Una spedizione, tante opzioni

Con Poste Delivery Standard hai a disposizione una vasta gamma di servizi accessori: Avviso di ricevimento, Pacco Ingombrante, Fermoposta, consegna a Casella Postale, Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna), Ritiro a domicilio (solo per carnet), Assicurazione e Contrassegno.

Carnet: un bel risparmio, anche di tempo

I carnet sono un pacchetto di spedizioni prepagate che ti offrono numerosi vantaggi:

  • puoi scegliere tra diversi formati (5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 Lettere di Vettura, ognuna con una scadenza, riportata sul fronte);
  • risparmi se ne acquisti di più;
  • puoi utilizzare la Lettera di Vettura in Ufficio Postale, oppure online richiedendo il Ritiro a domicilio.

Come spedire con Poste Delivery Standard

Prepara il pacco, che non deve superare i 20 kg, e indica in modo chiaro e completo l’indirizzo del destinatario. Segui le indicazioni contenute nella Guida al confezionamento (PDF).

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Compila la Lettera di Vettura, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco. ​ 
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

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Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242).

In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

Formati

Il peso massimo consentito è pari a 20 kg.

Standard

  • Lunghezza massima del lato più lungo: 1 m.
  • Lunghezza del lato più lungo + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 2 m. 

Non Standard

  • Lunghezza massima del lato più lungo: 1,5 m.
  • Lunghezza del lato più lungo + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 3 m. 

Vedi l'immagine di esempio (PDF).

 

Prezzi dei formati Standard

  • 0-3 kg: 9,90 €.
  • 3-5 kg: 11,70 €.
  • 5-10 kg: 13,80 €.
  • 10-20 kg: 17,60 €.

Prezzi dei formati Non Standard

  • 0-3 kg: 14,90 €.
  • 3-5 kg: 16,70 €.
  • 5-10 kg: 18,80 €.
  • 10-20 kg: 22,60 €.

La consegna di Poste Delivery Standard avviene indicativamente in 4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione nel 90% dei casi (esclusi sabato e festivi). Per gli invii accettati oltre l'orario limite - indicato in Ufficio Postale - i tempi decorrono dal giorno lavorativo successivo.
 
Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha 10 giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

Attenzione
I tempi di consegna da/per Livigno, Campione d'Italia e Trepalle possono essere più lunghi per l'eventuale espletamento di formalità doganali.

È il documento che identifica e accompagna la spedizione. Le operazioni di smistamento e recapito si basano sulle informazioni fornite dal mittente nella Lettera di Vettura (LdV), è perciò fondamentale che tutti i dati siano compilati in modo chiaro, completo e corretto.

Oltre al nome e al cognome di mittente e destinatario, sulla LdV è necessario riportare:

  • indirizzo completo di entrambi, con numero civico e – se presenti – anche numero dell’interno e/o della scala. Poste Italiane garantisce la consegna solo se l'indirizzo è completo e accurato;
  • Codice di Avviamento Postale (CAP), indispensabile per assicurare la consegna (lo smistamento automatizzato si basa sulla lettura del CAP). Per le grandi città suddivise in zone postali, bisogna indicare il CAP specifico e non quello generico (ad esempio, 50134 anziché 50100).

Non è obbligatorio riportare il numero di telefono di mittente e destinatario, ma può essere utile nel caso in cui il portalettere abbia la necessità di contattarli.

La LdV deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in stampatello maiuscolo. Il mittente deve apporre le due firme richieste, che valgono anche come accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (riportate per estratto sul retro del documento e per esteso su questo sito).

Ti consigliamo l'utilizzo di materiale di riempimento. Se ricorri a una scatola già usata, assicurati che sia in buono stato e rimuovi eventuali etichette o codici di spedizioni precedenti.
La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui si stacchi la Lettera di Vettura.

Per maggiori informazioni, consulta la Guida al confezionamento (PDF).

Per rendere ancora più efficiente la consegna delle tue spedizioni, puoi usufruire di una vasta gamma di accessori e opzioni:

  • Assicurazione;
  • Consegna in Fermoposta;
  • Consegna a Casella Postale;
  • Avviso di ricevimento;
  • Contrassegno;
  • Ritiro a domicilio (solo con carnet prepagati);
  • Ritorno al mittente (in caso di mancata consegna);
  • Giacenza.

Scegli il servizio accessorio più adatto alle tue esigenze.

Con i carnet prepagati spedire è più semplice e conveniente. Scopri i vantaggi:

  • semplicità di utilizzo: i carnet sono un pacchetto di spedizioni prepagate. Puoi scegliere tra diversi formati (5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 Lettere di Vettura, ognuna con una scadenza, riportata sul fronte);
  • risparmio crescente: risparmi se ne acquisti di più;
  • condizioni trasparenti: prezzo unico per tutte le destinazioni del territorio nazionale (isole comprese) e per l’intera fascia di peso (0-20 kg);
  • comodità di spedizione: le Lettere di Vettura prepagate possono essere utilizzate in tutti gli Uffici Postali abilitati all’accettazione di Poste Delivery Standard e Poste Delivery Express, oppure online richiedendo - senza oneri aggiuntivi - il Ritiro a domicilio (il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale*). Verifica se il tuo Ufficio Postale è abilitato;
  • vasta gamma di servizi accessori ed opzioni che possono essere richiesti al momento della spedizione.


Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160**.

*Sono escluse dalle zone di ritiro solo Campione d’Italia e Livigno-Trepalle.

**803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa; 
-06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

In Ufficio Postale sono disponibili scatole adatte a tutte le tipologie di spedizione (sia ordinarie che assicurate). Le scatole sono dotate di sigilli antieffrazione e offrono elevati standard di resistenza e sicurezza.

Prezzi e formati

ProdottoDimensioniPrezzo (IVA inclusa)
Scatola libro24,5 cm x 17,8 cm x 4,5 cm               2,50€
Scatola piccola23 cm x 18 cm x 9 cm               3,00€
Scatola media36 cm x 23 cm x 12 cm               4,50€
Scatola grande39 cm x 27 cm x 17 cm               4,50€
Scatola maxi50 cm x 34,9 cm x 21,7 cm5,00€
Scatola Media Pacco Artista36 cm x 23 cm x 12 cm4,00€
Busta imbottita piccola17 cm x 23 cm0,70€
Busta imbottita media25 cm x 34 cm1,00€
Busta imbottita grande32 cm x 45 cm1,50€

Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.

I pacchi che non è possibile recapitare all'indirizzo indicato dal mittente possono essere ritirati presso l'Ufficio Postale di distribuzione.

In particolare, sono consegnati allo sportello:

  • i pacchi portati al domicilio, ma non recapitati per assenza del destinatario;
  • i pacchi indirizzati "Fermoposta"; controlla gli Uffici Postali abilitati al servizio (PDF);
  • i pacchi diretti a uffici, enti, società etc. che abbiano designato un incaricato per il ritiro;
  • i pacchi con evidenti segni di manomissione o di avaria del contenuto;
  • i pacchi che necessitano di particolari cautele con obbligo di assicurazione (inviati dalle banche o contenenti valori).

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