Come funziona il Codice PosteID
Se effettui un'operazione dispositiva sul tuo conto corrente BancoPosta dai siti di Poste Italiane e scegli di completare l'operazione con il Codice PosteID in App BancoPosta, riceverai sul tuo dispositivo mobile una notifica con la richiesta di autorizzazione della transazione. Cliccando sulla notifica potrai confermare l'operazione direttamente sul tuo dispositivo mobile, mediante l'inserimento del Codice PosteID.Se non ricevi la notifica (ad es. per assenza di copertura di rete), accedi alla sezione Bacheca, sul menù laterale dell'App, e alla scheda notifiche dove potrai visualizzare la richiesta. Una volta inserito il Codice PosteID sul dispositivo mobile, visualizzerai sul sito il messaggio di autorizzazione concessa.
Scopri di più
Il sistema si basa sull’utilizzo di due elementi:
- Il tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet, con sistema operativo iOS e Android) sul quale hai abilitato in App BancoPosta il conto con il quale vuoi eseguire il pagamento.
- Il tuo Codice PosteID, un codice alfanumerico che scegli in fase di abilitazione del tuo conto in App BancoPosta.
Per abilitare il conto in App BancoPosta dovrai scaricare l’ultima versione disponibile dell'App dall'Apple store o da Google Play, accedere all'App e seguire la procedura guidata:
- Accedere al dettaglio del conto e selezionare "abilita il tuo conto in app";
- Autorizzare l'abilitazione tramite il Codice dispositivo conto seguendo le indicazioni in App;
- Aggiungere, solo se richiesto, un numero di telefono cellulare oppure selezionarne uno dall'elenco su cui ricevere un sms con il codice di sicurezza usa e getta da inserire nell’apposito spazio;
- Creare il "Codice PosteID", necessario per autorizzare le operazioni dispositive in App.