Vantaggi

Tutto in un unico posto

PostePlus ti consente di avere una vista dettagliata dei pacchi e delle Raccomandate online indirizzati a te, gestiti da Poste e inviati da mittenti che abbiano abilitato il servizio. Non hai più bisogno di cercare ogni singola spedizione dei tuoi acquisti online: se indirizzata a te, la trovi direttamente nella tua dashboard PostePlus.

Ritiro in digitale

Ritiri in digitale Raccomandate e Atti Giudiziari inviati online, indirizzati a te e abilitati al servizio dal mittente in fase di spedizione. Oltre agli invii che hai ritirato online, puoi consultare, salvare e stampare anche quelli consegnati dal portalettere o ritirati in Ufficio Postale, e per i quali il servizio sia stato abilitato dal mittente.

Consegna su misura

Personalizza la consegna dei pacchi indirizzati a te modificando la data o l’indirizzo di recapito. Crea una lista con tutti i tuoi indirizzi di recapito, e indica il tuo preferito per trovarlo più rapidamente in fase di personalizzazione della consegna della spedizione.

Notifiche smart

Ricevi notifiche puntuali sullo stato delle spedizioni inviate da Aziende o siti di e-commerce che abbiano abilitato le funzionalità di personalizzazione della consegna e sulla disponibilità di Raccomandate e Atti Giudiziari ritirabili in digitale.

Pacco giallo, puntatore, lente di ingrandimento e campanella

Gestisci la consegna dei tuoi pacchi

Scegli i tuoi indirizzi di recapito

Inserisci tutti i tuoi indirizzi di recapito e scegli il tuo preferito: lo troverai rapidamente nel caso in cui tu voglia personalizzare la consegna di un pacco. Se sei residente in Italia, puoi richiedere la personalizzazione delle spedizioni che sono indirizzate a te, gestite da Poste ed inviate da Aziende o siti di e-commerce che abbiano abilitato le funzionalità di personalizzazione della consegna. Il tuo indirizzo preferito può essere anche un Ufficio Postale o un punto di ritiro della rete Punto Poste: in questo caso potrai ritirare le tue spedizioni quando lo vorrai, senza dover aspettare l’arrivo del corriere. Ricordati che puoi modificare il tuo indirizzo preferito in qualsiasi momento.

Segui le tue spedizioni

Ogni volta che Poste prenderà in carico una spedizione a te indirizzata, riceverai una notifica tramite e-mail, sms, nella tua Area Personale e in App Poste Italiane. Accedendo alla tua dashboard PostePlus potrai visualizzare i dettagli della spedizione e personalizzare la consegna secondo le tue esigenze.

Il cliente non può gestire la consegna di quei pacchi per i quali il mittente non abbia attivato le funzionalità di personalizzazione.

Scopri di più sulla consegna dei pacchi

Vai nella sezione Le tue preferenze PostePlus, inserisci gli indirizzi di consegna dei pacchi indirizzati a te e scegli il tuo preferito.

I tuoi indirrizzi possono essere:

  • un domicilio; il destinatario dovrà rimanere lo stesso;
  • un qualsiasi Ufficio Postale;
  • uno dei punti di ritiro che hanno aderito alla rete Punto Poste.

A breve sarà possibile anche selezionare un luogo di giacenza predefinito (Ufficio Postale o uno dei punti di ritiro che hanno aderito alla rete Punto Poste, nel limite dello stesso comune indicato nell’indirizzo di destinazione), per le spedizioni la cui consegna non sia andata a buon fine.

Per i dettagli consulta le Condizioni Generali di Contratto di PostePlus (PDF).

Ogni volta che una spedizione indirizzata a te sarà presa in carico da Poste, riceverai una notifica – sulla Bacheca della tua Area Personale, in app e tramite i canali di contatto indicati in fase di configurazione del tuo profilo – con le informazioni della spedizione in arrivo.

A questo punto potrai personalizzare la consegna della singola spedizione, selezionando il tuo indirizzo preferito oppure scegliendo tra le seguenti opzioni di consegna:

  • in Ufficio Postale o uno dei punti di ritiro che hanno aderito alla rete Punto Poste;
  • ad un ulteriore indirizzo, scegliendo di far recapitare la spedizione allo stesso destinatario presso un indirizzo di consegna alternativo a quello previsto inizialmente, nel limite del territorio nazionale;
  • in altra data, pianificando una nuova data di consegna, da effettuarsi entro 5 giorni lavorativi successivi a quella prevista in origine;
  • al vicino; il vicino di casa deve risiedere o essere domiciliato al tuo stesso indirizzo e numero civico;
  • in luogo sicuro (giardino, ingresso, garage), presso lo stesso indirizzo di consegna;
  • giacenza per vacanza, scegliendo che la spedizione sia tenuta in giacenza da Poste, riprogrammando una nuova data di consegna entro 15 giorni lavorativi successivi a quella prevista in origine.

Le personalizzazioni possono essere applicate ai pacchi rientranti nei servizi PosteDelivery Business, Promopacco, Promopacco Plus, Crono, Crono Plus, Crono Economy e Crono Express.

Non puoi invece personalizzare le spedizioni:

  • indirizzate in fase di acquisto a Uffici Postali e punti di ritiro della Rete Punto Poste;
  • indirizzate a locker o punti di ritiro di altri vettori o consegnate da corrieri diversi da Poste;
  • le cui dimensioni, peso o numerosità ne impediscano la consegna nel luogo indicato;
  • escluse su indicazione del mittente;
  • per le quali è stata già richiesta una personalizzazione;
  • il cui stato di consegna risulti avanzato;
  • che risultino consegnate, non consegnabili (es. rifiutata, indirizzo errato etc), inesitate al primo o ultimo tentativo, in giacenza presso un Ufficio Postale, rese al mittente.

Per i dettagli consulta le Condizioni Generali di Contratto di PostePlus (PDF).

Ritira online le tue Raccomandate

ritira invii online certificato

Ritira in digitale

Con PostePlus, se sei residente in Italia e dotato di Codice Fiscale italiano e di Identità Digitale, puoi ritirare online Raccomandate e Atti Giudiziari inviati online e per i quali il mittente abbia abilitato la funzionalità Ritiro Digitale al momento della spedizione*. Non appena un invio sarà disponibile per il ritiro in digitale, riceverai una notifica tramite SMS, e-mail e nella Bacheca della tua Area Personale.

*Il cliente non può ritirare online quegli invii raccomandati per i quali il mittente non abbia attivato la funzionalità Ritiro Digitale.

Ragazza che attiva il servizio di ritiro digitale tramite il sito

Ritira prima o dopo la consegna fisica

Le Raccomandate possono essere ritirate in digitale prima della consegna fisica a domicilio da parte del portalettere o dopo, nel caso in cui la consegna a domicilio non sia andata a buon fine. Gli Atti Giudiziari possono essere ritirati online solo dopo il tentativo di recapito a domicilio.
In caso di tentativo di recapito a domicilio di un invio dotato di Ritiro Digitale, troverai le istruzioni per il ritiro online anche nell’Avviso di Giacenza.

Ragazza che consulta il su report

Consulta tutti gli invii

Accedendo alla tua dashboard PostePlus puoi consultare, salvare e stampare anche gli invii consegnati dal portalettere o ritirati in Ufficio Postale, e per i quali è stato abilitato il servizio dal mittente. Il ritiro in modalità digitale è sempre alternativo alla consegna a domicilio o al ritiro in Ufficio Postale e ne ha lo stesso valore: se hai già ritirato la tua Raccomandata online, non la riceverai fisicamente né potrai ritirarla in Ufficio Postale.

Scopri di più sul ritiro online delle Raccomandate

Per ritirare in digitale un invio devi autenticarti con un Account Poste Verificato e attivare gratuitamente la Firma Elettronica Avanzata, nel caso in cui tu non abbia già una Firma Digitale Remota.

Il ritiro in modalità digitale è sempre alternativo alla consegna o al ritiro in modalità fisica. Pertanto, con le modalità e nei limiti riportati nelle condizioni contrattuali, il destinatario che ha usufruito del servizio non riceverà fisicamente presso il proprio indirizzo l’invio già ritirato online, né potrà più ritirare l'invio in Ufficio Postale.

In caso di tentativo di recapito a domicilio di un invio dotato di Ritiro Digitale, troverai le informazioni per il ritiro online anche nell’Avviso di Giacenza.

L’immodificabilità del documento digitale inviato dal mittente è garantita dall’apposizione di una marca temporale e di una firma digitale di Poste Italiane.

L’adesione al servizio avviene per mezzo di un contratto concluso mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, ai sensi del codice del consumo (d. Lgs. 206/05).

Se avevi già attivato il servizio Ritiro Digitale puoi continuare a utilizzarlo nelle consuete modalità, accedendo alla dashboard PostePlus e andando nella sezione dedicata alla Corrispondenza.

Il servizio è disponibile per le seguenti tipologie di posta a firma inviate e destinate in Italia a persona fisica:

  • Raccomandate;
  • Atti Giudiziari;
  • Raccomandate Giudiziarie.

Il servizio non è disponibile per gli invii manoscritti (ovvero non originati elettronicamente), per gli invii in contrassegno ed in ogni caso per invii per i quali il mittente non abbia attivato la funzionalità di ritiro in digitale.

Per Atti Giudiziari e Raccomandate Giudiziarie il servizio è disponibile soltanto dopo il tentativo di recapito a domicilio.

Per verificare la presenza di invii ritirabili online accedi a Ritiro Digitale con le tue credenziali poste.it (Account Poste Base o Verificato), oppure con PosteID abilitato a SPID.

Per visualizzare i documenti o ritirarli in digitale, a tutela della segretezza della tua corrispondenza è richiesta l’autenticazione mediante l'Account Poste Verificato di Poste Italiane. Possiedi un Account Poste "verificato" o "forte" se sei un cliente privato BancoPosta o Postepay con operatività online, oppure se ti sei identificato online tramite webcam o in Ufficio Postale. Puoi verificare la tipologia del tuo Account accedendo come privato alla sezione Gestisci Profilo della tua Area Personale.
 
In caso di accesso al servizio con le sole credenziali poste.it (nome utente e password), potrai sbloccare la visualizzazione autenticandoti con un secondo fattore di sicurezza attraverso:

  • le App Poste Italiane, BancoPosta o Postepay;
  • il Codice OTP (One Time Password) inviato via SMS sul tuo numero di cellulare.

Come utilizzare PostePlus

Per chi non accede da non devaice

Registrati

Per attivare il servizio devi essere registrato a poste.it. Non lo sei ancora? Registrati.

Icona di una donna che ha scelto l'opzione più adatta e sta per attiva online l'offerta

Attiva il servizio

Attiva PostePlus inserendo le credenziali di poste.it, verifica i tuoi dati di contatto e scegli come ricevere le notifiche.

Illustrazione di un uomo vicino a un foglio con una foto profilo

Crea il tuo profilo

Inserisci gli indirizzi dove ricevere le tue spedizioni e scegli il tuo preferito. Infine, accetta le Condizioni Generali di Contratto (PDF).

Documentazione e recesso

Puoi recedere dal servizio PostePlus in ogni momento e senza oneri a carico. Stampa il Modulo di Recesso (PDF), compilalo ed invialo tramite i canali specificati nel modulo stesso. 

Il recesso da PostePlus comporta l’impossibilità di utilizzare sia le funzionalità di gestione della consegna dei pacchi sia il ritiro in digitale delle Raccomandate.

Il consumatore, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, dispone di un termine di 14 giorni decorrenti dalla sottoscrizione del contratto per recedere, senza penali e senza dover indicarne il motivo.