La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Spedisci Postaonline Spedisci la tua corrispondenza online in Italia e all’estero. Invia Raccomandate, Lettere e Telegrammi direttamente da casa. Puoi effettuare la spedizione da smartphone o  pc.

Cosa puoi spedire

Raccomandata Online

  • Spedizione di Raccomandate nazionali e all’estero​
  • La ricevuta di accettazione ha lo stesso valore legale della Raccomandata tradizionale
  • Possibilità di allegare i documenti e di attivare il ritiro in digitale per il destinatario
  • Disponibilità per due mesi del documento ritirato in digitale, con apposizione di una marca e una firma digitale riferibile a Poste​
  • Prezzo variabile in base a destinazione, numero di fogli e richiesta di Avviso di Ricevimento

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

4 ,24

(per l’Italia)

Lettera Online

  • Spedizione prioritaria con Posta1 Pro e Postapriority Internazionale
  • Spedizione ordinaria con Posta4 Pro e Postamail Internazionale
  • Stampa in bianco e nero o a colori, fronte retro o solo fronte
  • Prezzo variabile in base a destinazione e numero di fogli

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

1 ,30

(per l’Italia)

Telegramma Online

  • Consegna rapida in giornata o il giorno successivo
  • Invii contemporaneamente fino a 200 Telegrammi
  • Disponibilità di servizi aggiuntivi: Rubrica, Archivio e copia Telegramma
  • Prezzo variabile in base a destinazione e numero di parole

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

4 ,51

(per l’Italia)

Novità

Con Ritiro Digitale i destinatari possono ritirare online gli invii a loro spediti.

Nel caso delle Raccomandate, adesso il ritiro in digitale può avvenire anche prima del tentativo di recapito.

Per maggiori informazioni vai alla sezione “Ritiro Digitale della Raccomandata” dello Scopri di più.

Come spedire la tua posta da casa

Step 1: registrati Registrati

Puoi effettuare la registrazione ed eseguire l’accesso sia dal sito poste.it sia dall'App Poste Italiane. Spedisci online in modo semplice e intuitivo Raccomandate, Lettere o Telegrammi.​

Step 2: scrivi Scrivi

Dai sfogo alla tua creatività e prenditi il tempo necessario per scrivere online la tua Raccomandata, Lettera o Telegramma.
Inserisci l'indirizzo e procedi al pagamento. ​

Step 3: paga ​Paga

Puoi pagare online in modo sicuro con carta di credito, Postepay o con Conto BancoPosta: la ricevuta della spedizione sarà consultabile nella Bacheca della tua MyPoste.​

Step 4: affidati Affidati

Lascia a noi la stampa! Riduciamo l'impatto ambientale con materiali adatti al riciclo e utilizzando carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per i fogli e le buste delle tue comunicazioni.

Postaonline, una scelta green

Poste conferma la sua attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale con l'introduzione di:
 
  • carta per buste e fogli certificata FSC
  • cellulosa trasparente per le finestre delle buste

La certificazione FSC permette il riciclo dell’intera spedizione, riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente.

Scopri di più

Nei dati di invio della Raccomandata troverai il nuovo campo "Codice Fiscale" (disponibile solo per i cittadini italiani) che, se compilato, permetterà al destinatario di ritirare online la Raccomandata, anche prima del tentativo di recapito. Il ritiro in digitale è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico, e ne ha lo stesso valore legale.

Se contestualmente all'invio della Raccomandata hai richiesto l'Avviso di Ricevimento, potrai visualizzarlo in tempo reale nell'Archivio delle tue spedizioni. L'Avviso di Ricevimento Digitale sarà disponibile per 6 anni.

Puoi recuperare le Raccomandate inviate per 60 giorni.

Tutte le Raccomandate ritirate online sono marcate temporalmente e firmate digitalmente da Poste Italiane. Questo ne garantisce la data e ora certa di archiviazione sui sistemi di Poste Italiane e la non modificabilità del contenuto.

Il servizio Ritiro Digitale è disponibile per gli invii destinati a tutto il territorio nazionale.
Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità1:
 
  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste.
 


1 Raccomandata online: sulle fatture o documenti equivalenti emessi per il servizio - esente da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 - di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.
Lettera online: Sulle fatture o documenti equivalenti, emessi per prestazioni esenti da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
 
  • con Cerca Spedizioni, inserendo il codice riportato nella ricevuta. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242). Con Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito
  • chiamando il numero verde 803.160 e fornendo il codice spedizione
Puoi richiedere il recesso dal contratto inviando una richiesta autografa, un documento di identità e copia del codice fiscale. L’invio deve avvenire tramite i seguenti canali:
 
  • Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it 
  • Fax al numero 0698686415
  • Lettera Raccomandata all'indirizzo Poste Italiane, Casella Postale 160, 00144 Roma (RM)
Poste Italiane è impegnata a promuovere, nella sua catena del valore, un uso efficiente delle risorse naturali e un'attenzione alla ricerca di soluzioni innovative, a tutela della salvaguardia dell’ambiente.
In quest'ottica l'Azienda ha introdotto, per i servizi Postaonline, l'uso di:
 
  • carta per le buste e i fogli certificata FSC (Forest Stewardship Council)
  • cellulosa trasparente per le finestre delle buste delle lettere
  • materiale biodegradabile trasparente per le finestre delle buste delle raccomandate
 
La certificazione rilasciata da FSC garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati.
 
In particolare, il marchio FSC con la scritta MISTO - apposto sul retro delle buste - indica che la carta utilizzata proviene da materiale riciclato e/o legno controllato. Questa soluzione permette al destinatario della spedizione il riciclo completo dell'intera spedizione, riducendo fortemente l'impatto sull'ambiente.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane. Sì, Partecipo

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Postaonline è l’offerta di Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma al Viale Europa n. 190, che consente al Cliente, previa registrazione a poste.it, di spedire raccomandate, lettere e telegrammi online tramite poste.it e App Poste Italiane. Il contratto è soggetto alle norme del Codice del consumo sui contratti a distanza, con facoltà per il consumatore di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni. Per le condizioni economiche e contrattuali, per informazioni su caratteristiche, limitazioni dei singoli prodotti, anche con riferimento alle destinazioni servite, diritto di recesso e modalità di eventuali reclami consulta i relativi documenti disponibili sul sito www.poste.it. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’acquisto di ciascun prodotto di Postaonline con una delle seguenti modalità: carta di credito Visa e MasterCard tutti i giorni dalle 00.15 alle 23.45; carta Postepay tutti i giorni dalle 00.15 alle ore 23.45; addebito su Conto BancoPostaOnline attraverso la piattaforma BPOL tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 22.30. Per info e assistenza chiama il numero verde gratuito 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. L’App Poste Italiane è un'applicazione fornita da Poste Italiane S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Poste Italiane occorre seguire una procedura di autenticazione e associazione rispettivamente del conto corrente/carta di debito e della carta prepagata Postepay del titolare. Per le condizioni economiche, contrattuali e limiti di utilizzo delle Carte di debito BancoPosta e delle carte prepagate Postepay, consulta i relativi Fogli Informativi presso gli Uffici Postali, su www.poste.it e su www.postepay.it "Sezione Trasparenza".

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina