Semplice da usare

La utilizzi come qualsiasi casella di posta elettronica e ti permette di inviare documenti in totale sicurezza e con valore legale. Crea la tua PEC online con dominio @postecertifica.it e accedi con webmail oppure con il client di posta elettronica che usi normalmente (Outlook, Thunderbird etc).

Dopo l'attivazione, gestisci la tua PEC tramite la dashboard.

Logo Postel blu su sfondo trasparente

Il servizio PEC Postecertifica è fornito da Postel in qualità di Gestore accreditato presso AgID.

Tutti i vantaggi di PEC Postecertifica

Icona di una lettera

Domicilio digitale

Abilita la PEC come domicilio digitale registrandola su INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Se non rinnovi l’offerta, la tua casella resterà attiva in sola ricezione come domicilio digitale.

Icona di una lettera con un lucchetto

Valore legale

Ti garantisce una comunicazione sicura e la certificazione dell'invio e della consegna del messaggio al destinatario, oltre all'integrità del contenuto inviato.

Icona con alcune offerte

Cambia con le tue esigenze

Puoi cambiare offerta al rinnovo della casella PEC in base alle funzionalità e alle tue esigenze e mantenere il nome della tua casella e i messaggi ricevuti se acquisti una delle offerte in vetrina. 

Scegli l'offerta PEC Postecertifica migliore per te

Uomo sorridente che mostra l'offerta della PEC

PEC Postecertifica

La più semplice per il tuo domicilio digitale

  • Spazio casella di 2GB
  • Spazio aggiuntivo casella di 1GB
  • Se acquisti per 2 o 3 anni ottieni uno sconto sul canone annuale
Donna sorridente che regge una lettera digitale

PEC Postecertifica PLUS

Con l’aggiunta delle notifiche SMS e dello spazio archivio

  • Spazio casella di 2GB e spazio archivio di 3GB
  • Spazio aggiuntivo casella e archivio fino a 5GB
  • Se acquisti per 2 o 3 anni ottieni uno sconto sul canone annuale
  • Notifiche SMS
Uomo sorridente che regge un tablet con un'icona di un domicilio digitale

PEC Postecertifica TOP

La più completa della nostra gamma

  • Spazio casella di 3GB e spazio archivio di 7GB
  • Spazio aggiuntivo casella e archivio senza limitazioni
  • Se acquisti per 2 o 3 anni ottieni uno sconto sul canone annuale
  • Notifiche SMS

Confronta le caratteristiche delle offerte

 
PEC
Postecertifica
 
PEC
Postecertifica
PLUS
PEC
Postecertifica
TOP
Spazio casella 2 GB2 GB (espandibile)3 GB (espandibile)
Valida come domicilio digitaleInclusoInclusoIncluso
Notifica via SMSNon inclusoInclusoIncluso
ArchivioNon incluso3 GB (espandibile)7 GB (espandibile)
Notifiche via e-mailInclusoInclusoIncluso
Leggi fattureInclusoInclusoIncluso
Validità legale messaggiInclusoInclusoIncluso
Accesso webmailInclusoInclusoIncluso
Accesso client desktopInclusoInclusoIncluso
Numero massimo invii giornalieri2005001000
Dimensione massima messaggi + allegati100 MB100 MB100 MB
Autenticazione forteInclusoInclusoIncluso
Accesso a Rubrica indirizzi PEC istituzionaliInclusoInclusoIncluso
Spazio aggiuntivoFino a 1 GBDa 1 GB a 5 GBDa 1 GB in su

Costo annuo spazio aggiuntivo casella o archivio (IVA inclusa)*

5,00€ a GB5,00€ a GB5,00€ a GB
Costo (IVA inclusa)1 anno:
7,00€
1 anno:
25,00€
1 anno:
40,00€
2 anni:
13,00€
2 anni:
45,00€
2 anni:
74,00€
3 anni:
19,00€
3 anni:
70,00€
3 anni:
112,00€
*Lo spazio è utilizzabile fino alla scadenza dell’offerta sottoscritta.
Megafono con scritta "Promo"

Hai un codice promo?

Inseriscilo nella pagina dedicata, scopri l’offerta riservata a te e prosegui con l’acquisto.

Come richiedere

Donna seduta con in mano un notebook

Acquista online

Per farlo devi essere registrato a poste.it ed essere dotato di una identità digitale "forte" a scelta fra:

  • lo SPID di qualsiasi Identity Provider, incluso il nostro PosteID abilitato a SPID; 
  • l'Account Poste Verificato. Hai un Account Poste Verificato o "forte" se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online oppure se ti sei identificato online, tramite webcam, o in Ufficio Postale. Puoi controllare la tipologia del tuo account nella sezione "Il tuo profilo" della tua Area Personale. Scopri di più sugli strumenti di identificazione per aderire al servizio.

Se non sei registrato a poste.it, accedi con il tuo SPID: ti verrà chiesto di registrarti durante la procedura di acquisto della casella PEC.

Icona di una donna che ha scelto l'opzione più adatta e sta per attiva online l'offerta

Attiva online

Al termine della procedura di acquisto la tua casella PEC sarà già attiva. Riceverai una e-mail contenente tutte le informazioni necessarie per iniziare ad usare il servizio, accedendo alla webmail oppure configurando il client di posta elettronica sul tuo PC.
Puoi attivare quante caselle PEC Postecertifica vuoi, acquistandole una alla volta.

Scopri di più

Fai il login dalla webmail per accedere alla tua casella PEC. Potrai utilizzarla per scrivere e leggere messaggi di posta elettronica certificata, gestire i tuoi contatti e le tue cartelle, ricevere e leggere le tue fatture, consultare la rubrica di indirizzi PEC istituzionali e molto altro.

Puoi accedere alla tua casella PEC anche comodamente dal tuo PC, utilizzando i più diffusi applicativi di posta elettronica.

Per chi ha già sottoscritto una PEC Postecert, la webmail resta attiva e continuerà ad essere utilizzabile fino alla scadenza del contratto.

Per fare login alla tua webmail Postecert e gestire la tua PEC ti basterà accedere alla casella di posta elettronica ed inserire le tue credenziali.

Per gestire la tua PEC, vai alla dashboard di gestione, dove puoi:

  • controllare lo stato della tua casella (attiva, in scadenza, scaduta, attiva in sola ricezione, revocata);
  • impostare la password per accedere alla tua casella da client desktop sul tuo PC;
  • acquistare una nuova casella o ampliarne lo spazio, anche archivio se la tua offerta lo prevede;
  • monitorare l’occupazione dello spazio della tua casella;
  • accedere alla webmail;
  • richiedere i log ufficiali del servizio e visualizzare i report di utilizzo;
  • effettuare import ed export del contenuto della tua casella;
  • rinnovare la tua offerta o cambiarla.

Per prima cosa devi generare la password che ti consente di accedere alla casella, cliccando su Genera password dalla tua dashboard. Custodiscila con cura, se la dimentichi o la perdi dovrai generarne una nuova.
Per attivare la casella da client configura i seguenti parametri:

Server posta in arrivo: mail.postecertifica.it
protocollo POP3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
protocollo IMAP: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postecertifica.it
protocollo SMTP: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

Postel S.p.A., in quanto Gestore accreditato presso AgID (Agenzia per L'Italia Digitale), osserva le procedure descritte nel Manuale Operativo del servizio PEC Postecertifica di Postel ed eroga il servizio in aderenza alla normativa di settore vigente:

  • il Regolamento UE 910/2014 eIDAS;
  • il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 e s.m.i);
  • il Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 - Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata; 
  • il Decreto 2 novembre 2005 - Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della Posta Elettronica Certificata;
  • l'Allegato tecnico al decreto 2 novembre 2005 – Regole tecniche PEC e successive note integrative.

Se vuoi approfondire le specifiche e il contesto normativo, consulta le pagine dedicate al servizio PEC sul sito dell'Agenzia per l’Italia Digitale (sito esterno).