FAQ Spedizioni e Consegne
Domande frequenti sulle spedizioni di corrispondenza e pacchi in Italia e all’estero.Posta Raccomandata
La Posta Raccomandata è il servizio di Poste Italiane che consente di spedire corrispondenza a firma sul territorio nazionale ed estero, in modo certificato. Il servizio fornisce al mittente la ricevuta come prova dell’avvenuta spedizione. Il recapito dell’invio è subordinato alla firma del destinatario (o persone abilitate) per ricevuta.
Il modulo della Raccomandata deve essere compilato in tutte le sue parti specificando i dati del mittente e del destinatario e inserendo l’indicazione di eventuali servizi accessori (Avviso di Ricevimento, Contrassegno).
- consegna entro i 4 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 90% degli invii;
- consegna entro i 6 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 98% degli invii.
La Raccomandata 1 impiega da 1 a 3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione, a seconda delle località di destinazione. L’obiettivo di un 1 giorno lavorativo è stato raggiunto nel 92,6% delle spedizioni relative al secondo semestre dell’anno 2024. Prima di spedire l’invio, verifica i documenti Lista Tratte Raccomandata 1 in vigore dal 24 febbraio 2023 (PDF) e Elenco dei Comuni con recapito a giorni alterni (PDF).
Attenzione:
I tempi di consegna indicati si riferiscono al 90% on time degli invii, inteso come percentuale cumulata dei livelli di servizio J+1/J+2/J+3 promessi in funzione delle tratte.
I tempi di consegna sono da riferirsi al tentativo di recapito presso l’indirizzo del destinatario.
Le tariffe dipendono dal peso e dal formato. Ad esempio, per un invio sul territorio nazionale la tariffa di un formato standard fino a 20 gr di peso corrisponde a 5,80 €. Per una Raccomandata Internazionale la tariffa varia in base alla destinazione, al formato e al peso. Ad esempio, per un invio internazionale in Zona 1 fino a 20 gr di peso la tariffa per un formato standard corrisponde a 7,35 €.
Le tariffe dipendono dal peso e dal formato. Ad esempio, per un invio sul territorio nazionale la tariffa di un formato standard fino a 20 grammi di peso corrisponde a 7,60 euro.
Raccomandata 1 è un servizio cui può essere abbinata una Prova di Consegna. I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. Ad esempio, il prezzo di un formato standard di peso fino a 20 grammi con la Prova di Consegna corrisponde a 11,35 euro.
Raccomandata 1 è un servizio cui può essere abbinato il contrassegno. I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. Ad esempio, il prezzo di un formato standard di peso fino a 20 grammi con il pagamento in contrassegno corrisponde a 15,15 euro.
Puoi farlo in uno dei seguenti modi:
- nell’apposita sezione “Cerca Spedizioni” di poste.it, inserendo il codice spedizione presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242);
- chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio;
- con l'App Poste Italiane.
*803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
La modulistica necessaria per usufruire del servizio Raccomandata Da Te viene consegnata al cliente al momento del ritiro da parte del portalettere.
Dove posso trovare la modulistica necessaria per usufruire di uno dei servizi di Posta Raccomandata?
La modulistica di Raccomandata, Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna, Raccomandata 1 in contrassegno e Raccomandata Internazionale è reperibile in Ufficio Postale. In caso di necessità di ingenti quantitativi, è disponibile il servizio di Vendita Stampati. Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo: bisogna solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
Attenzione: nel caso in cui per la delega non venga utilizzato l’apposito spazio presente sull’avviso di giacenza, la stessa dovrà comunque riportare:
- dati anagrafici del delegante;
- dati anagrafici del delegato;
- dati della raccomandata da ritirare (numero).
I prodotti della gamma Posta Raccomandata, dedicati ai privati, con peso superiore ai 2 kg non sono accettati. Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Poste Delivery.
Gli invii di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno accettati nella giornata del sabato sono equiparati, ai fini dei tempi di recapito, agli invii accettati oltre l’orario limite. Gli orari limite sono indicati presso gli Uffici Postali.
