Descrizione
IL FONDO IMMOBILIARE OBELISCO
- Il collocamento del Fondo Obelisco (di seguito “Fondo”) è avvenuto nel 2005, al valore di 2.500 euro per quota unitaria, con una durata iniziale di 10 anni.
- Il Fondo è stato gestito da InvestiRE SGR (la “SGR”), società di gestione del risparmio – soggetto terzo rispetto al Gruppo Poste Italiane – che ha curato, sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità, le attività di acquisto degli immobili, di gestione degli stessi (es. locazione, manutenzione, riqualificazione), nonché di valorizzazione delle quote.
- La SGR si è avvalsa nel 2013 della facoltà, prevista nel prospetto informativo (contenente le informazioni riguardo il proponente l'operazione e le modalità di svolgimento della stessa e disponibile anche sul sito di Poste Italiane), di prorogare la scadenza del Fondo fino al 31 dicembre 2018, al fine di ottimizzare il processo di valorizzazione e liquidazione degli immobili.
LA LIQUIDAZIONE DEL FONDO
Con riferimento alla procedura di liquidazione degli immobili del Fondo, la SGR:
- il 6 novembre 2018 ha comunicato che Il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato di procedere alla vendita del portafoglio residuo del Fondo;
- il 19 dicembre 2018 ha comunicato di aver fissato con l’acquirente la stipula del contratto di compravendita del portafoglio residuo del fondo Obelisco per il 28 dicembre 2018;
- il 28 dicembre 2018 ha comunicato di aver completato il processo di dismissione del portafoglio residuo del fondo obelisco. In tale comunicazione, inoltre, si specificava, che non erano previste distribuzioni né di proventi né di capitali derivanti dalla liquidazione del Fondo Obelisco e che l’espletamento e la conclusione delle procedure amministrativo-contabili di liquidazione del Fondo sarebbero stati posti in essere in occasione dell’approvazione del rendiconto finale di liquidazione del Fondo Obelisco che sarebbe avvenuto il 30 giugno 2019. Contestualmente, sempre in data 28 dicembre 2018 ha provveduto alla cancellazione della quotazione del Fondo (cd. delisting) sul mercato regolamentato “MIV” gestito da Borsa Italiana;
- il 28 febbraio ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio Di Amministrazione del rendiconto intermedio di liquidazione al 31 dicembre 2018, che Il NAV (Net Asset Value) al 31 dicembre 2018 risultava azzerato (Euro 0,00 per quota) e che non erano pertanto previste distribuzioni né di proventi né di capitali derivanti dalla liquidazione del Fondo;
- Il 16 luglio 2019 la SGR ha, infine, comunicato al mercato l’approvazione del Rendiconto finale di liquidazione, con il quale ha confermato che, essendo il patrimonio netto di liquidazione del Fondo pari a zero, non era prevista alcuna distribuzione né di proventi né di capitale.
Scopri di più
Il Fondo ha distribuito Proventi pro-quota il 13/03/2008 pari a 25,00 euro.
Il Fondo ha effettuato i seguenti Rimborsi anticipati pro-quota: 15/03/2007 pari a 125,00 euro; 13/03/2008 pari a 100,00 euro; 16/03/2009 pari a 50,00 euro.
Tenendo conto che il Rimborso Finale del Fondo è pari a zero, la differenza negativa rispetto all’investimento iniziale di 2.500 euro, per ciascuna quota, è quantificabile in 2.200,00 euro (la “Perdita”), pari al 88,00% dell’investimento iniziale.
Tabella performance Obelisco
Il Fondo ha effettuato i seguenti Rimborsi anticipati pro-quota: 15/03/2007 pari a 125,00 euro; 13/03/2008 pari a 100,00 euro; 16/03/2009 pari a 50,00 euro.
Tenendo conto che il Rimborso Finale del Fondo è pari a zero, la differenza negativa rispetto all’investimento iniziale di 2.500 euro, per ciascuna quota, è quantificabile in 2.200,00 euro (la “Perdita”), pari al 88,00% dell’investimento iniziale.
Tabella performance Obelisco
Valore pro-quota | ||
---|---|---|
A | Prezzo di collocamento | 2.500,00 euro |
B | Proventi e Rimborsi già distribuiti dalla SGR* | 300,00 euro |
C | Rimborso Finale | 0,00 euro |
D | Importi totali già distribuiti dalla SGR (B+C) | 300,00 euro |
E | Perdita su prezzo di collocamento (D-A) | - 2.200,00 euro |
F | Perdita % su prezzo di collocamento [(D-A)/A] | - 88,00% |
* Proventi distribuiti: 13/03/2008 25,00 euro; Rimborsi anticipati pro-quota: 15/03/2007 125,00 euro; 13/03/2008 100,00 euro; 16/03/2009 50,00 euro.
