Come spedire con Poste Delivery International Standard

Prepara il pacco, che non deve superare i 20 kg, e tutti i documenti necessari, inclusi quelli doganali. Verifica la ​documentazione doganale da allegare alla spedizione. Se hai dubbi su come predisporre il pacco, segui le indicazioni contenute nella Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Standard (PDF).

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Compila la Lettera di Vettura, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco insieme alla documentazione doganale.
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app con Poste Delivery Web​

Utilizza Poste Delivery Web, il servizio di Poste Italiane facile e veloce per spedire pacchi online. Compila la Lettera di Vettura, accedi a poste.it e spedisci da Ufficio Postale. Per questa tipologia di spedizione non sono previsti né il ritiro a domicilio né la consegna presso la rete Punto Poste.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica su poste.it o su App Poste Italiane l'arrivo della spedizione al Centro di Scambio internazionale di Poste*, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre.

In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160**.

*Per farlo devi apporre il codice bidimensionale 2Dcomm. Il servizio è disponibile solo per gli invii di formato normalizzato meccanizzabile, e non è disponibile per gli invii diretti allo Stato del Vaticano e San Marino.

**803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+ 39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

I prezzi variano in base a peso e Paese di destinazione. Consulta le tariffe di Poste Delivery International Standard (PDF) distinte per zone di consegna.

Formati

  • peso massimo consentito: 20 kg;
  • lunghezza massima: 105 cm;
  • lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 2 m.

Il pacco sarà considerato ingombrante se la spedizione supera le dimensioni sopraindicate. Le dimensioni massime consentite per il Poste Delivery International Standard ingombrante sono:

  • lunghezza massima = 1,5 m;
  • lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 3 m.

Verifica verso quali Paesi è possibile spedire un pacco ingombrante (PDF) (sono quelli contrassegnati dall’asterisco).

I tempi indicativi di consegna* per Poste Delivery International Standard sono:

  • Paesi UE:10-15 giorni lavorativi, più quello di spedizione;
  • resto del mondo: 10-25 giorni, più quello di spedizione (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali).

Per il dettaglio dei tempi di transito consulta l’assistenza doganale online
 
I giorni festivi e il sabato non sono computati nei tempi di consegna. Perché sia rispettato lo standard di consegna, è necessario che la spedizione sia accettata entro l'orario limite di accettazione affisso in Ufficio Postale.

*Verso le principali località, salvo formalità doganali per le spedizione al di fuori dell’UE.

È il documento che identifica e accompagna la spedizione. Le operazioni di smistamento e recapito si basano sulle informazioni fornite dal mittente nella Lettera di Vettura (LdV), è perciò fondamentale che tutti i dati siano compilati in modo chiaro, completo e corretto.

Oltre al nome e al cognome di mittente e destinatario, sulla LdV è necessario riportare:

  • indirizzo completo di entrambi, con numero civico e – se presenti – anche numero dell’interno e/o della scala;
  • Città, Paese e Codice di Avviamento Postale (CAP);
  • contenuto del pacco;
  • destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, in base all'opzione scelta;
  • per i pacchi diretti a Paesi Extra UE sono richiesti anche la descrizione dettagliata del contenuto, il codice della tariffa doganale, la quantità, il peso, il valore e il Paese di origine della merce.

È inoltre consigliato riportare il numero di telefono e l’e-mail di mittente e destinatario.

La LdV deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in stampatello maiuscolo. Il mittente deve apporre le due firme richieste, che valgono anche come accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (riportate per estratto sul retro del documento e per esteso su questo sito).

Utilizza l'assistenza doganale online per verificare la documentazione da allegare alla spedizione e gli articoli ammessi.

Scopri quali sono gli oggetti non ammessi al trasporto:

Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Ti consigliamo l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti.

La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui si stacchi la Lettera di Vettura.

Per maggiori informazioni, consulta la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Standard (PDF).

Poste Delivery International Standard comprende una serie di servizi accessori, ideali per rendere più efficaci e sicure le tue spedizioni:

Contrassegno

  • Permette di riscuotere, all'atto della consegna dell'invio al destinatario, l’importo stabilito dal mittente. La riscossione avviene tramite vaglia cartaceo.
  • Sull’esterno della busta devono essere presenti la scritta “Remboursement” e l’indicazione in euro dell’importo da riscuotere.
  • Il prezzo aggiuntivo da pagare all’atto della spedizione, a carico del mittente, è pari a 3,00 €.
  • Il servizio è disponibile con modalità vaglia cartac​eo per Cipro e Portogallo
  • Per approfondimenti consulta le tariffe degli invii in contrassegno.