Alla scadenza del termine di giacenza, il plico è restituito al mittente per compiuta giacenza. Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.
Il ritiro a domicilio può essere effettuato dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00.
La Raccomandata sarà restituita al mittente come da processo.
Posta Assicurata
La modulistica di Assicurata e Assicurata Internazionale è reperibile negli Uffici Postali.
I prodotti della gamma Posta Raccomandata, dedicati ai privati, con peso superiore ai 2 kg non sono accettati. Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Poste Delivery.
L'assicurazione relativa ai prodotti Assicurata e Assicurata Internazionale copre i casi di manomissione, danneggiamento e perdita della spedizione. Il cliente può inoltre assicurare la spedizione anche contro i rischi di forza maggiore (es.: incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.) pagando un costo aggiuntivo. Sono considerate cause di forza maggiore gli avvenimenti di carattere straordinario, verificatisi dopo l'invio, che le parti non avrebbero potuto prevedere né prevenire con l'esercizio dell'ordinaria diligenza.In via esemplificativa (ma non limitativa) sono da comprendere: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive.
Lettera
La tariffa per inviare una lettera in posta ordinaria (Posta4) parte da 1,25 €; la tariffa per inviare una lettera in posta prioritaria (Posta1) parte da 2,90 €.
Per Postamail Internazionale a partire da 1,30 €, che è la tariffa di un invio diretto verso una destinazione in Zona 1 e fino a 20 gr di peso.
Per Postapriority Internazionale a partire da 3,60 €, che è la tariffa di un invio diretto verso una destinazione in Zona 1 e fino a 50 gr di peso.
I tempi indicativi di consegna degli invii di Postapriority Internazionale variano a seconda della destinazione:
- Europa: 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione, nell'85% degli invii
- Bacino del Mediterraneo: 4/5 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione, nell'85% degli invii.
- Paesi del Nord America: 5/6 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione, nell'85% degli invii.
- Paesi del resto delle Americhe, Asia e Oceania: 7/8 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione, nell'85% degli invii.
- Altri Paesi dell'Africa: 8/9 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi), oltre quello di spedizione, nell’85% degli invii.
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di consegna.
I tempi indicativi di consegna degli invii di Postamail Internazionale variano a seconda della destinazione:
- Europa: consegna nell’85% dei casi in 8 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione.
- Bacino del Mediterraneo: consegna nell’85% dei casi in 12 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione.
- Nord America e Oceania: consegna nell’85% dei casi in 16 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione.
- Resto del mondo: consegna nell’85% dei casi in 22 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione.
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di recapito.
Per scoprire come compilare la busta vai alla pagina dedicata agli standard di confezionamento.
Per l’invio di una lettera in Posta4 è necessario applicare i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile inoltre un francobollo apposito che reca lettere alfabetiche a cui sono associate le specifiche tariffe di affrancatura.
Per l’invio di una lettera in Posta1, oltre all’affrancatura con francobollo, è necessario apporre sulla lettera l’etichetta con il codice bidimensionale che consentirà di conoscere l’esito dell’invio.
Per l’invio di Postapriority Internazionale è necessario affrancare con i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
Per l’invio di Postamail Internazionale è necessario applicare i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate le specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
I francobolli e le etichette sono acquistabili presso gli Uffici Postali o nelle tabaccherie.
I prezzi di riferimento per Posta1, Posta4, Postapriority Internazionale e Postamail Internazionale variano in base a destinazione, numero di fogli ed eventuali accessori del servizio. Consulta il listino prezzi (PDF).
I prodotti della gamma Posta Raccomandata, dedicati ai privati, con peso superiore ai 2 kg non sono accettati. Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Poste Delivery.
È possibile se spedisci con Posta1 e Postapriority Internazionale; per Posta1 potrai conoscere l'esito dell'attività di recapito, per Postapriority Internazionale potrai verificare l'arrivo dell'invio al Centro di Scambio Internazionale di Poste Italiane. Attenzione: la rendicontazione fornita da Poste non costituisce, in alcun modo, attestazione di consegna ma ha finalità meramente informativa.
