SPID
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.Registrarsi ed attivare SPID con Poste è facile!
Si può fare comodamente da casa o presso tutti gli uffici postali.
Caratteristiche
- PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID
- Se sei un cliente maggiorenne BancoPosta o Postepay, oppure hai una Carta d'Identità Elettronica o un Passaporto, puoi ottenere SPID direttamente online. Verifica le modalità
- Con l’App PosteID* hai tanti vantaggi in più: puoi accedere in modo più sicuro e veloce attraverso l’utilizzo del QR Code e con la tua impronta digitale o facciale (su smartphone abilitati). Inoltre, solo se sei maggiorenne, puoi ottenere l’Identità Digitale più velocemente se hai un documento elettronico** (passaporto o carta di identità) o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato.
(*) Consulta la Guida Utente del Servizio PosteID per conoscere le versioni del sistema operativo abilitate al download dell'App
(**) Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID
Cosa Puoi Fare
ACCEDERE AI SERVIZI DI POSTE ITALIANE
Con l’Identità digitale di Poste Italiane accedi anche ai servizi abilitati di poste.it. Puoi fare velocemente tante operazioni come inviare una raccomandata, accedere all’area assicurativa di Poste Vita o attivare il servizio Seguimi.ACCEDERE AI SERVIZI ABILITATI A SPID
Con l’Identità Digitale di Poste Italiane accedi a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni ed, in generale, dai Service Provider privati che espongono il logo SPID. Puoi usufruire dei bonus 18App e Carte del docente (verifica le condizioni sui siti delle iniziative).Se sei minorenne alcuni servizi potranno richiedere l’autorizzazione del tuo Genitore.
Scopri dove puoi usare i Servizi Spid.
ATTIVARE IL SERVIZIO RITIRO DIGITALE
Se la raccomandata non ti trova a casa, la ritiri online.Per maggiori informazioni, leggi Proposta e Condizioni Generali del Servizio Ritiro Digitale.
Come attivare SPID con Poste Italiane
IDENTIFICAZIONE ONLINE
Se sei maggiorenne, puoi attivare il Servizio gratuitamente e direttamente online senza la necessità di recarti in un ufficio postale scegliendo di identificarti tramite:- SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
- Carta d’Identità Elettronica con PIN
- Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN (modalità temporaneamente sospesa)
- Firma Digitale
- Passaporto Elettronico
- Carta d’Identità Elettronica senza PIN
- Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato
Eventuali costi connessi all'uso dello strumento di identificazione rimangono a carico dell'utente.
IDENTIFICAZIONE IN UFFICIO POSTALE
E' possibile richiedere il servizio tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale. Per velocizzare la procedura, prima di recarti in ufficio postale, ti invitiamo a registrarti su posteid.poste.it.Successivamente è necessario prendere un appuntamento in Ufficio Postale, tramite la funzionalità "Cerca Ufficio Postale e prenota” sul sito Poste.it o sulle nostre APP.
Se sei minorenne, la richiesta online potrà essere effettuata utilizzando il «codice di verifica» precedentemente richiesto dal tuo Genitore tramite la funzionalità «ID Minore» disponibile nell’area riservata PosteID. Per l’identificazione dovrai poi essere accompagnato in ufficio postale dal Genitore, portando la documentazione indicata nella e-mail di conferma e nel Manuale Operativo del Servizio PosteID.
Il costo del servizio di identificazione in ufficio postale è pari a 12 euro iva inclusa.
Uso Professionale
Puoi attivare all’uso professionale la tua Identità Digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che espongono il logo SPID dedicati ai professionisti.L'attivazione è completamente online e non richiede l'invio di alcuna documentazione aggiuntiva.
Scopri di più
Livelli di sicurezza SPID
Spid 1
Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.Spid 2
Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.Spid 3
Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
L’Identità Digitale viene attivata con le credenziali SPID 1 e SPID 2 in App PosteID. Per richiedere SPID 2 con invio di SMS o SPID 3 accedi all’area riservata su posteid.poste.it.
L’utilizzo degli SMS per l’accesso ai servizi è soggetto a limitazioni come riportato nelle Condizioni Generali per il servizio PosteID abilitato a SPID e nel Manuale Operativo. Tali limitazioni non si applicano ai soggetti con oltre 75 anni di età.
Con l’App PosteID puoi…
- Richiedere l’Identità Digitale in pochi minuti se sei in possesso di un documento elettronico (passaporto o carta di identità) o, in alternativa, effettuando un bonifico da un conto corrente italiano a te intestato o cointestato
- Autorizzare le richieste di accesso, anche attraverso l’utilizzo del QR Code e dell’impronta digitale o facciale(*)
- Consultare lo storico delle richieste di accesso
- Gestire il tuo profilo PosteID abilitato a SPID, il tuo codice PosteID e recuperare nome utente e password.
(*) Le caratteristiche dei dispositivi abilitati sono descritte nella Guida Utente del Servizio PosteID.
Scopri di più
Documentazione
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.8 del 15/01/2024
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.7 del 3/04/2023
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.6 del 25/07/2022
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.5 del 25/02/2022
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.4 del 18/11/2021
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.3 del 1/11/2021
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.2 del 11/03/2021
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.1 del 18/12/2019
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 2.0 del 26/02/2019
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.9 del 1/02/2019
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.8 del 17/12/2018
- Condizioni Generali di Servizio - ver. 1.7 del 21/05/2018
“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il servizio di identità digitale (“Servizio PosteID abilitato a SPID”), erogato da Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma Viale Europa n. 190 consente all’Utente di accedere online, tramite un’Identità digitale, ai servizi offerti dai fornitori convenzionati presso l’AGID nonché ai servizi accessori o opzionali tempo per tempo offerti da Poste Italiane stessa. Per informazioni sulla registrazione al servizio, sulle condizioni contrattuali ed economiche, sulla facoltà di revoca delle credenziali e sulla facoltà di recesso consultare le Condizioni Generali del Servizio e il Manuale Operativo su https://www.poste.it/posteid.html. Per assistenza sull'Identità Digitale SPID di Poste Italiane contattare il numero 06.977.977.77. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.” In alternativa richiedere supporto tramite la funzionalità “scrivici” disponibile su poste.it scegliendo una delle modalità disponibili e selezionando l’area di interesse “SPID” laddove richiesto.