Come spedire con Poste Delivery Europe

Prepara il pacco, che non deve superare i 30 kg, e tutti i documenti necessari, inclusi quelli doganali. Verifica la ​documentazione doganale da allegare alla spedizione. Se hai dubbi su come predisporre il pacco, segui le indicazioni contenute nella Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (PDF).

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Compila la Lettera di Vettura, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco. Per le spedizioni verso i Paesi Extra-UE (Svizzera, Norvegia, Islanda e Gran Bretagna), allega alla spedizione anche la documentazione doganale. Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app con Poste Delivery Web​

Utilizza Poste Delivery Web, il servizio di Poste Italiane facile e veloce per spedire pacchi online. Accedi a poste.it o all'App Poste Italiane, compila la Lettera di Vettura online e scegli il ritiro a domicilio o, in alternativa, la spedizione da Ufficio Postale o rete Punto Poste.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

Il monitoraggio è disponibile fino a destinazione, ad eccezione di Estonia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, per le quali il servizio è disponibile parzialmente.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

I prezzi variano a seconda della destinazione e del peso. Consulta i prezzi e le zone di delivery (PDF). Per informazioni sulle destinazioni non raggiunte dal servizio consulta la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (PDF).

Formati

  • Dimensioni massime: cm 225 (somma dei tre lati).
  • Dimensioni minime: cm 20 x cm 11.
  • Dimensioni del lato più lungo: non superiori a cm 150.
  • Se il pacco è di forma cilindrica, la somma della lunghezza più due volte il diametro non deve essere inferiore a 17 cm, mentre la dimensione maggiore non deve essere inferiore a 10 cm.
  • Peso massimo: 30 kg.

Tempi indicativi di consegna: 3 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione, salvo località particolari* e l’eventuale espletamento di formalità doganali (per i Paesi Extra-UE Svizzera, Norvegia, Islanda e Gran Bretagna).

Per il dettaglio dei tempi di transito consulta l'assistenza doganale online.

I giorni festivi e il sabato non sono computati nei tempi di consegna. Perché sia rispettato lo standard di consegna, è necessario che la spedizione sia accettata entro l'orario limite di accettazione affisso in Ufficio Postale.

*Per alcuni CAP della Norvegia e del Portogallo i tempi possono variare da 3 a 5 giorni più quello di spedizione.

È il documento che identifica e accompagna la spedizione. Le operazioni di smistamento e recapito si basano sulle informazioni fornite dal mittente nella Lettera di Vettura (LdV), è perciò fondamentale che tutti i dati siano compilati in modo chiaro, completo e corretto.

Oltre al nome e al cognome di mittente e destinatario, sulla LdV è necessario riportare:

  • indirizzo completo di entrambi, con numero civico e – se presenti – anche numero dell’interno e/o della scala;
  • Città, Paese e Codice di Avviamento Postale (CAP);
  • contenuto del pacco;
  • per i pacchi diretti a Paesi Extra UE sono richiesti anche la descrizione dettagliata del contenuto, il codice della tariffa doganale, la quantità, il peso, il valore e il Paese di origine della merce.

Si devono inoltre riportare il numero di telefono e l'e-mail del mittente e del destinatario.

La LdV deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in stampatello maiuscolo. Il mittente deve apporre le due firme richieste, che valgono anche come accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (riportate per estratto sul retro del documento e per esteso su questo sito).

Utilizza l'assistenza doganale online per verificare la documentazione da allegare alla spedizione e gli articoli ammessi.

Le dichiarazioni doganali per la spedizione di pacchetti contenenti piccole quantità di merci da spedire nei Paesi Extra-UE devono essere accompagnate dai moduli CN22 o CN23, a seconda del valore dichiarato. Per saperne di più vai alla pagina dedicata alle dichiarazioni doganali

Scopri quali sono gli oggetti non ammessi al trasporto:

Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Ti consigliamo l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti.

La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui si stacchi la Lettera di Vettura.

Per maggiori informazioni, consulta la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (PDF).

Assicurazione

Puoi richiedere il servizio di assicurazione per i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione alla consegna, fino a un limite massimo del valore assicurabile di 3.500 €.

Sull'indennizzo si applica uno scoperto (ossia la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato) del 10%, ma se l'importo dello scoperto è inferiore a 26,00 €, verrà applicata una franchigia di 26,00 €.

Costo: 5,68 €.

Giacenza

In caso di mancata consegna, è prevista comunque la giacenza presso l'ufficio estero di destino. I tempi di giacenza variano fino a 15 giorni in base alla legislazione del Paese di destino e in base al prodotto utilizzato.

Il servizio è gratuito.

Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.

In Ufficio Postale sono disponibili scatole adatte a tutte le tipologie di spedizione (sia ordinarie che assicurate). Le scatole sono dotate di sigilli antieffrazione e offrono elevati standard di resistenza e sicurezza.

Prezzi e formati

ProdottoDimensioniPrezzo (IVA inclusa)
Scatola libro24,5 cm x 17,8 cm x 4,5 cm               2,50€
Scatola piccola23 cm x 18 cm x 9 cm               3,00€
Scatola media36 cm x 23 cm x 12 cm               4,50€
Scatola grande39 cm x 27 cm x 17 cm               4,50€
Scatola maxi50 cm x 34,9 cm x 21,7 cm5,00€
Scatola Media Pacco Artista36 cm x 23 cm x 12 cm4,00€
Busta imbottita piccola17 cm x 23 cm0,70€
Busta imbottita media25 cm x 34 cm1,00€
Busta imbottita grande32 cm x 45 cm1,50€

Puoi spedire il tuo pacco online utilizzando il servizio Poste Delivery Web. Per farlo devi essere registrato a poste.it. Alla fine del processo di acquisto potrai scaricare la Lettera di Vettura già compilata in formato pdf e, per i Paesi Extra UE, la documentazione doganale necessaria da allegare alla spedizione e tutte le informazioni necessarie alla compilazione della documentazione accompagnatoria.

Troverai il riepilogo dell'acquisto in Bacheca nella tua Area Personale.

Ti ricordiamo che la Lettera di Vettura e l'eventuale documentazione doganale dovranno essere stampate, firmate e consegnate al corriere che effettuerà il ritiro della spedizione oppure, in caso di consegna presso Ufficio Postale, all’operatore designato.
Per i dettagli sulle dimensioni del pacco e sulle modalità di confezionamento, consulta la Guida al confezionamento (PDF).

Il dettaglio dei tempi di transito è riportato in fase di inserimento dati della spedizione e dipende dalla località di destinazione selezionata.

Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio della tua spedizione, o portarla presso uno degli Uffici Postali o punti di ritiro della rete Punto Poste abilitati. In caso di ritiro a domicilio, il corriere verrà a casa nella fascia oraria indicata. Scegli un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno.

I tempi di consegna decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente.

I prezzi sono forniti automaticamente in fase di acquisto, in base alla destinazione, al peso, alle dimensioni e alla modalità di accattezione inseriti dal cliente nella sezione dedicata. Dal momento in cui è stato effettuato il pagamento, hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto utilizzando il Modulo di recesso di Poste Delivery Web (PDF).

Nella sezione Archivio avrai sempre a disposizione tutte le informazioni e la documentazione relativa alle spedizioni acquistate.

Per maggiori dettagli consulta le Condizioni Generali di Servizio di Poste Delivery Web (PDF).

Se invii Poste Delivery Europe dal canale online, puoi pagare con:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.

Troverai la ricevuta di spedizione in Bacheca nella tua Area Personale.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Partecipa al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.