Per usufruire di tale funzionalità - inclusa nella tariffa - devi apporre sulla lettera, oltre al francobollo, l'apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale dedicato al servizio. Dovrai poi inserire il numero del codice dell’invio:
- sul Cerca Spedizioni;
- sull’App Poste Italiane;
o comunicarlo all'operatore chiamando i numeri 803.160 oppure 06.4526.3160*.
Per la posta ordinaria (Posta4 e Postamail Internazionale) non è invece possibile conoscere l'esito della consegna.
*803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Telegramma
È possibile sapere se il Telegramma è stato recapitato al destinatario esclusivamente per le spedizioni nazionali, tramite il servizio "Avviso di consegna del telegramma", al costo di 7,00 €.
Il Telegramma è un servizio postale non soggetto a tracciatura. Non è quindi possibile monitorarne la spedizione.
No, il servizio 186 per la richiesta di un Telegramma da canale telefonico è attivo esclusivamente per la rete mobile TIM e per la rete fissa dei seguenti operatori telefonici: Alida srl; Ambrogio srl; Axera Spa; Brennercom Spa; Colt Technology Services Spa; Connecting Project srl; Convergenze Spa; Estracom Spa; Fastweb Spa; Geny s.r.l; Intred Spa; Irideos Spa; Irpinianet srl; Mc-Link Spa; NHM srl; Orakom srl; Planetel srl; Professional Link srl: Qcom Spa; TIM Spa (già Telecom Italia); TIM mobile spa; Terra Spa (Flynet); Terrecablate srl; Tiscali Spa; Unidata Spa; Uno Communication Spa; Welcome Italia Spa (ora Vianova S.p.A); WindTre Spa; Xstream srl.
In alternativa, PUOI inviare il Telegramma online su questo sito o tramite App Poste Italiane.
Il prezzo varia in base a destinazione, numero di parole ed eventuali accessori del servizio. Consulta il listino prezzi (PDF).
Seguimi
Attivazione:
- Il servizio attivato in Ufficio Postale sarà erogato entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla presentazione della domanda.
- Il servizio attivato online sarà erogato dopo 15 giorni solari a partire dalla data in cui viene effettuata la richiesta del servizio. In fase di pagamento il sistema conferma le date di inizio e di fine servizio indicate nella richiesta. La data di inizio servizio richiesta sarà ricalcolata se il pagamento non verrà effettuato almeno 5 giorni prima di tale data.
Rinnovo:
- È possibile rinnovare il servizio presentando in Ufficio Postale la Scheda Cliente debitamente compilata e un documento di riconoscimento in originale, entro 10 giorni lavorativi prima della data di scadenza.
- Se hai richiesto il servizio Seguimi su poste.it, puoi rinnovarlo, in alternativa all'Ufficio pPostale, anche online con le stesse modalità di attivazione; in tal caso, la richiesta di rinnovo deve essere effettuata almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza.
No, il servizio Seguimi non è applicabile agli invii che si trovano in giacenza a seguito del tentativo di recapito al vecchio indirizzo.
È possibile accedere alla richiesta di attivazione in 3 modalità:
- accesso con credenziali PosteID abilitato a SPID: il Cliente sarà reindirizzato immediatamente alla pagina di inserimento della richiesta;
- accesso con credenziali Poste.it con cellulare securizzato: il Cliente, dopo aver scelto la tipologia di servizio da attivare, sarà reindirizzato alla pagina di richiesta/inserimento PIN;
- accesso con credenziali Poste.it senza cellulare securizzato: il Cliente, dopo aver scelto la tipologia di servizio da attivare, sarà reindirizzato alla pagina di inserimento della richiesta con upload fronte/retro del documento di riconoscimento.
Nel caso di accesso con credenziali senza cellulare securizzato e per inserimento di familiari e/o conviventi, il Cliente richiedente dovrà allegare anche il documento di riconoscimento e la delega di ciascuno di essi, che lo autorizza a procedere con la richiesta di attivazione.
Entro 10 giorni dall’invio della richiesta Poste Italiane procederà alla verifica di dati e documenti inseriti e invierà nell'Area Personale di poste.it, e all’indirizzo e-mail personale del richiedente, se lo ha indicato, un messaggio contenente l’esito positivo o negativo della verifica. A questo punto:
- in caso di esito positivo il Cliente potrà procedere al pagamento, in una delle modalità previste dal servizio;
- in caso di esito negativo, il Cliente riceverà anche il motivo della non accettazione della documentazione inviata e l’invito a effettuare di nuovo l’upload dei documenti, a cui seguirà una nuova verifica da parte di Poste.
Il servizio Seguimi non può essere utilizzato:
- per gli atti giudiziari o equiparati ex lege, nonché per le comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari che saranno notificati con le modalità previste dalla legge n. 890/82;
- per gli atti tributari;
- per gli invii di PostaPatente;
- per gli invii Raccomandata Extradoc ed Assicurata Extradoc;
- per gli invii di Posta Interactive;
- per i Telegrammi;
- per tutti i pacchi;
- per gli invii di PostaReply;
- nell'eventualità di invii diretti a più destinatari, alcuni dei quali non abbiano aderito al Servizio, oppure nel caso in cui uno dei destinatari abbia comunicato il recesso dal servizio. Ricorrendo a tali fattispecie, la consegna degli invii sarà effettuata nel luogo indicato dal mittente;
- in presenza di provvedimenti ostativi della Autorità Giudiziaria che siano stati portati a conoscenza di Poste, anche successivamente all’attivazione del servizio;
- nel caso di reinoltro da Casella Postale a nuovo indirizzo e da Casella Postale a Casella Postale;
- nel caso di reinoltro presso un "indirizzo estero", oltre che per i prodotti sopra indicati, per la corrispondenza a firma, i quotidiani ed i periodici in abbonamento.
Caselle Postali
Per corrispondenza diretta a Casella Postale l'indirizzo va scritto come segue:
- nella prima riga inserisci la RAGIONE SOCIALE/NOME CLIENTE;
- nella seconda riga inserisci la denominazione dell'Ufficio Postale in cui è ubicata la casella, preceduta dalla dizione UFFICIO;
- nella terza riga inserisci la dizione CASELLA POSTALE, seguita dal numero della casella;
- nella quarta riga inserisci il CAP, la LOCALITÀ e la PROVINCIA associati all'Ufficio Postale in cui è ubicata la casella (non inserire il CAP generico)
ESEMPIO:
MARIO ROSSI
UFFICIO ROMA TRULLO
CASELLA POSTALE 14123
00149 ROMA RM
Per ulteriori informazioni consulta il documento Standard di composizione indirizzi (PDF).
Puoi richiedere il ristoro se l’Ufficio Postale rimane chiuso per un periodo superiore a 15 giorni solari. Ti sarà riconosciuto un importo pari a 0,50 € per ogni giorno di chiusura effettiva (dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi e le domeniche).
La richiesta può essere effettuata online o inviando una lettera di reclamo. Per maggiori informazioni consulta la sezione Reclami di poste.it.
Puoi esercitare il diritto di rimborso per recesso dal contratto entro il termine di 15 giorni solari dall’attivazione del servizio. Ti sarà riconosciuto l’intero importo del canone pagato. La richiesta può essere effettuata compilando il modulo richiesta rimborso per recesso (PDF) (presente anche all'interno del kit contrattuale) e consegnandolo all’Ufficio Postale dove è ubicata la casella. L’ufficio provvederà contestualmente a restituire l’importo dovuto.
Pacchi
Recandoti in Ufficio Postale oppure online tramite Poste Delivery Web (il ritiro a domicilio è incluso).
Recandoti in Ufficio Postale oppure online con Poste Delivery Web seguendo la procedura d'acquisto.
Da Ufficio Postale a partire da 9,90 €; online con Poste Delivery Web a partire da 7,90 € (il ritiro a domicilio è incluso).
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
- Poste Delivery Web, per spedire online;
- Poste Delivery Express, per spedizioni veloci da Ufficio Postale;
- Poste Delivery Standard, per spedizioni standard da Ufficio Postale;
- Poste Deliverybox Express, le confezioni preaffrancate con spedizione express;
- Poste Deliverybox Standard, le confezioni preaffrancate con spedizione standard.
