Come spedire con Poste Delivery International Express

Prepara il pacco, che non deve superare i 30 kg, e tutti i documenti necessari, inclusi quelli doganali. Verifica la ​documentazione doganale da allegare alla spedizione. Se hai dubbi su come predisporre il pacco, segui le indicazioni contenute nella Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express (PDF).

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Compila la Lettera di Vettura, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco insieme alla documentazione doganale.
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app con Poste Delivery Web​

Utilizza Poste Delivery Web, il servizio di Poste Italiane facile e veloce per spedire pacchi online. Accedi a poste.it o all'App Poste Italiane, compila la Lettera di Vettura online e scegli il ritiro a domicilio o, in alternativa, la spedizione da Ufficio Postale o rete Punto Poste.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 316*.

Il monitoraggio è disponibile fino a destinazione, fatta eccezione per Tunisia, Groenlandia, Isole Faroe e alcuni CAP della Svizzera (PDF)

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

I prezzi variano in base a peso e Paese di destinazione. Consulta le tariffe di Poste Delivery International Express (PDF) distinte per zone di consegna.

Formati

  • Dimensioni massime: il lato più lungo misura 150 cm, mentre la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm.
  • Dimensioni minime: 23,5 X 12 cm x 3 mm di spessore.
  • Documenti: da 0 a 2,5 kg.
  • Pacchi: da 0 a 30 kg.

Se il pacco è di forma cilindrica, la somma della lunghezza più due volte il diametro non deve essere inferiore a 17 cm e la dimensione maggiore non deve essere inferiore a 10 cm.

Tempi indicativi di consegna*:

  • Paesi UE (principali località): 2 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione;
  • Paesi Extra UE (principali località): 2-3 giorni lavorativi, oltre a quello di spedizione (salvo formalità doganali);
  • resto del mondo (principali località): 3-4 giorni, oltre a quello di spedizione (salvo formalità doganali).

Per il dettaglio dei tempi di transito consulta l’assistenza doganale online.

Sono previsti due tentativi di consegna, di cui il secondo concordato con il destinatario. I giorni festivi e il sabato non sono computati nei tempi di consegna. Perché sia rispettato lo standard di consegna, è necessario che la spedizione sia accettata entro l'orario limite di accettazione affisso in Ufficio Postale.

Per maggiori informazioni chiama i numeri  803 160 e +39 06 4526 3160**.

*Verso le principali località, salvo formalità doganali per le spedizione al di fuori dell’UE.

**803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

È il documento che identifica e accompagna la spedizione. Le operazioni di smistamento e recapito si basano sulle informazioni fornite dal mittente nella Lettera di Vettura (LdV), è perciò fondamentale che tutti i dati siano compilati in modo chiaro, completo e corretto.

Oltre al nome e al cognome di mittente e destinatario, sulla LdV è necessario riportare:

È inoltre consigliato riportare il numero di telefono e l’e-mail di mittente e destinatario.

La LdV deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in stampatello maiuscolo. Il mittente deve apporre le due firme richieste, che valgono anche come accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (riportate per estratto sul retro del documento e per esteso su questo sito).

Utilizza l'assistenza doganale online per verificare la documentazione da allegare alla spedizione e gli articoli ammessi. Se la tua spedizione è diretta negli Stati Uniti, norme vigenti per i generi alimentari.

Scopri quali sono gli oggetti non ammessi al trasporto:

Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Ti consigliamo l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti.

La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui si stacchi la Lettera di Vettura.

Per maggiori informazioni, consulta la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express (PDF).

Per rendere ancora più efficiente la consegna del tuo Poste Delivery International Express, puoi usufruire di una serie di accessori e opzioni:

Assicurazione

Puoi assicurare il valore del bene trasportato - fino a un massimo di 3.500 € - contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto, con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco.
In alcuni Paesi non è possibile spedire pacchi assicurati: per sapere quali consulta la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express (PDF).

