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Prima di iniziare

Come funziona

Il servizio di richiesta del Passaporto Elettronico è disponibile presso gli Uffici Postali abilitati.
 
Il Passaporto Elettronico può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni e dai genitori dei minori, che abbiano residenza o domicilio presso un Comune dove è presente uno degli Uffici Postali abilitati. Per maggiori informazioni vai alla sezione "Chi può richiedere il Passaporto Elettronico".
 
Allo sportello dell’Ufficio Postale abilitato, l'operatore ti richiederà la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici. Alla fine dell’operazione ti sarà rilasciata una ricevuta in cui saranno indicati l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice di protocollo di riferimento.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio ti occorre un Account Poste o la tua Identità Digitale SPID rilasciata dai gestori di Identità Digitale. Quest'ultima sarà disponibile una volta completate le attività tecniche richieste da AgID.
 

Informazioni aggiuntive

Ti ricordiamo che, se non sei interessato a essere contattato da Poste per finalità di marketing e profilazione, puoi già in fase di registrazione non fornire alcun consenso o cambiare in qualsiasi momento la tua scelta iniziale.

Una volta completato il processo di rilascio del passaporto, se non sei interessato a mantenere l’iscrizione a poste.it puoi eliminare il tuo Account seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Voglio cancellarmi dal sito www.poste.it cosa devo fare".

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