Posta Raccomandata
La Posta Raccomandata è il servizio di Poste Italiane che consente di spedire corrispondenza a firma sul territorio nazionale ed estero, in modo certificato.
Il modulo della Raccomandata deve essere compilato in tutte le sue parti specificando i dati del mittente e del destinatario e inserendo l’indicazione di eventuali servizi accessori (Avviso di ricevimento, Contrassegno).
In ragione della operatività del Servizio, ferma la data di accettazione dell’invio, la prestazione di recapito decorrerà dal giorno lavorativo successivo (c.d. accettazione “oltre l’orario limite”), a partire dal quale andranno calcolati i seguenti obiettivi di qualità, riportati nelle Carte della Qualità dei servizi postali, pubblicata sul sito www.poste.it alla seguente pagina:
- consegna entro i 4 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 90% degli invii;
- consegna entro i 6 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 98% degli invii.
La Raccomandata 1 impiega da 1 a 3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione a seconda delle località di destinazione. L’obiettivo di un 1 giorno lavorativo è stato raggiunto nel 97,2% delle spedizioni relative al primo semestre dell’anno 2023. Prima di spedire l’invio, verifica i documenti “Lista Tratte Raccomandata 1” e “Comuni recapito a giorni alterni”, nella sezione Scopri di più/Documentazione della pagina Raccomandata 1.
Le tariffe dipendono dal peso e dal formato. Ad esempio, per un invio sul territorio nazionale la tariffa di un formato standard fino a 20 grammi di peso corrisponde a 5,80 euro. Per una Raccomandata Internazionale la tariffa varia in base alla destinazione, al formato e al peso. Ad esempio, per un invio internazionale in Zona 1 fino a 20 grammi di peso la tariffa per un formato standard corrisponde a 7,35 euro.
Le tariffe dipendono dal peso e dal formato. Ad esempio, per un invio sul territorio nazionale la tariffa di un formato standard fino a 20 grammi di peso corrisponde a 7,60 euro.
Raccomandata 1 è un servizio cui può essere abbinata una Prova di Consegna. I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. Ad esempio, il prezzo di un formato standard di peso fino a 20 grammi con la Prova di Consegna corrisponde a 11,35 euro.
Raccomandata 1 è un servizio cui può essere abbinato il contrassegno. I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. Ad esempio, il prezzo di un formato standard di peso fino a 20 grammi con il pagamento in contrassegno corrisponde a 15,15 euro.
Puoi monitorare la Raccomandata nei seguenti modi:
- nell’apposita sezione “Cerca Spedizioni” di poste.it, inserendo il codice spedizione presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
- chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio
- con l'App Poste Italiane
Puoi monitorare la Raccomandata 1 nei seguenti modi:
- con “Cerca Spedizioni”, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre: il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
- chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e +39.06.4526.3160* e fornendo il codice invio
- inviando un SMS al numero 3424072165** con il codice spedizione della Raccomandata 1
- richiedendo la notifica sulla Bacheca di Poste Italiane per gli utenti registrati su poste.it
- con l'App Poste Italiane
La modulistica necessaria per usufruire del servizio Raccomandata Da Te viene consegnata al cliente al momento del ritiro da parte del portalettere.
La modulistica di Raccomandata, Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna, Raccomandata 1 in contrassegno e Raccomandata Internazionale è reperibile negli uffici postali. In caso di necessità di ingenti quantitativi, è disponibile il servizio di Vendita Stampati. Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo: bisogna solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
È possibile delegare il ritiro di una raccomanda compilando l'apposita sezione presente nell'avviso di giacenza. Il delegato dovrà esibire allo sportello oltre al proprio documento, copia del documento del delegante.
NB: nel caso in cui per la delega non venga utilizzato l’apposito spazio presente sull’avviso di giacenza, la stessa dovrà comunque riportare:
NB: nel caso in cui per la delega non venga utilizzato l’apposito spazio presente sull’avviso di giacenza, la stessa dovrà comunque riportare:
- dati anagrafici del delegante;
- dati anagrafici del delegato;
- dati della raccomandata da ritirare (numero).
I prodotti della gamma Posta Raccomandata, dedicati ai privati, con peso superiore ai 2 kg non sono accettati.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Spedizioni.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Spedizioni.
Gli invii di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno, accettati nella giornata del sabato sono equiparati, ai fini dei tempi di recapito, agli invii accettati oltre l’orario limite. Gli orari limite sono indicati presso gli uffici postali.
Alla scadenza del termine di giacenza, il plico è restituito al mittente per compiuta giacenza.
Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.
Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.
Giorni e orari: lunedì - venerdì: 9.00/13.00.
L'invio ritirato in digitale non può essere ritirato fisicamente e viceversa.
Per gli invii ritirati in digitale prima del tentativo di recapito non verrà effettuata la consegna a domicilio.
Potrebbe accadere – per ragioni tecnico-operative – che ci sia un tentativo di consegna fisica a domicilio anche se l’invio è stato ritirato in digitale, o che l’invio venga portato in Ufficio Postale per la giacenza dopo il tentativo di recapito a domicilio; in questi casi, il recapito si intenderà comunque già eseguito nel momento in cui il Cliente lo ha ritirato digitalmente, e di ciò verrà data conferma al mittente tramite l’avviso di ricevimento digitale.
Per gli invii ritirati in digitale prima del tentativo di recapito non verrà effettuata la consegna a domicilio.
Potrebbe accadere – per ragioni tecnico-operative – che ci sia un tentativo di consegna fisica a domicilio anche se l’invio è stato ritirato in digitale, o che l’invio venga portato in Ufficio Postale per la giacenza dopo il tentativo di recapito a domicilio; in questi casi, il recapito si intenderà comunque già eseguito nel momento in cui il Cliente lo ha ritirato digitalmente, e di ciò verrà data conferma al mittente tramite l’avviso di ricevimento digitale.
Sì. Il ritiro in digitale di Poste Italiane garantisce lo stesso valore legale del ritiro presso l'ufficio postale o dal portalettere, grazie all'utilizzo della Firma Digitale Remota e al rispetto degli standard di sicurezza dei documenti digitali.
Il servizio di Ritiro Digitale è gratuito, è disponibile h24 da pc, smartphone e tablet per invii raccomandati originati elettronicamente ed abilitati dal mittente.
Per attivare il servizio, occorre preliminarmente registrarsi con credenziali poste.it o con credenziali PosteID abilitato a SPID.
Il ritiro in digitale presuppone, inoltre, l’attivazione dei servizi gratuiti:
Il servizio di Ritiro Digitale è gratuito, è disponibile h24 da pc, smartphone e tablet per invii raccomandati originati elettronicamente ed abilitati dal mittente.
Per attivare il servizio, occorre preliminarmente registrarsi con credenziali poste.it o con credenziali PosteID abilitato a SPID.
Il ritiro in digitale presuppone, inoltre, l’attivazione dei servizi gratuiti:
- Identità Digitale rilasciata da Poste Italiane (Account Poste Verificato o PosteID abilitato a SPID)
- Postecert Firma Digitale Remota per i servizi online di Poste
Se sei già registrato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa con messaggi gratuiti inviati:
I dati di contatto utilizzati dal servizio Ritiro Digitale sono il numero di cellulare e la casella di posta elettronica associati alla tua Identità Digitale. Qualora tu non abbia ancora utilizzato l’Identità Digitale per accedere al servizio, saranno utilizzati i dati di contatto associati alle tue credenziali poste.it.
Se l’invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l’Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.
- via SMS
- via e-mail
- nella tua Bacheca MyPoste
I dati di contatto utilizzati dal servizio Ritiro Digitale sono il numero di cellulare e la casella di posta elettronica associati alla tua Identità Digitale. Qualora tu non abbia ancora utilizzato l’Identità Digitale per accedere al servizio, saranno utilizzati i dati di contatto associati alle tue credenziali poste.it.
Se l’invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l’Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.
La raccomandata sarà restituita al Mittente come da processo tradizionale.
La modalità di ritiro in digitale è disattivata per questo invio.
Nell'Archivio Personale potrai, comunque, visualizzare, gli invii che hai già ritirato dal portalettere o in ufficio postale. Questa funzionalità è prevista per tutti gli invii per i quali il mittente ha attivato il servizio.
Gli invii ritirati sono conservati nell’Archivio e potrai visualizzarli, stamparli e salvarli in locale fino al tuo eventuale recesso.
Nell'Archivio Personale potrai, comunque, visualizzare, gli invii che hai già ritirato dal portalettere o in ufficio postale. Questa funzionalità è prevista per tutti gli invii per i quali il mittente ha attivato il servizio.
Gli invii ritirati sono conservati nell’Archivio e potrai visualizzarli, stamparli e salvarli in locale fino al tuo eventuale recesso.
Posta Assicurata
La modulistica di Assicurata e Assicurata Internazionale è reperibile negli uffici postali.
I prodotti della gamma Posta Assicurata con peso superiore ai 2 kg non sono accettati.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Pacchi ad eccezione dei prodotti preaffrancati, che non consentono di richiedere il servizio di assicurazione del contenuto.
Per il servizio Assicurata Internazionale la spedizione viene garantita in tutti i Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Pacchi ad eccezione dei prodotti preaffrancati, che non consentono di richiedere il servizio di assicurazione del contenuto.