Assicurazione

  • Consente di attivare un’assicurazione per l’effettivo valore del contenuto del pacco - da indicare sulla Lettera di Vettura - fino al valore massimo consentito in Italia e nel Paese di destinazione, anche per talune tipologie di merci non ammesse in via ordinaria e per le quali l’assicurazione è obbligatoria.
  • Il mittente deve indicare sul bollettino di spedizione - nell’apposito riquadro contrassegnato con la dicitura “Valore dichiarato/ Valeur dèclarèe” - l’importo del valore assicurato in cifre e in lettere.
  • Consulta le tariffe dell'Assicurazione e la lista dei Paesi verso cui è possiile spedire un pacco assicurato (PDF).

Giacenza

In caso di mancata consegna è prevista la giacenza presso l’ufficio estero di destino. I tempi di giacenza variano da 15 giorni a 1 mese, in relazione al Paese di destino della spedizione. In casi eccezionali, il periodo può essere esteso fino a 2 mesi, se la legislazione del Paese di destino lo prevede.

Ritorno al mittente

Per i casi di mancata consegna il mittente può richiedere che la spedizione venga abbandonata, senza costi aggiuntivi, oppure che venga restituita a un costo stabilito dal Paese di destinazione.

Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.

In Ufficio Postale sono disponibili scatole adatte a tutte le tipologie di spedizione (sia ordinarie che assicurate). Le scatole sono dotate di sigilli antieffrazione e offrono elevati standard di resistenza e sicurezza.

Prezzi e formati

ProdottoDimensioniPrezzo (IVA inclusa)
Scatola libro24,5 cm x 17,8 cm x 4,5 cm               2,50€
Scatola piccola23 cm x 18 cm x 9 cm               3,00€
Scatola media36 cm x 23 cm x 12 cm               4,50€
Scatola grande39 cm x 27 cm x 17 cm               4,50€
Scatola maxi50 cm x 34,9 cm x 21,7 cm5,00€
Scatola Media Pacco Artista36 cm x 23 cm x 12 cm4,00€
Busta imbottita piccola17 cm x 23 cm0,70€
Busta imbottita media25 cm x 34 cm1,00€
Busta imbottita grande32 cm x 45 cm1,50€

Puoi spedire il tuo pacco online utilizzando il servizio Poste Delivery Web. Per farlo devi essere registrato a poste.it. Alla fine del processo di acquisto potrai scaricare la Lettera di Vettura già compilata in formato pdf e, per i Paesi Extra UE, la documentazione doganale in versione editabile da allegare alla spedizione e tutte le informazioni necessarie alla compilazione della documentazione accompagnatoria.

Troverai il riepilogo dell’acquisto in Bacheca nella tua Area Personale.

Ti ricordiamo che la Lettera di Vettura e l'eventuale documentazione doganale dovranno essere stampate, firmate e consegnate all’operatore designato presso l'Ufficio Postale.
Per i dettagli sulle dimensioni del pacco e sulle modalità di confezionamento, consulta la Guida al confezionamento (PDF).
 
Il dettaglio dei tempi di transito è riportato in fase di inserimento dati della spedizione e dipende dalla località di destinazione selezionata.

I tempi di consegna decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente.
 
I prezzi sono forniti automaticamente in fase di acquisto, in base alla destinazione e al peso inseriti dal cliente nella sezione dedicata. Dal momento in cui è stato effettuato il pagamento, hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto utilizzando il Modulo di recesso di Poste Delivery Web (PDF).
 
Nella sezione Archivio hai sempre a disposizione tutte le informazioni e la documentazione relativa alle spedizioni acquistate.
 
Per maggiori dettagli consulta le Condizioni Generali di Servizio di Poste Delivery Web (PDF).

Se invii Poste Delivery International Standard dal canale online, puoi pagare con:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.

Troverai la fattura e la ricevuta di spedizione in Bacheca nella tua Area Personale.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Partecipa al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.