Punti di Facilitazione Digitale Regione Campania
In collaborazione con la Regione Campania e con IFEL Campania - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale.Punti di Facilitazione Digitale è un progetto nazionale pensato per aiutare i cittadini a migliorare le loro competenze nell’uso delle tecnologie e rendere il mondo digitale accessibile e comprensibile a tutti.
Il progetto fa parte della Misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nata al fine di migliorare le competenze digitali di giovani e adulti. L'obiettivo è supportare l'inclusione digitale, sviluppando competenze necessarie per interagire con servizi pubblici e privati online, favorendo l'autonomia e l'uso consapevole delle tecnologie.
I Servizi di Facilitazione Digitale sono attività di supporto individuale e on demand ai cittadini nell’uso di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni che permettono di partecipare alla vita sociale, e di formazione per una efficace e pervasiva alfabetizzazione digitale nazionale.
Poste Italiane è stata incaricata dalla Regione Campania e da IFEL Campania - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale di contribuire allo sviluppo della rete dei “Punti Digitale Facile", mettendo a disposizione gli sportelli di Uffici Postali dislocati su tutto il territorio regionale.
In questi Uffici Postali i cittadini possono ricevere gratuitamente supporto nell'acquisizione di competenze digitali su varie tematiche:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati (es. scelta dispositivi e programmi, miglioramento delle competenze digitali);
- Intelligenza Artificiale;
- Risoluzione di problemi tecnici (es. software e hardware);
- Comunicazione e collaborazione (es. attivazione SPID);
- Sicurezza (es. Evitare le frodi online, Gestire le password in sicurezza);
- Utilizzo dei servizi digitali della Regione Campania.
Come prenotare il servizio
Da web
Vai sul sito Digitale Facile Campania, seleziona l'ambito di tuo interesse e scegli uno degli Uffici Postali abilitati (PDF) della Regione Campania utilizzando il tuo Account poste.it.
Da telefono
Chiama il Servizio Clienti al numero dedicato 06 4526 0081.
Cosa portare in Ufficio Postale
Allo sportello l’operatore ti chiederà:
- il QR Code o codice della prenotazione oppure il Codice Fiscale associato ad essi;
- il tuo nome, cognome e Codice Fiscale (se diverso da quello della prenotazione).
Alla fine del servizio di formazione o assistenza ti sarà proposto un questionario per la raccolta dei dati sul percorso seguito.