Per il servizio Assicurata Internazionale la spedizione viene garantita in tutti i Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione.
L'assicurazione relativa ai prodotti Assicurata e Assicurata Internazionale copre i casi di manomissione, danneggiamento e perdita della spedizione.
Il cliente può inoltre assicurare la spedizione anche contro i rischi di forza maggiore (es.: incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.) pagando un costo aggiuntivo.
Sono considerate cause di forza maggiore gli avvenimenti di carattere straordinario, verificatisi dopo l'invio, che le parti non avrebbero potuto prevedere né prevenire con l'esercizio dell'ordinaria diligenza.
In via esemplificativa (ma non limitativa) sono da comprendere: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive.
Il cliente può inoltre assicurare la spedizione anche contro i rischi di forza maggiore (es.: incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.) pagando un costo aggiuntivo.
Sono considerate cause di forza maggiore gli avvenimenti di carattere straordinario, verificatisi dopo l'invio, che le parti non avrebbero potuto prevedere né prevenire con l'esercizio dell'ordinaria diligenza.
In via esemplificativa (ma non limitativa) sono da comprendere: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive.
Lettera
È possibile spedire una lettera in una di queste modalità:
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App.
- Presso un Ufficio Postale
- Imbucandola in una cassetta d’impostazione
- Da App Poste Italiane
- Online
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La tariffa per inviare una lettera in posta ordinaria (Posta4) parte da 1,25 euro; la tariffa per inviare una lettera in posta prioritaria (Posta1) parte da 2,90 euro.
Per Postamail Internazionale a partire da 1,30 euro, che è la tariffa di un invio diretto verso una destinazione in Zona 1 e fino a 20 grammi di peso.
Per Postapriority Internazionale a partire da 3,60 euro, che è la tariffa di un invio diretto verso una destinazione in Zona 1 e fino a 50 grammi di peso.
Per Postapriority Internazionale a partire da 3,60 euro, che è la tariffa di un invio diretto verso una destinazione in Zona 1 e fino a 50 grammi di peso.
I tempi indicativi di consegna degli invii di Postapriority Internazionale variano a seconda della destinazione:
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di consegna.
I tempi indicativi di consegna degli invii di Postamail Internazionale variano a seconda della destinazione:
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di recapito.
- Europa: 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione, nell'85% degli invii
- Bacino del Mediterraneo: 4/5 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione, nell'85% degli invii
- Paesi del Nord America: 5/6 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione, nell'85% degli invii
- Paesi del resto delle Americhe, Asia e Oceania: 7/8 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione, nell'85% degli invii
- Altri Paesi dell'Africa: 8/9 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi), oltre quello di spedizione, nell’85% degli invii
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di consegna.
I tempi indicativi di consegna degli invii di Postamail Internazionale variano a seconda della destinazione:
- Europa: consegna nell’85% dei casi in 8 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione
- Bacino del Mediterraneo: consegna nell’85% dei casi in 12 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione
- Nord America e Oceania: consegna nell’85% dei casi in 16 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione
- Resto del mondo: consegna nell’85% dei casi in 22 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione
In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati deve essere aggiunto il tempo di lavorazione dedicato alla stampa: 1 giorno lavorativo (T+1), se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi. E salvo l’espletamento di eventuali formalità doganali (per i soli Paesi Extra UE), che può aumentare i tempi di recapito.
Sul fronte della busta dovranno essere presenti:
Scopri di più sullo Standard di confezionamento .
- francobollo, da applicare in alto a destra
- indirizzo completo del destinatario (scritto in basso a destra in stampatello maiuscolo), che dovrà contenere:
1° riga:nome e cognome del destinatario
2° riga: intestazioni e titoli (facoltative)
3°riga: indicazioni aggiuntive (facoltative nome o numero dell’edificio, interno e scala)
4° riga: Indirizzo completo (nome della via, numero civico)
5°riga: codice di avviamento postale, nome della località, sigla della provincia)
6°riga: stato nel quale si trova il destinatario (se è all'estero)
- indirizzo del mittente, che dovrà essere scritto in alto a sinistra. In alternativa l'indirizzo può essere riportato sul retro della busta
Scopri di più sullo Standard di confezionamento .
Per l’invio di una lettera in Posta4 è necessario applicare i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile inoltre un francobollo apposito che reca lettere alfabetiche a cui sono associate le specifiche tariffe di affrancatura.
Per l’invio di una lettera in Posta1, oltre all’affrancatura con francobollo, è necessario apporre sulla lettera l’etichetta con il codice bidimensionale che consentirà di conoscere l’esito dell’invio.
Per l’invio di Postapriority Internazionale è necessario affrancare con i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
Per l’invio di Postamail Internazionale è necessario applicare i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate le specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
Per l’invio di una lettera in Posta1, oltre all’affrancatura con francobollo, è necessario apporre sulla lettera l’etichetta con il codice bidimensionale che consentirà di conoscere l’esito dell’invio.
Per l’invio di Postapriority Internazionale è necessario affrancare con i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
Per l’invio di Postamail Internazionale è necessario applicare i francobolli corrispondenti alla tariffa. È disponibile, inoltre, l’apposito francobollo, a cui sono associate le specifiche tariffe di affrancatura in base al peso, al formato e alla destinazione.
I francobolli e le etichette sono acquistabili presso gli Uffici Postali o le tabaccherie.
I Prezzi di riferimento per Posta1, Posta4, Postapriority Internazionale e Postamail Internazionale variano in base al numero di fogli di cui si compone la spedizione, alla tipologia di stampa (b/n, a colori) e alla destinazione della spedizione (in caso di spedizione internazionale).
I prodotti della gamma Lettera, Posta1, Posta4, Postapriority Internazionale e Postamail Internazionale, consentono di spedire lettere con peso massimo pari a 2 kg. Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Pacchi.
È possibile se spedisci con Posta1 e Postapriority Internazionale; per Posta1 potrai conoscere l'esito dell'attività di recapito, per Postapriority Internazionale potrai verificare l'arrivo dell'invio al Centro di Scambio Internazionale di Poste Italiane.
Per usufruire di tale funzionalità - inclusa nella tariffa - devi apporre sulla lettera, oltre al francobollo, l'apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale dedicato al servizio.
Dovrai poi inserire il numero del codice dell’invio:
Per la posta ordinaria (Posta4 e Postamail Internazionale) non è invece possibile conoscere l'esito della consegna.
Per usufruire di tale funzionalità - inclusa nella tariffa - devi apporre sulla lettera, oltre al francobollo, l'apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale dedicato al servizio.
Dovrai poi inserire il numero del codice dell’invio:
- sul servizio Cerca Spedizioni
- sull’App Poste Italiane
Per la posta ordinaria (Posta4 e Postamail Internazionale) non è invece possibile conoscere l'esito della consegna.
Telegramma
E' possibile sapere se il Telegramma è stato recapitato al destinatario esclusivamente per le spedizioni nazionali, tramite il servizio "Avviso di consegna del telegramma", al costo di 7,00 euro.
Il Telegramma è un servizio postale non soggetto a tracciatura. Non è quindi possibile monitorarne la spedizione.
No, il servizio 186 per la richiesta di un Telegramma da canale telefonico è attivo esclusivamente per la rete mobile TIM e per la rete fissa dei seguenti operatori telefonici: Telecom, Fastweb, Tiscali, Wind Infostrada, Infracom, Momax, Qcom, TWT, Brennercom, Uno Communications S.p.A., Welcome Italia, Terrecablate Reti e Servizi, Convergenze, DigiTel, Cloud Italia, Terra S.p.A., Teletu, Estracom, Intred, Mc-Link, Colt T., Ambrogio, Planetel S.r.l., Optima Italia S.p.A., Linea Com S.r.l.
In alternativa è possibile inviare un Telegramma attraverso apposito servizio web/App.
In alternativa è possibile inviare un Telegramma attraverso apposito servizio web/App.
Le tariffe del Telegramma variano in base al numero di parole di testo inserite e/o in base al Paese di destinazione in caso di spedizione internazionale. Per verificare le tariffe del Telegramma inviato tramite web/App, consulta la seguente pagina.
Seguimi
Attivazione:
Rinnovo:
- Il servizio attivato in ufficio postale sarà erogato entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla presentazione della domanda
- Il servizio attivato online sarà erogato dopo 15 giorni solari a partire dalla data in cui viene effettuata la richiesta del servizio. In fase di pagamento il sistema conferma le date di inizio e di fine servizio indicate nella richiesta. La data di inizio servizio richiesta sarà ricalcolata se il pagamento non verrà effettuato almeno 5 giorni prima di tale data
Rinnovo:
- È possibile rinnovare il servizio presentando, presso un ufficio postale abilitato, la Scheda Cliente debitamente compilata e un documento di riconoscimento in originale, entro 10 giorni lavorativi prima della data di scadenza
- Se hai richiesto il servizio Seguimi sul sito poste.it, puoi rinnovarlo, in alternativa all'ufficio postale, anche online con le stesse modalità di attivazione; in tal caso, la richiesta di rinnovo deve essere effettuata almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza
No, il servizio Seguimi non è applicabile agli invii che si trovano in giacenza a seguito del tentativo di recapito al vecchio indirizzo.
È possibile accedere alla richiesta di attivazione in 3 modalità:
Nel caso di accesso con credenziali senza cellulare securizzato e per inserimento di familiari e/o conviventi, il Cliente richiedente dovrà allegare anche il documento di riconoscimento e la delega di ciascuno di essi, che lo autorizza a procedere con la richiesta di attivazione.
Entro 10 giorni dall’invio della richiesta Poste Italiane procederà alla verifica di dati e documenti inseriti e invierà nella Bacheca MyPoste e all’indirizzo e-mail personale del richiedente – se lo ha indicato – un messaggio contenente l’esito positivo o negativo della verifica. A questo punto:
- accesso con credenziali PosteID abilitato a SPID: il Cliente sarà reindirizzato immediatamente alla pagina di inserimento della richiesta
- accesso con credenziali Poste.it con cellulare securizzato: il Cliente, dopo aver scelto la tipologia di servizio da attivare, sarà reindirizzato alla pagina di richiesta/inserimento PIN
- accesso con credenziali Poste.it senza cellulare securizzato: il Cliente, dopo aver scelto la tipologia di servizio da attivare, sarà reindirizzato alla pagina di inserimento della richiesta con upload fronte/retro del documento di riconoscimento
Nel caso di accesso con credenziali senza cellulare securizzato e per inserimento di familiari e/o conviventi, il Cliente richiedente dovrà allegare anche il documento di riconoscimento e la delega di ciascuno di essi, che lo autorizza a procedere con la richiesta di attivazione.
Entro 10 giorni dall’invio della richiesta Poste Italiane procederà alla verifica di dati e documenti inseriti e invierà nella Bacheca MyPoste e all’indirizzo e-mail personale del richiedente – se lo ha indicato – un messaggio contenente l’esito positivo o negativo della verifica. A questo punto:
- in caso di esito positivo il Cliente potrà procedere al pagamento, in una delle modalità previste dal servizio
- in caso di esito negativo, il Cliente riceverà anche il motivo della non accettazione della documentazione inviata e l’invito a effettuare di nuovo l’upload dei documenti, a cui seguirà una nuova verifica da parte di Poste
Il servizio Seguimi non può essere utilizzato:
- per gli atti giudiziari o equiparati ex lege, nonché per le comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari che saranno notificati con le modalità previste dalla legge n. 890/82
- per gli atti tributari
- per gli invii di PostaPatente
- per gli invii Raccomandata Extradoc ed Assicurata Extradoc
- per gli invii di Posta Interactive
- per i Telegrammi
- per tutti i pacchi
- per gli invii di PostaReply
- nell'eventualità di invii diretti a più destinatari, alcuni dei quali non abbiano aderito al Servizio, oppure nel caso in cui uno dei destinatari abbia comunicato il recesso dal servizio. Ricorrendo a tali fattispecie, la consegna degli invii sarà effettuata nel luogo indicato dal mittente
- in presenza di provvedimenti ostativi della Autorità Giudiziaria che siano stati portati a conoscenza di Poste, anche successivamente all’attivazione del servizio
- nel caso di reinoltro da Casella Postale a nuovo indirizzo e da Casella Postale a Casella Postale
- nel caso di reinoltro presso un "indirizzo estero", oltre che per i prodotti sopra indicati, per la corrispondenza a firma, i quotidiani ed i periodici in abbonamento
Caselle Postali
Per corrispondenza diretta a Casella Postale l'indirizzo va scritto come segue:
ESEMPIO:
MARIO ROSSI
UFFICIO ROMA TRULLO
CASELLA POSTALE 14123
00149 ROMA RM
Per ulteriori informazioni consulta il documento Standard di composizione indirizzi.
- nella prima riga inserisci la RAGIONE SOCIALE/NOME CLIENTE
- nella seconda riga inserisci la denominazione dell'Ufficio Postale in cui è ubicata la casella, preceduta dalla dizione UFFICIO
- nella terza riga inserisci la dizione CASELLA POSTALE, seguita dal numero della casella
- nella quarta riga inserisci il CAP, la LOCALITÀ e la PROVINCIA associati all'Ufficio Postale in cui è ubicata la casella (non inserire il CAP generico)
ESEMPIO:
MARIO ROSSI
UFFICIO ROMA TRULLO
CASELLA POSTALE 14123
00149 ROMA RM
Per ulteriori informazioni consulta il documento Standard di composizione indirizzi.
Puoi richiedere il ristoro se l’Ufficio Postale rimane chiuso per un periodo superiore a 15 giorni solari. Ti sarà riconosciuto un importo pari a 0,50 euro per ogni giorno di chiusura effettiva (dal lunedì al sabato escludi i giorni festivi e le domeniche).
La richiesta può essere effettuata online o inviando una lettera di reclamo. Per maggiori informazioni consulta la sezione Reclami di poste.it.
La richiesta può essere effettuata online o inviando una lettera di reclamo. Per maggiori informazioni consulta la sezione Reclami di poste.it.
Puoi esercitare il diritto di rimborso per recesso dal contratto entro il termine di 15 giorni solari dall’attivazione del servizio. Ti sarà riconosciuto l’intero importo del canone pagato. La richiesta può essere effettuata compilando il Modulo richiesta rimborso per recesso (presente anche all'interno del kit contrattuale) e consegnandolo all’Ufficio Postale dove è ubicata la casella. L’ufficio provvederà contestualmente a restituire l’importo dovuto.
Pacchi
Recandoti in ufficio postale oppure online tramite Poste Delivery Web (il ritiro a domicilio è incluso).
Recandoti in ufficio postale oppure online con Poste Delivery Web seguendo la procedura d'acquisto.
Da Ufficio Postale a partire da 9,90 euro; online con Poste Delivery Web a partire da 7,90 euro (il ritiro a domicilio è incluso).
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
- Poste Delivery Web , per spedire online
- Poste Delivery Express per spedizioni veloci da Ufficio Postale
- Poste Delivery Standard , per spoedizioni standard da Ufficio Postale
- Poste Deliverybox Express , confezioni preaffrancate con spedizioni express
- Poste Deliverybox Standard , confezioni preaffrancate con spedizioni standard
I prezzi per spedire all'estero dipendono da vari fattori, quali:
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
- peso e dimensioni del pacco
- servizi accessori selezionati
- prodotto scelto (Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Europe, Poste Delivery Globe, Poste Delivery International Express, Poste Deliverybox International Express), secondo le relative destinazioni servite
- canale di acquisto: Ufficio Postale o Poste Delivery Web (disponibile solo per i prodotti sottostanti Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Europe, Poste Delivery Globe, Poste Delivery International Express)
- destinazione scelta
Clicca sui seguenti link per sapere quanto costa esattamente la tua spedizione:
Non possono essere spediti: a)gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente; b)materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all'uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate; c)beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che ramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi; d)armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili"; e) sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche).
È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura. Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni; è tenuto, inoltre, a riportare in stampatello sulla confezione gli stessi dati di mittente e destinatario indicati sulla ldv. Il mittente è tenuto ad una particolare cura anche nella predisposizione dell'imballaggio interno d'isolamento, per garantire un'adeguata protezione alla merce nelle operazioni di trasporto e di distribuzione. L'imballaggio interno deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e vibrazioni. Può essere utilizzato qualsiasi materiale di imballaggio e di imbottitura (es. noccioline di polistirolo espanso - "peanuts" -; fogli di plastica a bolle d'aria - "bubble pack" - etc.) e sono consigliati materiali ecosostenibili e biodegradabili.
È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura. Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni; è tenuto, inoltre, a riportare in stampatello sulla confezione gli stessi dati di mittente e destinatario indicati sulla ldv. Il mittente è tenuto ad una particolare cura anche nella predisposizione dell'imballaggio interno d'isolamento, per garantire un'adeguata protezione alla merce nelle operazioni di trasporto e di distribuzione. L'imballaggio interno deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e vibrazioni. Può essere utilizzato qualsiasi materiale di imballaggio e di imbottitura (es. noccioline di polistirolo espanso - "peanuts" -; fogli di plastica a bolle d'aria - "bubble pack" - etc.) e sono consigliati materiali ecosostenibili e biodegradabili.
Non è ammessa la spedizione di:
- oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente;
- materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate;
- beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che tramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi;
- armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita “Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”;
- sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche).
"Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioninazionali o internazionali o che, per la loro natura o imballaggio, possano rappresentare un danno all’uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express.
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto protempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe.
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe.
La modulistica relativa a Poste Delivery Standard e Poste Delivery Express è reperibile negli uffici postali.
Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo, è necessario solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo, è necessario solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
I moduli relativi ai prodotti Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Globe e Poste Delivery Europe sono disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali abilitati e online sul sito poste.it al seguente link.
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi (sabato incluso), a partire dal giorno lavorativo successivo alla data riportata per il ritiro sull’avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi secondo i termini indicati sull'avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che non abbia richiesto l’abbandono della spedizione.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che non abbia richiesto l’abbandono della spedizione.
È previsto un periodo di giacenza gratuita da un minimo di 3 giorni a un massimo di 10 giorni.
In caso di mancata consegna al destinatario al termine della giacenza, gli invii saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
In caso di mancata consegna al destinatario al termine della giacenza, gli invii saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
Nota Bene: In alcuni Paesi il servizio di "Ritorno al mittente" non viene autorizzato; controlla in quali Paesi non è ammesso il servizio.
I tempi di giacenza variano da 15 giorni ad un mese e in casi eccezionali il periodo può essere esteso fino a 2 mesi, se la legislazione del Paese di destino lo prevede.
Nella Lettera di Vettura il mittente è tenuto a indicare la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate sulla lettera di Vettura. Le spese per la restituzione sono a carico del mittente e sono calcolate dall’Amministrazione Postale del Paese di destino in base alla regolamentazione internazionale UPU.
Nella Lettera di Vettura il mittente è tenuto a indicare la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate sulla lettera di Vettura. Le spese per la restituzione sono a carico del mittente e sono calcolate dall’Amministrazione Postale del Paese di destino in base alla regolamentazione internazionale UPU.
Confezioni preaffrancate
Gli imballi per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox possono essere acquistati:
- negli uffici postali. Scopri l'Elenco uffici postali abilitati alla vendita
- nei Punto Poste per le sole confezioni nazionali espresse Poste Deliverybox Express
Non sono ammessi alla spedizione gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente (incluso il trasporto di batterie al Litio) o che, per la loro natura, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate.
Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili".
Non sono ammessi materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.
Le seguenti condizioni sono valide per i prodotti confezioni preaffrancate Poste Deliverybox nazionali. Per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox internazionali dipende dalla regolamentazione del Paese di destinazione.
Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili".
Non sono ammessi materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.
Le seguenti condizioni sono valide per i prodotti confezioni preaffrancate Poste Deliverybox nazionali. Per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox internazionali dipende dalla regolamentazione del Paese di destinazione.
È possibile delegare la consegna di una confezione preaffrancata mediante modulo in cui riportare:
- dati anagrafici del delegante
- dati anagrafici del delegato
- dati della raccomandata da ritirare (numero)
- copia documento d'identità delegante
Spedizioni online
Con Lettera Online puoi inviare Lettere da App o dal sito poste.it, in pochi e semplici passi, in Italia e all’estero. Puoi scegliere tra Posta1online, per una consegna veloce e tracciata, e Posta4online, per spedire in modo economico. Poste Italiane si occuperà di stampa, imbustamento e consegna. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB). Puoi spedire la tua corrispondenza fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Con Raccomandata Online puoi inviare Raccomandate tutti i giorni direttamente da App e dal sito poste.it, in Italia e all'estero, anche con stampa a colori e fronte/retro e con l’Avviso di Ricevimento (solo in Italia). Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e consegna al destinatario. La ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB). Puoi spedire la tua raccomandata fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Con Telegramma Online puoi inviare Telegrammi tutti i giorni, direttamente da App o dal sito poste.it, componendo il messaggio e inserendo i destinatari. Poste Italiane provvederà a stamparlo e consegnarlo. Puoi spedire il tuo telegramma fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Ferma la data di accettazione online dell’invio, la stampa avviene per l’85% delle spedizioni entro due giorni lavorativi successivi alla spedizione online qualora il documento venga accettato dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi entro le ore 24:00.
Gli obiettivi dei tempi di consegna riportati nella Carta dei Servizi Postali Universali, decorrono dalla data di completamento delle attività di stampa/imbustamento
Gli obiettivi dei tempi di consegna riportati nella Carta dei Servizi Postali Universali, decorrono dalla data di completamento delle attività di stampa/imbustamento
Poste consegna i telegrammi diretti in Italia nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti termini:
- consegna nella stessa giornata in almeno il 90% dei casi, se l’accettazione viene effettuata entro le ore 7:00
- consegna il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, se l’accettazione viene effettuata oltre gli orari limite di cui sopra;
- consegna il secondo giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, per i telegrammi diretti ad una delle località riportate nel documento Elenco dei Comuni con recapito a giorni alterni, disponibile anche presso gli Uffici Postali
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste, accessibile anche da App. La ricevuta per Raccomandata e Telegramma ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale.
Puoi pagare con Conto BancoPosta Online tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30, oppure con Carta di Credito (circuiti VISA e MasterCard) e carta Postepay tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45.
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
- con Cerca Spedizioni, inserendo il codice invio riportato sulla ricevuta della spedizione, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
- con l' App Poste Italiane direttamente sul tuo cellulare, tramite il servizio Cerca Spedizioni
- telefonando ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio
- controllando nell' Archivio delle spedizioni effettuate
Per accedere alle funzionalità di invio di Lettera Online, Raccomandata Online e Telegramma Online devi essere un utente privato, residente in Italia e registrato al sito poste.it. Se non lo sei, puoi registrarti direttamente dall’area di login dell’App Poste Italiane o dal sito poste.it.
