Poste Delivery Express
Così veloce da far sentire tutti più vicini.- Spedisci in Italia pacchi fino a 30 kg, anche online
- Consegna in 1-4 giorni (sabato e festivi esclusi)
- Tracciata e con firma alla consegna
- Ritiro anche a domicilio (solo per carnet)
A partire da
13 ,90 €
(IVA inclusa)
La spedizione espressa
Con Poste Delivery Express la spedizione arriva il giorno dopo l’accettazione in gran parte d’Italia. Per maggiori informazioni consulta la sezione Tempi di consegna.
Hai a disposizione una vasta gamma di servizi accessori: Pacco Voluminoso, Avviso di Ricevimento, Fermoposta, consegna a Casella Postale, Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), ritiro a domicilio (solo per carnet), Assicurazione e Contrassegno.
Carnet: un bel risparmio, anche di tempo
I carnet sono un pacchetto di spedizioni prepagate che ti offrono numerosi vantaggi:
- puoi scegliere tra diversi formati (5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 Lettere di Vettura, ognuna con una scadenza, riportata sul fronte);
- risparmi se ne acquisti di più;
- puoi utilizzare la Lettera di Vettura in Ufficio Postale, oppure online richiedendo il Ritiro a domicilio.
Come spedire con Poste Delivery Express
Prepara il pacco, che non deve superare i 30 kg, e indica in modo chiaro e completo l’indirizzo del destinatario. Segui le indicazioni contenute nella Guida al confezionamento (PDF).
In Ufficio Postale
Compila la Lettera di Vettura, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco.
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.
Da web e da app con Poste Delivery Web
Utilizza Poste Delivery Web, il servizio facile e veloce per spedire pacchi online. Accedi a poste.it o all'App Poste Italiane, compila la Lettera di Vettura online e scegli la spedizione da Ufficio Postale o da rete Punto Poste o, in alternativa, il Ritiro a domicilio.
Cerca le tue spedizioni
Da web, da app e da numero telefonico
Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242).
In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Scopri di più
I prezzi variano in base al peso e sono IVA inclusa:
- 0-3 kg: 13,90 €;
- 3-5 kg: 16,90 €;
- 5-10 kg: 18,90 €;
- 10-20 kg: 21,90 €;
- 20-30 kg: 28,90 €.
Formati
- Somma delle dimensioni: 150 cm*;
- Dimensione massima per lato: 100 cm*;
- Peso: 0-30 kg.
*Se utilizzi il servizio aggiuntivo Pacco Voluminoso, le dimensioni aumentano: la somma può raggiungere i 220 cm, mentre il lato arriva fino a 150 cm.
La consegna di Poste Delivery Express avviene in 1-4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi). Consulta le indicazioni relative alle singole tratte per verificare, associando la Regione di spedizione con il CAP di destinazione, lo specifico obiettivo di consegna previsto per il tuo invio, se superiore al primo giorno lavorativo (J+1). Per gli invii accettati oltre l’orario limite indicato in Ufficio Postale i tempi decorrono dal giorno lavorativo successivo.
Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha 10 giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).
Attenzione
I tempi di consegna da/per Livigno-Trepalle possono essere più lunghi per l'eventuale espletamento di formalità doganali. Non è possibile effettuare spedizioni dirette a Campione d’Italia.
È il documento che identifica e accompagna la spedizione. Le operazioni di smistamento e recapito si basano sulle informazioni fornite dal mittente nella Lettera di Vettura (LdV), è perciò fondamentale che tutti i dati siano compilati in modo chiaro, completo e corretto.
Oltre al nome e al cognome di mittente e destinatario, sulla LdV è necessario riportare:
- indirizzo completo di entrambi, con numero civico e – se presenti – anche numero dell’interno e/o della scala. Poste Italiane garantisce la consegna solo se l'indirizzo è completo e accurato;
- Codice di Avviamento Postale (CAP), indispensabile per assicurare la consegna (lo smistamento automatizzato si basa sulla lettura del CAP). Per le grandi città suddivise in zone postali, bisogna indicare il CAP specifico e non quello generico (ad esempio, 50134 anziché 50100).
Non è obbligatorio riportare il numero di telefono di mittente e destinatario, ma può essere utile nel caso in cui il portalettere abbia la necessità di contattarli.
La LdV deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in stampatello maiuscolo. Il mittente deve apporre le due firme richieste, che valgono anche come accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (riportate per estratto sul retro del documento e per esteso su questo sito).
Consulta il dettaglio delle restrizioni previste sulle spedizioni in Italia.
Ti consigliamo l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti.
La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, per evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui la Lettera di Vettura si stacchi.
Per maggiori informazioni, consulta la Guida al confezionamento (PDF).