L’adesione all’iniziativa consentirà al Cliente di recuperare la differenza tra l’investimento iniziale e i proventi e rimborsi distribuiti dal Fondo sino al 30 giugno 2019 (la “Perdita”).
In caso di rapporti cointestati, ciascun Cliente sarà destinatario dell’iniziativa per la quota parte di propria spettanza.
L’iniziativa si differenzia a seconda che il Cliente, alla data del 31 dicembre 2018, risulti avere un’età anagrafica inferiore oppure pari o superiore a 80 anni.
Ai Clienti che al 31 dicembre 2018 risultavano avere un’età anagrafica pari o superiore a 80 anni: Poste Italiane riconoscerà l’importo di 2.200,00 euro (il “Bonus Compensativo”), pari alla Perdita, per ogni quota avente diritto all’Iniziativa, sul conto di regolamento collegato al deposito titoli (conto corrente postale o libretto di risparmio postale).
A tutti gli altri Clienti sarà invece offerta la possibilità di reinvestire l’importo risultante dal pagamento del “Rimborso Finale” rimborsato dal Fondo, versato dal Cliente al momento della sottoscrizione della Polizza (per questa iniziativa il Premio Versato dal Contraente sarà di importo pari a euro zero) in una polizza assicurativa di Ramo I, denominata “Posteiniziativa Obelisco” (la “Polizza”), emessa dalla compagnia Poste Vita S.p.A., del Gruppo Poste Italiane, della durata di 5 anni. Poste Italiane integrerà gli importi versati in Polizza dal Cliente con un ulteriore versamento (il “Bonus Iniziale”), con l’obiettivo di consentire, ove possibile, alla scadenza della Polizza, il recupero della Perdita.
Qualora il capitale liquidato dalla Polizza alla scadenza dei 5 anni non fosse tale da consentire il recupero della Perdita, Poste Italiane procederà a versare un ulteriore contributo (il “Bonus Aggiuntivo”) in misura tale da consentire, in ogni caso, il recupero della Perdita per la parte di spettanza di ciascun Cliente. La Polizza non prevede commissioni di sottoscrizione, uscita e gestione e, su richiesta del Cliente, può essere riscattata prima della scadenza dei 5 anni, alle condizioni e termini che saranno puntualmente descritti nella relativa documentazione contrattuale.
In caso di rapporti cointestati, ciascun Cliente sarà destinatario dell’iniziativa per la quota parte di propria spettanza.
L’iniziativa si differenzia a seconda che il Cliente, alla data del 31 dicembre 2018, risulti avere un’età anagrafica inferiore oppure pari o superiore a 80 anni.
Ai Clienti che al 31 dicembre 2018 risultavano avere un’età anagrafica pari o superiore a 80 anni: Poste Italiane riconoscerà l’importo di 2.200,00 euro (il “Bonus Compensativo”), pari alla Perdita, per ogni quota avente diritto all’Iniziativa, sul conto di regolamento collegato al deposito titoli (conto corrente postale o libretto di risparmio postale).
A tutti gli altri Clienti sarà invece offerta la possibilità di reinvestire l’importo risultante dal pagamento del “Rimborso Finale” rimborsato dal Fondo, versato dal Cliente al momento della sottoscrizione della Polizza (per questa iniziativa il Premio Versato dal Contraente sarà di importo pari a euro zero) in una polizza assicurativa di Ramo I, denominata “Posteiniziativa Obelisco” (la “Polizza”), emessa dalla compagnia Poste Vita S.p.A., del Gruppo Poste Italiane, della durata di 5 anni. Poste Italiane integrerà gli importi versati in Polizza dal Cliente con un ulteriore versamento (il “Bonus Iniziale”), con l’obiettivo di consentire, ove possibile, alla scadenza della Polizza, il recupero della Perdita.
Qualora il capitale liquidato dalla Polizza alla scadenza dei 5 anni non fosse tale da consentire il recupero della Perdita, Poste Italiane procederà a versare un ulteriore contributo (il “Bonus Aggiuntivo”) in misura tale da consentire, in ogni caso, il recupero della Perdita per la parte di spettanza di ciascun Cliente. La Polizza non prevede commissioni di sottoscrizione, uscita e gestione e, su richiesta del Cliente, può essere riscattata prima della scadenza dei 5 anni, alle condizioni e termini che saranno puntualmente descritti nella relativa documentazione contrattuale.
L’iniziativa di tutela è rivolta esclusivamente ai clienti che hanno sottoscritto nel 2005, in fase di collocamento e per il tramite di Poste Italiane, Quote del Fondo e che le hanno mantenute continuativamente (direttamente ovvero per il tramite dei propri eredi), in tutto o in parte, sino alla data del 31 dicembre 2018 presso il deposito titoli di Poste Italiane.
È possibile aderire all’Iniziativa, tramite accettazione della Proposta, a partire dal 19 marzo 2020 fino al 31 ottobre 2020 incluso.
Alla luce dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle indicazioni dell’Autorità, volte a limitare le interazioni in questo particolare contesto, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini, Poste Italiane ha ritenuto opportuno prorogare i termini di adesione all’iniziativa fino al 31 ottobre 2020.
Per avere maggiori informazioni e prendere un appuntamento con un addetto incaricato potrete rivolgerVi al Contact Center di Poste Italiane al numero verde 800.00.33.22 (scegliendo le opzioni proposte nel seguente ordine 1 – 4 – 3).
Per aderire alla Proposta, qualora siate impossibilitati a farlo personalmente, potrete delegare uno dei cointestatari delle quote o una terza persona di fiducia, compilando il modulo di delega che sarà reso disponibile unitamente alla Proposta presso gli uffici postali e scaricabile direttamente dalla presente pagina del sito alla sezione "Documentazione per aderire all’Iniziativa".
La persona delegata dovrà consegnare, oltre alla delega e ai propri documenti, una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria dell’intestatario delegante, entrambe controfirmate da quest’ultimo.
Alla luce dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle indicazioni dell’Autorità, volte a limitare le interazioni in questo particolare contesto, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini, Poste Italiane ha ritenuto opportuno prorogare i termini di adesione all’iniziativa fino al 31 ottobre 2020.
Per avere maggiori informazioni e prendere un appuntamento con un addetto incaricato potrete rivolgerVi al Contact Center di Poste Italiane al numero verde 800.00.33.22 (scegliendo le opzioni proposte nel seguente ordine 1 – 4 – 3).
Per aderire alla Proposta, qualora siate impossibilitati a farlo personalmente, potrete delegare uno dei cointestatari delle quote o una terza persona di fiducia, compilando il modulo di delega che sarà reso disponibile unitamente alla Proposta presso gli uffici postali e scaricabile direttamente dalla presente pagina del sito alla sezione "Documentazione per aderire all’Iniziativa".
La persona delegata dovrà consegnare, oltre alla delega e ai propri documenti, una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria dell’intestatario delegante, entrambe controfirmate da quest’ultimo.
La documentazione per aderire all’Iniziativa è distinta in relazione all’età anagrafica dei clienti al 31 dicembre 2018 (data di scadenza del Fondo).
Clienti che al 31 dicembre 2018 avevano un’età pari o superiore a 80 anni:
Clienti che al 31 dicembre 2018 avevano un’età inferiore a 80 anni:
Clienti che al 31 dicembre 2018 avevano un’età pari o superiore a 80 anni:
- Proposta di adesione all'Iniziativa di tutela (Facsimile kit contrattuale)
- Modulo di Delega
Clienti che al 31 dicembre 2018 avevano un’età inferiore a 80 anni:
Poste italiane ha siglato un accordo con le Associazioni dei consumatori che istituisce una procedura di Conciliazione dedicata ai propri clienti sottoscrittori delle quote del Fondo Immobiliare Obelisco per valutare situazioni particolarmente disagiate (economiche e/o di salute) rispetto all’Iniziativa di Tutela realizzata per tutti i sottoscrittori del Fondo.
Le domande dovranno essere presentate fino al 31 ottobre 2020 esclusivamente attraverso una delle Associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il Regolamento di Conciliazione.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle Associazioni dei Consumatori.
Le domande dovranno essere presentate fino al 31 ottobre 2020 esclusivamente attraverso una delle Associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il Regolamento di Conciliazione.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle Associazioni dei Consumatori.
Consulta le ulteriori informazioni relative all’Iniziativa di tutela.