Glossario dei Prestiti BancoPosta

Consulta il significato dei termini utilizzati più frequentemente nella documentazione relativa ai prestiti.
Ricerca nel glossario

Amministrazione/ente terza/o ceduta/o

È il datore di lavoro/Ente pensionistico che opera la trattenuta.

Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera B

Capitale o debito residuo

Somma residua di un finanziamento che il debitore deve ancora versare al creditore, al netto degli interessi.

Cedente

È il Cliente che cede alla Banca/Società Finanziaria parte della propria retribuzione mensile (fino ad 1/5).

Certificato di stipendio/pensione

Documento rilasciato dal datore di lavoro che riporta tutti i dati necessari per il calcolo della quota cedibile. Attesta la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente e riporta la data di assunzione, gli anni di anzianità lavorativa, la retribuzione lorda e netta (annua e mensile), il TFR cumulato, le eventuali trattenute già gravanti sullo stipendio per il pagamento di altri finanziamenti.

Cessionario

È la Banca/Società Finanziaria, cioè chi a fronte delle quote di retribuzione ceduta dal cliente eroga il finanziamento.

Commissioni o penale di estinzione anticipata

Viene espressa in percentuale e costituisce l’onere, laddove prevista, a carico del debitore, qualora intenda rimborsare il finanziamento prima della scadenza prevista. Viene calcolata sul capitale residuo del finanziamento nella misura previste dalla normativa vigente.

Copertura assicurativa facoltativa

Assicurazione non obbligatoria con cui il debitore protegge il rimborso o il capitale residuo di un finanziamento in caso di eventi imprevisti (ad esempio invalidità totale).

Costo totale del credito

Tutti i costi, compresi gli interessi, le commissioni, le imposte e tutte le altre spese che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito, escluse le spese notarili. Sono inclusi anche i costi relativi ai servizi accessori, ivi compresi quelli di assicurazione, qualora il servizio accessorio sia obbligatorio per ottenere il credito o ottenerlo alle condizioni contrattuali offerte.

Dichiarazione di benestare

È un documento rilasciato dall’ Amministrazione/Ente terza/o ceduta/o quale presa d’atto della rata mensile da trattenere al proprio dipendente/pensionato, da versare alla banca o società finanziaria per tutta la durata del piano di ammortamento.

Durata del finanziamento

Intervallo temporale concordato entro cui il debitore dovrà restituire il finanziamento unitamente agli interessi maturati.

Euribor

Tasso interbancario di riferimento. È utilizzato come parametro di indicizzazione dei finanziamenti a breve termine e dei mutui ipotecari a tasso variabile. È diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell’Unione Europea cedono i depositi in prestito.

Eurirs

Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei finanziamenti a tasso fisso. È diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell’Unione Europea si scambiano il pagamento degli interessi sui rispettivi prestiti.

Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera F
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera G
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera H

Importo finanziato

È uguale alla differenza tra il montante e il totale degli interessi.

Importo netto erogato

Importo effettivamente percepito dal cedente, al netto degli oneri e delle spese direttamente connesse al finanziamento. Per Quinto BancoPosta gli oneri e le spese sono costituiti dagli interessi, le spese per la copertura assicurativa e gli oneri erariali (0,25% del capitale finanziato).

Importo totale del credito

Limite massimo o somma totale degli importi messi a disposizione del consumatore.

Importo totale dovuto dal consumatore

Somma dell’importo totale del credito e del costo totale del credito.

Interessi di mora

Penale, espressa in termini percentuali e concordata in fase contrattuale, corrisposta dal debitore in caso di mancato o ritardato pagamento di una o più rate di rimborso del finanziamento.

Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera J
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera K
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera L

Montante

È il prodotto dell’importo della rata mensile x il numero delle rate (montante = rata (≤ quota cedibile) x n° rate). Rappresenta quindi il totale che verrà rimborsato alla Banca nel corso della vita del finanziamento.

Notifica

È l'atto ufficiale con il quale il Cedente mette a conoscenza ed obbliga la propria amministrazione/ente, ad effettuare le trattenute a favore del Cessionario. La notifica può avvenire con qualsiasi mezzo, purché idoneo ad attestarne la provenienza nonché la data certa. Nella Cessione del Quinto si utilizza di norma la forma di notifica prevista dall’ordinamento processuale, consistente nel conferimento del mandato agli Ufficiali Giudiziari.

Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera O

Piano di ammortamento

È il piano di restituzione del finanziamento mediante il pagamento periodico di rate comprendenti una quota capitale e una quota interessi.

Quota capitale

Porzione della rata periodica di rimborso che viene utilizzata per la restituzione del capitale preso in prestito.

Quota cedibile

È la parte di stipendio/pensione, al netto della ritenute, che può essere ceduta dal cliente al fine di contrarre un prestito con Cessione del Quinto; rappresenta l’impegno massimo (fissato per legge) che il cliente può rimborsare mensilmente (max 1/5) a fronte del finanziamento richiesto.

Rata

Pagamento che il debitore effettua periodicamente per la restituzione del finanziamento secondo cadenze stabilite contrattualmente (mensili, trimestrali, semestrali). La rata è composta da una quota capitale e da una quota interessi.

Saldo contabile

Somma algebrica delle singole somme registrate in dare e avere sul conto corrente indipendentemente dalla valuta attribuita ad ogni singola operazione di registrazione sul conto. In tale importo sono ricomprese anche le somme che risultano non disponibili perché ancora non giunte a maturazione ovvero perché sottoposte a vincolo.

Saldo disponibile

La parte di saldo contabile effettivamente utilizzabile dal correntista; tiene conto anche di operazioni con valuta non ancora maturata ma già presente in conto.

TAEG (tasso annuo effettivo globale)

È il costo totale del credito, espresso in termini percentuali dell’importo totale del credito e calcolato su base annua.

TAN (tasso annuo nominale)

È il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato all’importo del finanziamento richiesto. Viene utilizzato per calcolare, in base alla somma finanziata ed alla durata del finanziamento, gli interessi che il debitore dovrà rimborsare. Il TAN non comprende eventuali oneri accessori connessi al finanziamento (provvigioni, spese, ecc.).

Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera U
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera V
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera W
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera X
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera Y
Non ci sono vocaboli che iniziano con la lettera Z