Per la corretta applicazione della copertura assicurativa devi indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovrà essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente).

Sull'indennizzo si applica uno scoperto (ossia la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato) del 10%, ma se l'importo dello scoperto è inferiore a 26,00 €, verrà applicata una franchigia di 26,00 €.

Costo: 5,68 €.

Giacenza

È previsto un periodo di giacenza gratuita da un minimo di 3 giorni (Paesi UE) a un massimo di 10 giorni (Paesi Extra UE).

Ritorno al mittente

Per i casi di mancata consegna il mittente, barrando l'apposita casella sulla Lettera di Vettura, può richiedere che la spedizione venga abbandonata, senza costi aggiuntivi, oppure che venga restituita a un costo stabilito dal Paese di destinazione. Consulta la lista dei Paesi in cui il servizio non è ammesso (PDF).

Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.

In Ufficio Postale sono disponibili scatole adatte a tutte le tipologie di spedizione (sia ordinarie che assicurate). Le scatole sono dotate di sigilli antieffrazione e offrono elevati standard di resistenza e sicurezza.

Prezzi e formati

ProdottoDimensioniPrezzo (IVA inclusa)
Scatola libro24,5 cm x 17,8 cm x 4,5 cm               2,50€
Scatola piccola23 cm x 18 cm x 9 cm               3,00€
Scatola media36 cm x 23 cm x 12 cm               4,50€
Scatola grande39 cm x 27 cm x 17 cm               4,50€
Scatola maxi50 cm x 34,9 cm x 21,7 cm5,00€
Scatola Media Pacco Artista36 cm x 23 cm x 12 cm4,00€
Busta imbottita piccola17 cm x 23 cm0,70€
Busta imbottita media25 cm x 34 cm1,00€
Busta imbottita grande32 cm x 45 cm1,50€

Puoi spedire il tuo pacco online utilizzando il servizio Poste Delivery Web. Per farlo devi essere registrato a poste.it. Alla fine del processo di acquisto potrai scaricare la Lettera di Vettura già compilata in formato pdf e, per i Paesi Extra UE, la documentazione doganale necessaria da allegare alla spedizione e tutte le informazioni necessarie alla compilazione della documentazione accompagnatoria.

Troverai il riepilogo dell’acquisto in Bacheca nella tua Area Personale.

Ti ricordiamo che la Lettera di Vettura e l'eventuale documentazione doganale dovranno essere stampate, firmate e consegnate al corriere che effettuerà il ritiro della spedizione oppure, in caso di consegna presso Ufficio Postale, all’operatore designato.
Per i dettagli sulle dimensioni del pacco e sulle modalità di confezionamento, consulta la Guida al confezionamento (PDF).
 
Il dettaglio dei tempi di transito è riportato in fase di inserimento dati della spedizione e dipende dalla località di destinazione selezionata.
 
Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio della tua spedizione, o portarla presso uno degli Uffici Postali o punti di ritiro della rete Punto Poste abilitati. In caso di ritiro a domicilio, il corriere verrà a casa nella fascia oraria indicata. Scegli un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno.

I tempi di consegna decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente.
 
I prezzi sono forniti automaticamente in fase di acquisto, in base alla destinazione, al peso, alle dimensioni e alla modalità di accettazione inseriti dal cliente nella sezione dedicata. Dal momento in cui è stato effettuato il pagamento, hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto utilizzando il Modulo di recesso di Poste Delivery Web (PDF).
 
Nella sezione Archivio avrai sempre a disposizione tutte le informazioni e la documentazione relativa alle spedizioni acquistate.
 
Per maggiori dettagli consulta le Condizioni Generali di Servizio di Poste Delivery Web (PDF).

Se invii Poste Delivery International Express dal canale online, puoi pagare con:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.

Troverai la ricevuta di spedizione in Bacheca nella tua Area Personale.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Partecipa al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.