Sì, con l’App Poste Italiane puoi verificare lo stato di una spedizione di Posta Raccomandata, Assicurata o di un pacco. Ti basta inquadrare il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione con il tuo dispositivo mobile oppure puoi inserire manualmente il codice della spedizione: avrai automaticamente tutti i dati della spedizione che vuoi monitorare. Puoi anche memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente in un secondo momento.
Scarica l' App Poste Italiane .
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Nel caso in cui l’Ufficio Postale non sia indicato, puoi compilare il campo "Ufficio Postale" inserendo il nome della città di destinazione, che dovrà essere riportato anche nel campo "Località".
Standard di confezionamento
Il francobollo deve essere posizionato in alto a destra dell’invio, in un’area dedicata di larghezza di 80 mm e altezza di 40 mm.
Scopri di più sullo Standard di confezionamento .
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Sul fronte della busta dovranno essere presenti:
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- francobollo, da applicare in alto a destra
- indirizzo completo del destinatario (scritto in basso a destra in stampatello maiuscolo), che dovrà contenere:
1° riga:nome e cognome del destinatario
2° riga: intestazioni e titoli (facoltative)
3°riga: indicazioni aggiuntive (facoltative nome o numero dell’edificio, interno e scala)
4° riga: Indirizzo completo (nome della via, numero civico)
5°riga: codice di avviamento postale, nome della località, sigla della provincia)
6°riga: stato nel quale si trova il destinatario (se è all'estero)
- indirizzo del mittente, che dovrà essere scritto in alto a sinistra. In alternativa l'indirizzo può essere riportato sul retro della busta
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Consegna a domicilio
Le motivazioni di mancato recapito sono indicate sulla busta dell'invio restituito e sono:
- destinatario sconosciuto
- destinatario trasferito
- destinatario irreperibile
- destinatario deceduto
- indirizzo inesatto
- indirizzo incompleto
- indirizzo inesistente
Nel caso di smarrimento dell'Avviso di giacenza, è possibile ottenere un duplicato dello stesso telefonando al Servizio Clienti. Il duplicato sarà riconsegnato dal portalettere all'indirizzo del destinatario.
Laddove non si disponga nemmeno del duplicato l’invio può essere ritirato solo dal destinatario o da soggetto che presenti una delega specifica.
Nel caso di notifiche a mezzo posta (Atti Giudiziari) si può presentare in alternativa la Comunicazione di Avvenuto Deposito.
Laddove non si disponga nemmeno del duplicato l’invio può essere ritirato solo dal destinatario o da soggetto che presenti una delega specifica.
Nel caso di notifiche a mezzo posta (Atti Giudiziari) si può presentare in alternativa la Comunicazione di Avvenuto Deposito.
Se il recapito di un invio non va a buon fine, è necessario verificare le indicazioni sull'Avviso di giacenza lasciato dal portalettere, su cui sono riportate le modalità di consegna in base al tipo di spedizione.
Monitoraggio
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
- con il Cerca spedizioni , inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
- chiamando l'Assistenza Clienti ai numeri indicati sull'avviso lasciato dal portalettere e fornendo il codice invio
- con l'App Poste Italiane
Se sei in attesa di una spedizione dall'estero, puoi verificarne lo stato di lavorazione inserendo il codice nel
Cerca spedizioni
. Il monitoraggio della spedizione è disponibile per i soli invii tracciati tramite il relativo codice.
Per i pacchi, il monitoraggio della spedizione è disponibile a partire dalla presa in carico degli invii in Italia.
Per la corrispondenza, il monitoraggio è disponibile a partire dal Paese di origine solo se questo lo ha reso possibile per la propria tratta. La tracciatura nella tratta del Paese di origine, infatti, è di competenza dell'operatore/spedizioniere postale estero e non di Poste Italiane.
La tracciatura sul territorio nazionale dà evidenza degli stati di lavorazione fino alla consegna o fino al reinoltro al mittente.
Per i pacchi, il monitoraggio della spedizione è disponibile a partire dalla presa in carico degli invii in Italia.
Per la corrispondenza, il monitoraggio è disponibile a partire dal Paese di origine solo se questo lo ha reso possibile per la propria tratta. La tracciatura nella tratta del Paese di origine, infatti, è di competenza dell'operatore/spedizioniere postale estero e non di Poste Italiane.
La tracciatura sul territorio nazionale dà evidenza degli stati di lavorazione fino alla consegna o fino al reinoltro al mittente.
Invii in entrata e in uscita dall'estero
Per saperne di più su importazione ed esportazione, sdoganamento, Oneri Doganali e documentazione necessaria consulta le faq dedicate alla pagina
FAQ - Invii internazionali: documentazione, contenuti, Dazi e sdoganamento
.
*- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
**il costo di invio dell'SMS è legato al proprio piano tariffario, applicato dall'operatore telefonico.