I prezzi per spedire all'estero dipendono da vari fattori, quali:
- peso e dimensioni del pacco;
- servizi accessori selezionati;
- prodotto scelto (Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Europe, Poste Delivery Globe, Poste Delivery International Express, Poste Deliverybox International Express), secondo le relative destinazioni servite;
- canale di acquisto: Ufficio Postale o Poste Delivery Web (disponibile solo per i prodotti sottostanti Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Europe, Poste Delivery Globe, Poste Delivery International Express);
- destinazione scelta.
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
Non possono essere spediti:
- gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente;
- materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all'uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate;
- beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che ramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi;
- armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili";
- sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche).
È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura. Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni; è tenuto, inoltre, a riportare in stampatello sulla confezione gli stessi dati di mittente e destinatario indicati sulla ldv. Il mittente è tenuto ad una particolare cura anche nella predisposizione dell'imballaggio interno d'isolamento, per garantire un'adeguata protezione alla merce nelle operazioni di trasporto e di distribuzione. L'imballaggio interno deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e vibrazioni. Può essere utilizzato qualsiasi materiale di imballaggio e di imbottitura (es. noccioline di polistirolo espanso - "peanuts" -; fogli di plastica a bolle d'aria - "bubble pack" - etc.) e sono consigliati materiali ecosostenibili e biodegradabili.
Non è ammessa la spedizione di:
- oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente;
- materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate;
- beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che tramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi;
- armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita “Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”;
- sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche).
Preziosi, denaro, valori e titoli di qualsiasi genere possono essere spediti solo se assicurati. I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura.
"Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioninazionali o internazionali o che, per la loro natura o imballaggio, possano rappresentare un danno all’uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata. Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express (PDF).
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto protempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata. Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe (PDF).
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata. Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (PDF).
La modulistica relativa a Poste Delivery Standard e Poste Delivery Express è reperibile negli Uffici Postali. Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo, è necessario solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
I moduli relativi ai prodotti Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Globe e Poste Delivery Europe sono disponibili in Ufficio Postale e nella pagina di poste.it dedicata alle documentazione doganale.
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi (sabato incluso), a partire dal giorno lavorativo successivo alla data riportata per il ritiro sull’avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi, come riportato sull'Avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti, senza oneri aggiuntivi, al mittente che non abbia richiesto l’abbandono della spedizione.
È previsto un periodo di giacenza gratuita da un minimo di 3 giorni a un massimo di 10 giorni.
In caso di mancata consegna al destinatario al termine della giacenza, gli invii saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
Attenzione: in alcuni Paesi il servizio di "Ritorno al mittente" non viene autorizzato; controlla la lista dei Paesi in cui il servizio non è ammesso.
I tempi di giacenza variano da 15 giorni a un mese. In casi eccezionali il periodo può essere esteso fino a 2 mesi, se la legislazione del Paese di destino lo prevede.
Nella Lettera di Vettura il mittente è tenuto a indicare la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate. Le spese per la restituzione sono a carico del mittente e sono calcolate dall’Amministrazione Postale del Paese di destino, in base alla regolamentazione internazionale UPU.
Confezioni Preaffrancate
Gli imballi per le Confezioni Preaffrancate Poste Deliverybox possono essere acquistati:
- negli Uffici Postali. Scopri l'Elenco degli Uffici Postali abilitati alla vendita (PDF);
- nei Punto Poste, per le sole confezioni nazionali espresse Poste Deliverybox Express.
Non sono ammessi alla spedizione gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente (incluso il trasporto di batterie al Litio) o che, per la loro natura, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate.
Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili".
Non sono ammessi materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.
Le seguenti condizioni sono valide per i prodotti confezioni preaffrancate Poste Deliverybox nazionali. Per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox internazionali dipende dalla regolamentazione del Paese di destinazione.
È possibile delegare la consegna di una confezione preaffrancata mediante modulo in cui riportare:
- dati anagrafici del delegante;
- dati anagrafici del delegato;
- dati della raccomandata da ritirare (numero);
- copia documento d'identità delegante.
Postaonline
Con Lettera Online puoi inviare Lettere tutti i giorni, direttamente da App Poste Italiane o da poste.it, in Italia e all’estero. Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e consegna. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB). Puoi spedire la tua corrispondenza fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Attenzione: i documenti in formato PDF devono rispettare lo standard PDF/A, avere tutti i font completamente incorporati (non è consentito il font sub-setting) e non contenere elementi grafici o di layout sovrapposti, sia parzialmente che totalmente.
Con Raccomandata Online puoi inviare Raccomandate tutti i giorni, direttamente da App Poste Italiane o da poste.it, in Italia e all'estero, anche con stampa a colori e fronte/retro e con l’Avviso di Ricevimento. Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e consegna. La ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata in Ufficio Postale. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB). Puoi spedire la tua Raccomandata fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Attenzione: i documenti in formato PDF devono rispettare lo standard PDF/A, avere tutti i font completamente incorporati (non è consentito il font sub-setting) e non contenere elementi grafici o di layout sovrapposti, sia parzialmente che totalmente.
Con Telegramma Online puoi inviare Telegrammi tutti i giorni, direttamente da App Poste Italiane o da poste.it, in Italia e all'estero, componendo il messaggio e inserendo i destinatari. Poste Italiane provvederà a stamparlo e consegnarlo. Puoi inviare il tuo Telegramma fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Nei dati di invio della Raccomandata Online troverai l’opzione "Ritiro Digitale”, che ti permetterà di inserire il Codice Fiscale del destinatario (disponibile solo per persone fisiche con Codice Fiscale italiano). Se compilato, permetterà al destinatario di ritirare online la Raccomandata. Il ritiro in digitale può avvenire sia prima che dopo il tentativo di recapito a domicilio da parte del portalettere; è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico e ne ha lo stesso valore legale.
Puoi recuperare per 6 anni, nell’Archivio delle tue spedizioni, la copia mittente del Telegramma inviato.
La stampa e l'imbustamento avvengono per l’85% delle spedizioni entro i due giorni lavorativi successivi alla data di spedizione online dell'invio, nel caso in cui il documento venga spedito dal lunedì al venerdì (entro le ore 24:00, festivi esclusi).
Gli obiettivi dei tempi di consegna, riportati anche nella Carta dei Servizi Postali Universali (PDF), decorrono dalla data di completamento delle attività di stampa e imbustamento.
Poste consegna i Telegrammi diretti in Italia nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti termini:
- consegna nella stessa giornata in almeno il 90% dei casi, se l’accettazione viene effettuata entro le ore 7.00;
- consegna il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, se l’accettazione viene effettuata oltre le ore 7.00;
- consegna il secondo giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, per i Telegrammi diretti nelle località riportate nell'Elenco dei Comuni con recapito a giorni alterni (PDF), disponibile anche in Ufficio Postale.
Trovi la ricevuta nella Bacheca della tua Area Personale e nell’Archivio delle spedizioni effettuate, accessibile anche da App Poste Italiane. Per Raccomandata Online e Telegramma Online, la ricevuta ha lo stesso valore legale di quella rilasciata in Ufficio Postale.
Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità:
- carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- carta Postepay, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua Area Personale.
Per inviare Lettera Online, Raccomandata Online e Telegramma Online devi essere un utente privato, residente in Italia e registrato a poste.it. Non sei ancora registrato? Registrati.
Nel caso in cui l’Ufficio Postale non sia indicato, puoi compilare il campo "Ufficio Postale" inserendo il nome della città di destinazione, che dovrà essere riportato anche nel campo "Località".
Standard di confezionamento
Il francobollo deve essere posizionato in alto a destra dell’invio, in un’area dedicata di larghezza di 80 mm e altezza di 40 mm.
Scopri di più sullo Standard di confezionamento.
