificato o anche con PosteID abilitato a SPID.
 
L'Account Poste Verificato (APV) è un account "verificato" o "forte". Puoi effettuare l'upgrade del tuo Account poste.it da non verificato a verificato tramite:
  • uno strumento finanziario (App Poste Italiane, App BancoPosta o App PostePay, numero securizzato BancoPosta, numero securizzato Postepay)
  • la tua identità digitale PosteID abilitato a SPID
  • una procedura di riconoscimento, da effettuare online tramite webcam o in Ufficio Postale

Puoi verificare la tipologia del tuo Account ed eseguire l'upgrade dalla sezione Gestisci Profilo della tua Area personale MyPoste .
Il servizio Ritiro Digitale si applica agli invii di posta a firma originati e destinati in Italia a persona fisica residente in Italia, con Codice Fiscale Italiano e Identità Digitale, per i quali il mittente abbia abilitato la funzionalità di ritiro in digitale. In particolare le tipologie di invii gestiti sono:
  • Raccomandate
  • Atti Giudiziari
  • Raccomandate Giudiziarie

Il servizio non è disponibile né per invii manoscritti (ovvero non originati elettronicamente) né per invii in contrassegno.
La disponibilità di un nuovo invio ritirabile in digitale ti verrà comunicata via SMS o e-mail, in base al canale che hai scelto, sulla Bacheca della tua MyPoste e in App Poste Italiane.

I dati di contatto utilizzati dal servizio PostePlus sono il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail associati alla tua Identità Digitale (Account Poste Verificato o PosteID abilitato a SPID).
Qualora tu non abbia utilizzato l’Identità Digitale per accedere al servizio, saranno utilizzati i dati di contatto associati alle tue credenziali poste.it.

Se l’invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l’Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.
Accedendo alla sezione "Corrispondenza" della tua dashboard PostePlus troverai gli invii disponibili per il ritiro in digitale. Una volta selezionato l’invio da ritirare, il servizio ti guiderà chiedendoti i dati necessari per l’identificazione e la firma. Completato il ritiro, il pdf sarà sempre visibile nella sezione “Ritirate”.
Come per il ritiro fisico, dipende dallo specifico prodotto recapitato: i termini per ritirare la Raccomandata in digitale sono indicati sull’Avviso di Giacenza (15 o 30 giorni). Puoi verificare online, in qualsiasi momento nella tua dashboard PostePlus, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
Come per il ritiro fisico, è possibile ritirare l'Atto Giudiziario in modalità digitale entro 6 mesi, come indicato sull’Avviso di Giacenza. Puoi verificare online, in qualsiasi momento nella tua dashboard PostePlus, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
Come per il ritiro fisico, è possibile ritirare la Raccomandata Giudiziaria in modalità digitale entro 30 giorni, come indicato sull’Avviso di Giacenza. Puoi verificare online, in qualsiasi momento nella tua dashboard PostePlus, i giorni mancanti per il ritiro in modalità digitale.
I documenti ritirati in modalità digitale restano nella sezione Corrispondenza/Ritirati della dashboard PostePlus fino al tuo eventuale recesso. In questa sezione puoi visualizzare, scaricare in locale e stampare il pdf del documento.
Se recedi dal servizio, i tuoi documenti saranno cancellati e non saranno più consultabili. Ricordati di salvare i documenti prima di una eventuale richiesta di recesso.
L'invio cartaceo sarà restituito al mittente e non potrai più visualizzare il documento in modalità digitale.
L'invio ritirato in digitale non può essere ritirato fisicamente e viceversa.
Per gli invii ritirati in digitale prima del tentativo di recapito, non verrà effettuata la consegna a domicilio.

Per ragioni tecnico-operative, anche dopo il ritiro in digitale potrebbe accadere che:
  • ci sia un tentativo di consegna fisica a domicilio
  • l’invio venga portato in Ufficio Postale per la giacenza dopo il tentativo di recapito a domicilio

In questi casi, il recapito si intenderà comunque già eseguito nel momento in cui il Cliente lo ha ritirato digitalmente, e di ciò verrà data conferma al mittente tramite l’Avviso di Ricevimento Digitale.
Sì, il ritiro in digitale di Poste garantisce lo stesso valore legale del ritiro presso l'Ufficio Postale o dalle mani del portalettere, grazie all'utilizzo della Firma Digitale Remota o della Firma Elettronica Avanzata e al rispetto degli standard di sicurezza dei documenti digitali.
No. La modalità di ritiro in digitale è alternativa alla consegna fisica del portalettere o presso l’Ufficio Postale.
Nella sezione Corripondenza della dashboard PostePlus è possibile visualizzare in digitale le Raccomandate, gli Atti Giudiziari e le Raccomandate Giudiziarie già ritirati in Ufficio Postale o consegnatI dal portalettere.
Sì, per visualizzare i documenti ritirati devi accedere tramite Account Poste Verificato.

Se eri già cliente di Ritiro Digitale, potrai effettuare l'accesso anche con PosteID abilitato a SPID.
Sì, puoi scaricare il documento in due modalità:
  • direttamente dall’elenco delle comunicazioni "ritirate"
  • selezionando il singolo documento ritirato e salvandolo in locale tramite l'icona presente in alto a destra
Lo stato “in consegna” può indicare due fasi tra loro alternative:
  • la fase in cui il portalettere sta uscendo per consegnare fisicamente la Raccomandata al tuo indirizzo. In questo caso, se il portalettere non ti troverà per la consegna, riceverai un avviso e la Raccomandata sarà di nuovo disponibile per il ritiro in digitale
  • la fase di restituzione della Raccomandata al mittente dopo l’infruttuoso tentativo di recapito. In questo caso la Raccomandata non sarà più disponibile per il ritiro in digitale, in quanto l’invio è in fase di restituzione al mittente o è già stata resa al mittente
Sì, è normale. Al fine di tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali e la segretezza della tua corrispondenza, per visualizzare tutte le informazioni è necessario accedere con una Identità Digitale rilasciata da Poste (Account Poste Verificato o, se eri già cliente di Ritiro Digitale, PosteID abilitato a SPID), autenticandoti con uno strumento di sicurezza. 
Puoi firmare con la Firma Digitale Remota o con la Firma Elettronica Avanzata.

Nel caso di Firma Digitale Remota dovrai inserire, quando richiesto, il PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che ti sarà inviato gratuitamente via SMS al numero di cellulare che hai fornito in fase di adesione al servizio.

Nel caso di Firma Elettronica Avanzata dovrai inserire, quando richiesto, il codice di verifica OTP, che ti sarà inviato gratuitamente via SMS al numero di cellulare associato al tuo Account poste.it.
È il documento elettronico su cui il destinatario appone la propria Firma Digitale Remota o la Firma Elettronica Avanzata, e che attesta l'avvenuto ritiro dell'invio in modalità digitale.
La Firma Digitale Remota (FDR) è un servizio di Poste che consente di firmare online documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità), il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).

Dal punto di vista tecnico la Firma Digitale è basata su una coppia di chiavi crittografiche asimmetriche, associate univocamente al titolare della Firma Digitale tramite il certificato qualificato emesso da Poste, che contiene dati anagrafici del titolare e informazioni relative alla Firma Digitale (ad es. la scadenza). Scopri di più.
La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è un particolare tipo di firma elettronica prevista dalla normativa, che consente ai clienti di firmare in modo elettronico documenti e moduli contrattuali.

La FEA rilasciata da Poste potrà essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con Poste Italiane S.p.A. e con gli altri soggetti che operano per il tramite di Poste, nonché nei rapporti con le società del Gruppo indicate nelle Condizioni relative all’uso della FEA, anche direttamente sui rispettivi canali di vendita. 
La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è attivabile direttamente da PostePlus in fase di adesione al servizio o in fase di ritiro digitale di un invio. Puoi richiedere la FEA anche accedendo alla sezione "Firme" nel tuo Profilo poste.it e seguendo le istruzioni che ti saranno fornite.
Hai bisogno di aiuto?

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina