Cos'è

La Certificazione Unica è il documento con il quale INPS certifica ai soggetti titolari le prestazioni pensionistiche corrisposte nell’anno d’imposta di riferimento. La certificazione può essere stampata in Ufficio Postale al costo di 2,15 € IVA del 22% inclusa per ogni singolo documento richiesto.

Come richiedere la Certificazione Unica

Porta con te:

  • Codice Fiscale e documento di riconoscimento;
  • il codice OTP inviato da INPS al numero di cellulare registrato presso INPS (oppure l'importo dell'ultimo cedolino della pensione totale, nel caso tu non abbia registrato il tuo numero di cellulare).
Donna che si reca all'Ufficio Postale

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Scopri di più

La certificazione unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito da INPS redditi di pensione.
In presenza di due o più prestazioni erogate da INPS viene fornito un unico modello che certifica tutti i redditi sopraindicati corrisposti nell'anno.

La Certificazione Unica è disponibile entro il 16 marzo di ogni anno per i redditi dell'anno precedente. Le Certificazioni Uniche degli anni passati possono essere richieste e vengono elaborate solo se disponibili sull'archivio INPS.
La richiesta può essere effettuata solo dal titolare della pensione.