Con i carnet prepagati spedire è più semplice e conveniente. Scopri i vantaggi:
- semplicità di utilizzo: i carnet sono un pacchetto di spedizioni prepagate. Puoi scegliere tra diversi formati (5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 Lettere di Vettura, ognuna con una scadenza, riportata sul fronte);
- risparmio crescente: risparmi se ne acquisti di più;
- condizioni trasparenti: prezzo unico per tutte le destinazioni del territorio nazionale (isole comprese) e per l’intera fascia di peso (0-30 kg);
- comodità di spedizione: le Lettere di Vettura prepagate possono essere utilizzate in tutti gli Uffici Postali abilitati all’accettazione di Poste Delivery Standard e Poste Delivery Express, oppure online richiedendo - senza oneri aggiuntivi - il Ritiro a domicilio (il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale*). Verifica se il tuo Ufficio Postale è abilitato;
- vasta gamma di servizi accessori ed opzioni che possono essere richiesti al momento della spedizione.
Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160**.
*Sono escluse dalle zone di ritiro solo Campione d’Italia e Livigno-Trepalle.
**803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Per rendere ancora più efficiente la consegna delle tue spedizioni, puoi usufruire di una vasta gamma di accessori e opzioni:
- Assicurazione;
- Pacco voluminoso;
- Consegna in Fermoposta;
- Consegna a Casella Postale;
- Avviso di ricevimento;
- Contrassegno;
- Ritiro a domicilio (solo con carnet prepagati);
- Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna).
Scegli il servizio accessorio più adatto alle tue esigenze.
In Ufficio Postale sono disponibili scatole adatte a tutte le tipologie di spedizione (sia ordinarie che assicurate). Le scatole sono dotate di sigilli antieffrazione e offrono elevati standard di resistenza e sicurezza.
Prezzi e formati
Prodotto | Dimensioni | Prezzo (IVA inclusa) |
---|---|---|
Scatola libro | 24,5 cm x 17,8 cm x 4,5 cm | 2,50€ |
Scatola piccola | 23 cm x 18 cm x 9 cm | 3,00€ |
Scatola media | 36 cm x 23 cm x 12 cm | 4,50€ |
Scatola grande | 39 cm x 27 cm x 17 cm | 4,50€ |
Scatola maxi | 50 cm x 34,9 cm x 21,7 cm | 5,00€ |
Scatola Media Pacco Artista | 36 cm x 23 cm x 12 cm | 4,00€ |
Busta imbottita piccola | 17 cm x 23 cm | 0,70€ |
Busta imbottita media | 25 cm x 34 cm | 1,00€ |
Busta imbottita grande | 32 cm x 45 cm | 1,50€ |
Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.
Puoi spedire il tuo pacco online utilizzando il servizio Poste Delivery Web. Per farlo devi essere registrato a poste.it. Alla fine del processo di acquisto potrai scaricare la Lettera di Vettura in formato pdf e, per i Paesi Extra UE, la documentazione doganale in versione editabile da allegare alla spedizione e tutte le informazioni necessarie alla compilazione della documentazione accompagnatoria.
Troverai il riepilogo dell’acquisto in Bacheca nella tua Area Personale.
Ti ricordiamo che la Lettera di Vettura e l'eventuale documentazione doganale dovranno essere stampate, firmate e consegnate al corriere che effettuerà il ritiro della spedizione oppure, in caso di consegna presso Ufficio Postale, all’operatore designato.
Per i dettagli sulle dimensioni del pacco e sulle modalità di confezionamento, consulta la Guida al confezionamento (PDF).
Il dettaglio dei tempi di transito è riportato in fase di inserimento dati della spedizione e dipende dalla località di destinazione selezionata.
Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio della tua spedizione, o portarla presso uno degli Uffici Postali o punti di ritiro della rete Punto Poste abilitati. In caso di ritiro a domicilio, il corriere verrà a casa nella fascia oraria indicata. Scegli un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno.
I tempi di consegna decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente.
I prezzi sono forniti automaticamente in fase di acquisto, in base alla destinazione, al peso e alle dimensioni inserite dal cliente nella sezione dedicata. Dal momento in cui è stato effettuato il pagamento, hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto utilizzando il Modulo di recesso di Poste Delivery Web (PDF).
Nella sezione Archivio avrai sempre a disposizione tutte le informazioni e la documentazione relativa alle spedizioni acquistate.
Per maggiori dettagli consulta le Condizioni Generali di Servizio di Poste Delivery Web (PDF).
Se invii Poste Delivery Express dal canale online, puoi pagare con:
- carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.
Troverai la ricevuta di spedizione in Bacheca nella tua Area Personale.
Aiutaci a migliorare
Rispondi al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale: Poste Delivery Express è un servizio di Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma Viale Europa n. 190, che ha per oggetto il recapito di pacchi in Italia contenenti oggetti e merci fino a 30 kg. I tempi indicativi di consegna delle spedizioni con Poste Delivery Express variano da 1 a 4 giorni oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi). Per conoscere le condizioni contrattuali, le caratteristiche del servizio - ivi inclusi i costi, le esclusioni, le limitazioni, anche con riferimento alle destinazioni servite, i servizi accessori, e le modalità di reclamo - è possibile consultare la documentazione contrattuale su www.poste.it. Per info e assistenza contattare il numero verde gratuito da rete fissa 803 160 oppure il numero +39 06 4526 3160 da rete fissa e mobile secondo i costi del proprio operatore telefonico, attivi dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.