Facile e veloce

Prenota il Ritiro a domicilio o porta la tua spedizione nell’Ufficio Postale o Punto Poste a te più comodi.

Devi spedire in Italia e non hai la stampante? Nessun problema, mostra il Codice 2D all’operatore dell’Ufficio Postale o del Punto Poste. Se acquisti da App Poste Italiane o richiedi il Ritiro Paperless, la Lettera di Vettura la stamperà il corriere.

Funzionalità a tua disposizione

Campanella gialla

Notifiche

Resta aggiornato sullo stato di avanzamento delle tue spedizioni con il servizio di notifica via sms e-mail.

cartellina gialla con fogli e puntatore

Archivio

Consulta tutte le informazioni e lo stato delle spedizioni acquistate e scarica la Lettera di Vettura.

Rubrica dei contatti

Rubrica

Salva e gestisci i tuoi contatti preferiti, che possono essere sia indirizzi fisici che Caselle Postali.

Caricamento multiplo Delivery Web

Caricamento multiplo

Acquista più spedizioni contemporaneamente, fino a un massimo di 50.

Come spedire con Poste Delivery Web

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app

Accedi a poste.it o all'App Poste Italiane. Seleziona la tipologia di spedizione, inserisci i dati di mittente e destinatario e scegli se inviare il pacco da casa oppure consegnarlo in Ufficio Postale o in un Punto Poste*.​ Dopo l'acquisto, riceverai una e-mail con il riepilogo dell'ordine e le istruzioni per la consegna. ​

*Per il prodotto Poste Delivery International Standard, le spedizioni non possono essere acquistate da app e devono essere consegnate in Ufficio Postale.

Spedisci in Italia e all'estero

  • Spedisci valigie, merci e documenti fino a 30 kg.
  • Prenota il Ritiro a domicilio o porta la tua spedizione in Ufficio Postale o in un Punto Poste.
  • Non hai la stampante? Mostra il Codice 2D generato dal sistema all’operatore dell’Ufficio Postale o del Punto Poste. Se acquisti da App Poste Italiane o richiedi il Ritiro Paperless, dovrai soltanto consegnare il pacco al corriere. Sarà lui a stampare la Lettera di Vettura.
  • Scegli se spedire al domicilio del destinatario, in Fermoposta in Ufficio Postale oppure presso un Punto Poste abilitato.

  • Invia pacchi fino a 30 kg in oltre 200 destinazioni.
  • Prenota il Ritiro a domicilio o porta la tua spedizione in Ufficio Postale.
  • Alla fine del processo di acquisto scarica la Lettera di Vettura già compilata e, per i Paesi Extra UE, la documentazione doganale da stampare, firmare e allegare all’atto della spedizione.
  • Monitora la tua spedizione verso le destinazioni abilitate.
  • Se acquisti online un pacco Poste Delivery International Standard puoi inviare fino a un massimo di 20 kg e spedire solo da Ufficio Postale. Per questa tipologia di spedizioni il monitoraggio è disponibile fino al confine.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre senza interruzioni e senza trattino (es.: JF0000012345).

In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

Spedizioni nazionali

Puoi spedire valigie, merci e documenti fino a un massimo di 30 kg. Invia pacchi su tutto il territorio nazionale* utilizzando: 

  • la spedizione standard, con consegna in 4 giorni lavorativi** oltre quello di accettazione (sabato e festivi esclusi;
  • la spedizione veloce, con consegna da 1 a 4 giorni lavorativi** (per invii da o per Sicilia, Calabria e Sardegna) oltre quello di accettazione (sabato e festivi esclusi).

Calcola i tempi di consegna delle spedizioni nazionali Poste Delivery Web.

Spedizioni internazionali

Invia pacchi nel mondo in 220 destinazioni (le località dove il servizio è attivo ti saranno indicate durante l’acquisto).

La consegna si effettua dal lunedì al venerdì con i seguenti tempi:

  • Poste Delivery International Express: in Unione Europea consegna in 2 giorni lavorativi oltre quello di accettazione; nei Paesi Extra UE (principali località) consegna in 2/3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione; nel resto del mondo (principali località) consegna in 3/4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione;
  • Poste Delivery International Standard: in Unione Europea consegna indicativa in 10-15 giorni; nei Paesi Extra UE consegna indicativa in 10-25 giorni (sabato e festivi esclusi);
  • Poste Delivery Europe: consegna in 3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione, salvo località particolari indicate nella Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (PDF). Per alcuni CAP di Norvegia e Portogallo la consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi;
  • Poste Delivery Globe: consegna in 2-5 giorni lavorativi oltre quello di accettazione, a seconda del Paese di destinazione.

I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed espressi in giorni lavorativi oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi, al netto delle formalità doganali ove previsto.

Verifica sempre gli orari limite di accettazione indicati presso gli Uffici Postali o nei punti della rete Punto Poste. Nel caso di ritiro a domicilio il limite è fino alle ore 18.00.

*Fatta eccezione per Campione d'Italia, Livigno-Trepalle, Città del Vaticano e San Marino.

**I tempi di consegna si intendono lavorativi e decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente. Per ulteriori dettagli consulta le indicazioni relative alle singole tratte.

I limiti dimensionali dipendono dalla tipologia di spedizione e per le spedizioni internazionali dal Paese di destinazione:

  • spedizioni nazionali: peso massimo 30 kg. La somma delle tre dimensioni non deve superare i 220 cm, mentre il singolo lato non deve superare i 150 cm. Qualora la somma delle tre dimensioni superi i 150 cm o la singola dimensione superi i 100 cm, il pacco verrà comunque considerato voluminoso e sarà applicata una maggiorazione;
  • spedizioni internazionali: peso massimo 30 kg. La somma delle tre dimensioni non deve superare i 225 cm, mentre il singolo lato non deve superare i 150 cm. Tali limiti posso variare in base al Paese di destinazione.

Per i dettagli sulle dimensioni dei pacchi e sulle modalità di confezionamento consulta le Guide presenti nella sezione Documentazione.

I prezzi sono individuati automaticamente dal sistema in base a tutte le componenti dell’offerta scelte, e più precisamente:

  • per le spedizioni nazionali, servizio scelto (standard o veloce), destinazione, peso, dimensione, modalità di accettazione, modalità di consegna e modalità di stampa della Lettera di Vettura;
  • per le spedizioni internazionali, tempistiche di consegna, destinazione, peso, dimensione e modalità di accettazione, nel rispetto dei limiti previsti per il Paese di destino e che sono indicati delle Guide alle spedizioni presenti nella sezione Documentazione.

Consulta il prezzi IVA inclusa ad aliquota ordinaria delle spedizioni nazionali (PDF).

Il Servizio Universale Poste Delivery International Standard e il relativo servizio accessorio di contrassegno sono da considerarsi esenti ai fini IVA ex art.10, co.1, n.16 del DPR 633 del 1972. Consulta le prezzi di Poste Delivery International Standard su Poste Delivery Web (PDF).

Se la consegna non avviene nei tempi previsti, Poste Italiane garantisce il risarcimento secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di Servizio (PDF).

Al momento dell'ordine puoi scegliere tra diversi servizi accessori e non dovrai corrispondere nulla al corriere all'atto del ritiro:

  • Assicurazione;
  • Contrassegno;
  • Avviso di Ricevimento;
  • Voluminoso;
  • Ritorno al mittente (gratuito);
  • Notifiche di avanzamento dello stato della spedizione via e-mail (o via sms su richiesta).

Inoltre, per le spedizioni nazionali hai a disposizione:

  • il Codice 2D, per spedire da Ufficio Postale o Punto Poste senza dover stampare nulla;
  • il Ritiro Paperless, grazie al quale sarà il corriere a consegnarti la Lettera di Vettura contestualmente al ritiro.

Al momento dell'ordine puoi scegliere tra diversi servizi accessori - a seconda della destinazione e dei tempi di consegna scelti - e non dovrai corrispondere nulla al corriere all'atto del ritiro:

  • Assicurazione;
  • Contrassegno;
  • Ritorno al mittente (gratuito);
  • Notifiche di avanzamento dello stato della spedizione via e-mail (o via sms su richiesta).

Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta la Carta dei Servizi Postali (PDF).

Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • carta Postepay,tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00;
  • PayPal, H24 7 giorni su 7 (solo da web).

Troverai le fatture delle spedizioni acquistate in Bacheca nella tua Area Personale.