Punti di forza

La spedizione è assicurata

Puoi spedire i tuoi invii in tutti i Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione. Puoi assicurare il valore della tua spedizione contro i rischi derivanti da smarrimento, furto e danneggiamento, fino a 3.000 €.

Evidenza di consegna

La firma del destinatario o di persona legittimata, o altra evidenza fornita dal Paese estero, garantiscono l’avvenuta consegna. Se l’invio non può essere consegnato a domicilio, il destinatario ha a disposizione la giacenza fino a un massimo di 30 giorni (in base alla regolamentazione del Paese di destinazione).

Come spedire un'Assicurata Internazionale

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. In alternativa chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.

Il monitoraggio è disponibile fino al confine e, per alcuni Paesi, anche fino a destinazione.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

  • dimensioni minime: 140 mm di lunghezza e 90 mm di larghezza;
  • dimensioni massime invii Standard: 235 mm di lunghezza, 120 mm di larghezza, 5 mm di spessore e 2.000 gr di peso;
  • dimensioni massime invii Extra Standard: lunghezza + larghezza + spessore = 900 mm (la dimensione maggiore non può superare i 600 mm);
  • peso massimo: 2 kg.

Inoltre, nel caso di invii non Standard di forma cilindrica:

  • la somma della lunghezza più due volte il diametro deve essere compresa tra 17 cm e 104 cm;
  • la dimensione più grande – sia essa la lunghezza o il diametro – deve essere compresa tra 10 e 90 cm; ad esempio: nel caso di un disco la dimensione più grande è il diametro; un disco con diametro pari a cm sarà accettato come formato non Standard; nel caso di un tubo la dimensione più grande è la lunghezza; un tubo con lunghezza pari a 85 cm sarà accettato come formato non Standard.

Variano in base al Paese di destinazione, al peso e al valore assicurato. Verifica i dettagli delle tariffe.

Zone tariffarie

Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo)

Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (compresa Groenlandia e Isole Faroe), Egitto, Estonia, Finlandia (comprese Isole Aland), Francia (compresi Reunion, Guadalupa, Guyana Francese, S.Pierre e Miquelon e Principato di Monaco), Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Turchia, Ucraina, Vaticano.

Allo Stato Vaticano sono applicate le tariffe di Assicurata Nazionale.

Zona 2 (altri Paesi dell’Africa, Americhe, altri Paesi dell’Asia)

Angola, Armenia, Azerbaigian, Argentina, Bangladesh, Barbados, Cina, Comore, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Etiopia, Georgia, Ghana, Giappone, Grenada, Guinea Equatoriale, Hong Kong, India, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Macao, Malesia, Mali, Mauritius, Mongolia, Namibia, Nepal, Nicaragua, Niger, Paraguay, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Sint Eustatius e Saba (Antille Olandesi), Sri Lanka, Swaziland, Tailandia, Togo, Turkmenistan, Uzbekistan, Zambia.

Zona 3 (Oceania)

Nauru, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Polinesia Francese, Tuvalu, Vanuatu, Wallis e Futuna.

I tempi medi indicativi di consegna nell'85% dei casi sono:

  • Europa: consegna in 6 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione;
  • Bacino del Mediterraneo: consegna in 10 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione;
  • Nord America: consegna in 14 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre il giorno di spedizione;
  • altri Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America: consegna in 15-20 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello di spedizione;
  • Oceania: la consegna avviene in 14 giorni lavorativi oltre a quello di impostazione.

Resta inteso che i livelli di servizio dipendono dalla lavorazione degli operatori postali esteri che prendono in carico l’invio.

Il numero dei giorni previsti per la consegna si intende riferito a giorni feriali/lavorativi, esclusi il sabato, i festivi ed eventuali tempi di espletamento delle formalità doganali.

Con Assicurata Internazionale puoi spedire documenti importanti, oggetti preziosi, titoli e valori, assegni, denaro (entro i limiti stabiliti dalla legge), pacchetti contenenti piccole quantità di merci e libri fino a 2 kg di peso. Il servizio è obbligatorio per le spedizioni di denaropreziosi titoli

La spedizione è garantita in tutti Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione (PDF).

Scopri quali sono gli oggetti non ammessi al trasporto: 

Per maggiori informazioni contatta l'Assistenza ai numeri 803 160 e 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Per spedire Assicurata Internazionale è obbligatorio compilare il modulo di accettazione (Modello Assicurata Internazionale) disponibile in Ufficio Postale.

Confeziona l'invio in modo tale che non sia possibile manometterlo senza danneggiare la busta, l'imballaggio o i sigilli. Non è consentito utilizzare buste o imballaggi trasparenti, o che abbiano una o più finestre trasparenti.

Sull'invio è necessario riportare l’ammontare del valore assicurato, sia in euro che in DTS (Diritto Speciale di prelievo – Droits de Tirage Speciaux). L’indirizzo del destinatario deve essere sempre scritto in modo leggibile e completo ed essere posizionato nell’angolo in basso a destra della busta. Non sono ammessi invii con l’indirizzo scritto a matita o aventi raschiature o correzioni. L’ultima riga del blocco indirizzo deve contenere il nome dello Stato estero di destinazione, scritto in caratteri maiuscoli in italiano, inglese o francese. Controlla lo standard di confezionamento.

Nel caso di spedizione contenente piccole merci, deve essere presente su ogni invio la dicitura "Small Packet". Inoltre:

  • per le  spedizioni destinate a Paesi dell’UE, deve essere riportata anche la descrizione del contenuto;
  • per le spedizioni destinate a Paesi fuori dall’UE, deve essere apposta su ogni invio la dichiarazione doganale CN23 e l’eventuale ulteriore documentazione doganale prevista. Scarica il modulo CN23 (PDF).

Controlla gli standard di confezionamento.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla documentazione doganale.

Avviso di ricevimento

Fornisce una prova di avvenuta consegna della spedizione, grazie alla cartolina con data e firma del destinatario. Per compilare l'avviso in modo corretto, sull'esterno della busta devi riportare:

  • i dati del destinatario;
  • il tipo di spedizione;
  • i dati della persona a cui far restituire l'avviso;
  • la dicitura "Avis de reception" o la sigla Recommandè A.R;
  • la scritta "Valeur declarèe A.R" sull’esterno della busta.

Scarica il modulo modulo CN 07b (PDF) e il modulo CN 07c (PDF).

Costo: 1,30 €

Contrassegno

Permette di riscuotere, all'atto della consegna dell'invio al destinatario, l’importo stabilito dal mittente. La riscossione avviene tramite vaglia cartaceo.
Sull’esterno della busta devono essere presenti la scritta “Remboursement” e l’indicazione in euro dell’importo da riscuotere.
Il prezzo aggiuntivo da pagare all’atto della spedizione, a carico del mittente, è pari a 3,00 €.

Il servizio è disponibile per i soli Paesi Cipro e Portogallo

Consulta il dettaglio delle tariffe per il contrassegno.

 

È possibile monitorare l’invio fino a destinazione per i seguenti Paesi:

Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo)

Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Turchia, Ucraina, Vaticano.

Zona 2 (altri Paesi dell’Africa, Americhe, altri Paesi dell’Asia)

Armenia, Azerbaigian, Argentina, Bangladesh, Barbados, Cina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Etiopia, Georgia, Ghana, Giappone, Hong Kong, India, Iran, Kazakistan, Macao, Malesia, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Sri Lanka, Tailandia, Togo, Zambia.

Zona 3 (Oceania)

Polinesia Francese.

Per tutte le altre destinazioni del mondo è possibile monitorare la spedizione fino al confine.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.