PosteID abilitato SPID
L’Identità Digitale di Poste Italiane.SPID
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.
Registrarsi ed attivare SPID con Poste è facile! Si può fare comodamente da casa o presso tutti gli Uffici Postali.
Caratteristiche
PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID.
Se sei un cliente maggiorenne BancoPosta o Postepay, oppure hai una Carta d'Identità Elettronica o un Passaporto, puoi ottenere SPID direttamente online.
Con l’App PosteID* hai tanti vantaggi in più: puoi accedere in modo più sicuro e veloce attraverso l’utilizzo del QR Code e con la tua impronta digitale o facciale (su smartphone abilitati). Inoltre, solo se sei maggiorenne, puoi ottenere l’Identità Digitale più velocemente se hai un documento elettronico** (passaporto o carta di identità) o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato.
*Consulta la Guida Utente del Servizio PosteID (PDF) per conoscere le versioni del sistema operativo abilitate al download dell'app.
**Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID (PDF).
Cosa puoi fare
Come attivare SPID con Poste Italiane
Se sei maggiorenne, puoi attivare il Servizio direttamente online.
Se sei minorenne, la richiesta online potrà essere effettuata utilizzando il "codice di verifica" precedentemente richiesto da un tuo genitore tramite la funzionalità "ID Minore" disponibile nell’Area Personale di posteid.poste.it. Per l’identificazione dovrai poi essere accompagnato in Ufficio Postale dal genitore, portando la documentazione indicata nella e-mail di conferma e nel Manuale Operativo del Servizio PosteID (PDF) .
Da web
Puoi scegliere di identificarti gratuitamente tramite:
- SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay;
- Carta d’Identità Elettronica con PIN;
- Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN (modalità temporaneamente sospesa);
- Firma Digitale Remota.
Per effettuare l’identificazione è necessario accedere a poste.it.
Da app
Puoi scegliere di identificarti su App PosteID, al costo di 10 € IVA inclusa, tramite:
- Passaporto Elettronico;
- Carta d’Identità Elettronica senza PIN;
- Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente online utilizzando una carta di pagamento dei circuiti Postepay, VISA, Mastercard. Eventuali costi connessi all'uso dello strumento di identificazione rimangono a carico dell'utente.
In Ufficio Postale
È possibile richiedere il servizio tramite identificazione in presenza. Se lo desideri puoi prenotare un appuntamento su poste.it o su App Poste Italiane, scegliendo l’Ufficio Postale e l’orario a te più comodi. Il costo del servizio di identificazione è pari a 12 € IVA inclusa.
Uso Professionale
Puoi attivare all’uso professionale la tua Identità Digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che espongono il logo SPID dedicati ai professionisti.
L'attivazione è completamente online e non richiede l'invio di alcuna documentazione aggiuntiva.
Livelli di sicurezza SPID
SPID 1
Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.
SPID 2
Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.
SPID 3
Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
L’Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all’area riservata su posteid.poste.it.
L’utilizzo degli SMS per l’accesso ai servizi è soggetto a limitazioni come riportato nelle Condizioni Generali per il servizio PosteID abilitato a SPID e nel Manuale Operativo. Tali limitazioni non si applicano ai soggetti con oltre 75 anni di età.
Con l’App PosteID puoi…
- Richiedere l’Identità Digitale in pochi minuti se sei in possesso di un documento elettronico (passaporto o carta di identità) o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato.
- Autorizzare le richieste di accesso, anche attraverso l’utilizzo del QR Code e dell’impronta digitale o facciale*.
- Consultare lo storico delle richieste di accesso.
- Gestire il tuo profilo PosteID abilitato a SPID, il tuo codice PosteID e recuperare nome utente e password.
*Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID (PDF).
Documentazione
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.8 del 15/01/2024 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.7 del 3/04/2023 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.6 del 25/07/2022 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.5 del 25/02/2022 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.4 del 18/11/2021 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.3 del 1/11/2021 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.2 del 11/03/2021 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.1 del 18/12/2019 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.0 del 26/02/2019 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.9 del 1/02/2019 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.8 del 17/12/2018 (PDF)
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.7 del 21/05/2018 (PDF)
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il servizio di identità digitale (“Servizio PosteID abilitato a SPID”), erogato da Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma Viale Europa n. 190 consente all’utente di accedere online, tramite un’Identità digitale, ai servizi offerti dai fornitori convenzionati presso l’AGID nonché ai servizi accessori o opzionali tempo per tempo offerti da Poste Italiane stessa. Per informazioni sulla registrazione al servizio, sulle condizioni contrattuali ed economiche, sulla facoltà di revoca delle credenziali e sulla facoltà di recesso consultare le Condizioni Generali del Servizio e il Manuale Operativo su poste.it/posteid.html. Per assistenza sull'Identità Digitale SPID di Poste Italiane contattare il numero 06 977 977 77. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. In alternativa richiedere supporto tramite la funzionalità “Scrivici” disponibile su poste.it scegliendo una delle modalità disponibili e selezionando l’area di interesse “SPID” laddove richiesto.