Sul fronte della busta dovranno essere presenti:
- francobollo, da applicare in alto a destra;
- indirizzo completo del destinatario (scritto in basso a destra in stampatello maiuscolo), che dovrà contenere:
- indirizzo del mittente, che dovrà essere scritto in alto a sinistra. In alternativa l'indirizzo può essere riportato sul retro della busta.
Scopri di più sugli standard di confezionamento.
Consegna a domicilio
Le motivazioni di mancato recapito sono indicate sulla busta dell'invio restituito e sono:
- destinatario sconosciuto;
- destinatario trasferito;
- destinatario irreperibile;
- destinatario deceduto;
- indirizzo inesatto;
- indirizzo incompleto;
- indirizzo inesistente.
Nel caso di smarrimento dell'avviso di giacenza, è possibile ottenere un duplicato dello stesso telefonando al Servizio Clienti. Il duplicato sarà riconsegnato dal portalettere all'indirizzo del destinatario.
Laddove non si disponga nemmeno del duplicato, l’invio potrà essere ritirato solo dal destinatario o da soggetto che presenti una delega specifica. Nel caso di notifiche a mezzo posta (Atti Giudiziari), si può presentare in alternativa la Comunicazione di Avvenuto Deposito.
Se il recapito di un invio non va a buon fine, è necessario verificare le indicazioni sull'avviso di giacenza lasciato dal portalettere, su cui sono riportate le modalità di consegna in base al tipo di spedizione.
Monitoraggio
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
- con il Cerca Spedizioni, inserendo il codice invio riportato sulla ricevuta della spedizione, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242);
- con l' App Poste Italiane direttamente sul tuo cellulare, tramite il servizio Cerca Spedizion;
- chiamando l'Assistenza Clienti ai numeri 803 160 e 06 4526 3160* e fornendo il codice invio.
Se sei il mittente della spedizione, puoi anche controllare nell'Archivio delle spedizioni effettuate.
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Se sei in attesa di una spedizione dall'estero, puoi verificarne lo stato di lavorazione inserendo il codice nel Cerca spedizioni. Il monitoraggio della spedizione è disponibile per i soli invii tracciati tramite il relativo codice.
Per i pacchi, il monitoraggio della spedizione è disponibile a partire dalla presa in carico degli invii in Italia.
Per la corrispondenza, il monitoraggio è disponibile a partire dal Paese di origine solo se questo lo ha reso possibile per la propria tratta. La tracciatura nella tratta del Paese di origine, infatti, è di competenza dell'operatore/spedizioniere postale estero e non di Poste Italiane. La tracciatura sul territorio nazionale dà evidenza degli stati di lavorazione fino alla consegna o fino al reinoltro al mittente.
Sì, con l’App Poste Italiane puoi verificare lo stato di una Raccomandata, un'Assicurata o un pacco. Ti basta inquadrare con il tuo dispositivo mobile il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione oppure inserire manualmente il codice della spedizione: avrai automaticamente tutti i dati della spedizione che vuoi monitorare. Puoi anche memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente in un secondo momento. Scarica l'App Poste Italiane.
Sì, se sei il destinatario di una spedizione in giacenza presso un Ufficio Postale o un suo delegato, puoi prenotare direttamente dal Cerca Spedizioni: inserisci il codice della spedizione; se è disponibile per il ritiro in Ufficio Postale, si attiva il bottone "Prenota" che ti consente di fissare un appuntamento in Ufficio Postale scegliendo la data e l'ora a te più comode, entro i termini di giacenza dell’invio.
In alternativa, chiamaci allo 06 4526 4526* e ti forniremo le prime due disponibilità.
*Il servizio è attivo tutti i giorni h24, esclusivamente per i numeri di telefono certificati o associati ai prodotti finanziari. Per certificare il tuo numero vai in Ufficio Postale o registrati su poste.it. Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e verifica che la sezione "Dati di contatto" sia aggiornata. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dalla tariffa del tuo operatore telefonico.
Invii in entrata e in uscita dall'estero
Per avere informazioni su importazione ed esportazione, sdoganamento, Oneri Doganali e documentazione necessaria, consulta le faq dedicate alla pagina FAQ - Invii internazionali: documentazione, contenuti, Dazi e sdoganamento.
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