Firma Digitale Remota
Firma tutti i documenti digitali con lo stesso valore legale della firma autografa.Più sicura di una firma autografa
La Firma Digitale Remota è l'equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e il vantaggio di una totale sicurezza, e garantisce:
- l'autenticità della firma, intesa come identità del sottoscrittore;
- l'integrità del documento, ossia che non abbia subito modifiche dopo la firma;
- il non ripudio del documento da parte del sottoscrittore, che non può quindi disconoscere la propria firma a meno che non fornisca delle prove.
Marchio di fiducia UE per i servizi fiduciari qualificati: la Firma Digitale è fornita da Poste Italiane in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento UE 910/2014 eIDAS. Scopri di più sul Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati Poste Italiane (sito esterno).
Affidabile e comoda
Come richiedere
Conferma l’identità
Accedi a poste.it con una identità digitale "forte" rilasciata da Poste Italiane a scelta tra:
- PosteID abilitato a SPID;
- l'Account Poste Verificato. Hai un Account Poste Verificato o "forte" se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online oppure se lo hai richiesto in Ufficio Postale. Verificalo nella sezione "Il tuo profilo" della tua Area Personale.
Attiva online
Dopo l'acquisto riceverai una e-mail contenente le istruzioni per attivare la tua Firma Digitale Remota e scegliere il PIN Firma, che ti servirà a ogni utilizzo.
Come firmare
Installa firmaOK!
Seleziona il tuo sistema operativo e scarica gratis il software:
Inserisci PIN Firma e Codice OTP
Per firmare, inserisci il tuo PIN Firma e un codice di verifica OTP, che riceverai tramite SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione.
Gestisci le tue Firme
Accedi alla sezione dedicata, dove puoi:
- visualizzare tutte le informazioni relative alla Firma;
- modificare il PIN Firma;
- cambiare il numero di cellulare su cui ricevi il codice di verifica OTP;
- revocare, sospendere e riattivare la Firma;
- visualizzare e scaricare il tuo contratto.
Verifica documenti firmati digitalmente
Con il software firmaOk! puoi verificare qualunque file firmato digitalmente e marcato temporalmente. La verifica fornisce tutte le informazioni relative alla firma e al firmatario e ti consente di scaricare il documento originale.
Puoi effettuare la verifica anche online.
Scopri di più
La Firma Digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e il vantaggio di una totale sicurezza.
La Firma Digitale Remota è un particolare tipo di Firma Digitale in cui le chiavi crittografiche (utilizzate dal software di firma per generare il file firmato) non risiedono su un dispositivo come una smart card o una chiavetta usb, ma su un dispositivo centralizzato presso Poste Italiane a cui il software di firma si collega da remoto. Per utilizzare una Firma Digitale Remota hai quindi bisogno solo del pc e del tuo smartphone.
- P7M (CAdES);
- PDF (PAdES);
- XML (XAdES).
Il software è dotato di una funzionalità di aggiornamento automatico.
Al termine della procedura di attivazione ti sarà mostrato il codice PUK, indispensabile per modificare o sbloccare il PIN Firma. Memorizzalo con attenzione: se lo dimentichi, non potrai più chiederlo o visualizzarlo.
Dopo l'attivazione ti sarà inviata una e-mail contenente i codici per la Revoca, la Sospensione e la Riattivazione online del servizio.
Attenzione:
Solo nel caso in cui non tu non sia più in possesso di questi codici, puoi compilare e firmare digitalmente il Modulo di richiesta Revoca/Sospensione/Riattivazione – richiesta con Firma Digitale (PDF) e inviarlo a registrazione@postecert.it.
Solo nel caso in cui non tu non sia più in possesso né dei codici per apporre la firma digitale, né dei codici per utilizzare il servizio di Revoca/Sospensione/Riattivazione online, puoi compilare il Modulo di richiesta Revoca / Sospensione / Riattivazione – Richiesta in forma cartacea (PDF) e presentarlo presso un Ufficio Postale.
Poste Italiane S.p.A., in quanto Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati autorizzato da AgID (sito estermo) (Agenzia per L’Italia Digitale), osserva le procedure descritte nel Manuale Operativo Firma Digitale – Poste Italiane (PDF), nel Certification Practice Statement and Certificate Policy – Digital Signature (PDF) e nel PKI Disclosure Statement Firma Digitale - Digital Signature (ita-eng) (PDF), che rispettano i dettami previsti dalla legislazione europea vigente in tema di firma qualificata ed elettronica (Regolamento UE n. 910/2014 sull’identità digitale (sito esterno) - Regolamento eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature.
I certificati qualificati rilasciati da Poste Italiane S.p.A. consentono pertanto di apporre firme digitali legalmente valide nell’ambito dell'Unione Europea.
Documentazione del Servizio:
- Manuale Operativo Firma Digitale – Poste Italiane (PDF)
- Certification Practice Statement and Certificate Policy – Digital Signature (PDF)
- PKI Disclosure Statement Firma Digitale - Digital Signature (ita-eng) (PDF)
- Guida alla comprensione degli OID (PDF)
- Condizioni Generali per la fornitura del Servizio Postecert Firma Digitale (PDF)
- Accettazione Proposta Contrattuale per fornitura servizio Postecert Firma Digitale - FAC-SIMILE (PDF)
- Informativa precontrattuale Servizio Postecert Firma Digitale (PDF)
Modulistica:
Professionista, azienda o PA?
Se sei un Professionista o un Responsabile Legale di azienda, puoi acquistare la Firma Digitale Remota online tramite il tuo account business.poste.it. Scopri di più.
Se sei una media o grande impresa o una Pubblica Amministrazione e vuoi acquistare la Firma Digitale di Poste per i tuoi dipendenti, scopri i Servizi Digitali Certificati per Aziende e i Servizi Digitali Certificati per PA.
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Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Postecert Firma Digitale in modalità remota è il servizio di Firma Digitale di Poste Italiane S.p.A. che consente di sottoscrivere in modo completamente digitale documenti a valore legale. L’adesione al servizio avviene per mezzo di un contratto a distanza ai sensi del codice del consumo (d. Lgs. 206/05) concluso mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, con applicazione del termine di 14 giorni per recedere dal contratto senza penali e senza dover indicarne il motivo. PosteCert Firma Digitale in modalità remota prevede un costo di attivazione valido per tre anni. Per operare esclusivamente nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane è disponibile anche il servizio “PosteCert Firma Digitale Remota per i servizi online di Poste Italiane”, attivabile gratuitamente dalle pagine dedicate a tali servizi. Per conoscere le condizioni contrattuali ed economiche, le caratteristiche, le limitazioni del servizio, le modalità di reclamo e di recesso, consulta la relativa documentazione pubblicata su questo sito web.