Comodo avere un Ufficio Postale da te

illustrazone di un calendario e un orologio

Comodo

Funziona 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana e riduce i tempi di spostamento per il ritiro e la spedizione.

Cellulare

Facile

Semplicissimo da usare: con l’App Poste Italiane gestisci Punto Poste Da Te in totale autonomia e effettui le operazioni in modo veloce ed immediato.  

Postepay Standard - Vantaggi - Sicurezza

Sicuro

Viene installato all’interno di spazi chiusi, come gli androni degli edifici residenziali o le reception aziendali e consente di effettuare le operazioni in modo riservato.

Icona del mondo

Minore impatto ambientale

Consente di concentrare le spedizioni in un unico punto, contenendo le emissioni CO2.

Ritiro e spedizione in autonomia

L'Ufficio Postale a portata di mano. Punto Poste Da Te è una piccola rivoluzione per la vita di tutti i giorni, perché puoi gestire le spedizioni comodamente da casa o dall’ufficio.
Lo puoi utilizzare per: 

  • ritirare pacchi senza i servizi accessori di avviso di ricevimento o di prova di consegna e contrassegno;
  • spedire pacchi prepagati e preaffrancati;
  • gestire gli invii personali.

Guarda il video e scopri come gestire spedizioni e pagamenti

Immagine di un locker Punto Poste Da Te

Punto Poste Da Te

Comodo avere un Ufficio Postale in ufficio.
I dipendenti potranno gestire comodamente le proprie spedizioni, pagare bollettini, ricaricare SIM e carte prepagate Postepay in un’unica soluzione.

Per maggiori informazioni sull’installazione di Punto Poste Da Te nella sede di lavoro, sui benefici e sulle modalità di richiesta, consulta la pagina Business di Punto Poste Da Te.

 

 

 

 

Come ritirare un pacco

Ragazza che si reca verso un Punto Poste

Vai al Punto Poste Da Te dove sei registrato

Puoi ritirare la tua spedizione quando ricevi una notifica in App Poste Italiane, un SMS o una mail.

punto poste da te ricevio ggetto consegna

Scansiona il QR Code

Per aprire la cella, avvicina il QR Code ricevuto in App Poste Italiane al lettore ottico del locker oppure digita il codice alfanumerico.

Ragazzo che ritira o acquisto una spedizione

Ritira la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo per ritirare il tuo pacco.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d'uso nella sezione dedicata.

Scopri come attivare il Servizio

Come gestire una consegna privata

punto poste da te prenota cella

Prenota una cella del tuo Punto Poste da te​

Accedi all’App Poste Italiane e seleziona l’opzione «prenota una cella per una consegna privata», poi segui le istruzioni e condividi il codice di prenotazione con l’incaricato alla consegna.

punto poste da te consegna cella o operatore

Ritira l'oggetto della consegna

Segui le istruzioni sullo schermo per concludere l'operazione e ritirare l'oggetto della consegna.
Puoi trovare l’elenco delle limitazioni d'uso nella sezione dedicata.

punto poste da te ricevio ggetto consegna

Per aprire la cella prenotata, l’incaricato alla consegna deve avvicinare il codice di prenotazione al lettore ottico del locker. In alternativa, può digitare il codice alfanumerico.

Come gestire una consegna da un corriere diverso da Poste Italiane

Ragazza che Prenota una cella del tuo Punto Poste da te

Prenota una cella del tuo Punto Poste da te

Accedi all’App Poste Italiane e seleziona l’opzione "prenota una cella per una consegna da un corriere". Inserisci una breve descrizione e il codice identificativo della spedizione che trovi anche nella lettera di vettura fornita dai corrieri stessi.

Ragazza che prepara la sua spedizione

Ritira la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo del locker e usa il codice identificativo della spedizione per ritirare il tuo pacco.​ Puoi trovare l'elenco delle limitazioni d’uso nella sezione dedicata.

ragazzo che Inquadra qr code

Per aprire la cella che hai prenotato, il corriere deve avvicinare il codice a barre o il QR Code stampato sulla lettera di vettura al lettore ottico del locker. In alternativa, può digitare il codice di spedizione alfanumerico.

Come spedire un reso, una confezione preaffrancata o prepagata

Ragazza che si reca verso un Punto Poste

Vai al Punto Poste Da Te dove sei registrato

Accedi all'App Poste Italiane e genera il tuo codice di accesso al locker.

punto poste da te ricevio ggetto consegna

Scansiona il QR Code

Per aprire la cella, individua il codice a barre o il QR Code stampato sulla lettera di vettura e avvicinalo al lettore ottico del locker. In alternativa, digita il codice di spedizione alfanumerico.

punto poste da te consegna cella o operatore

Consegna la spedizione

Segui le istruzioni sullo schermo del locker e usa il codice identificativo della spedizione per completare la spedizione.​
Puoi trovare l'elenco delle limitazioni d’uso nella sezione dedicata.​

Scopri di più

Il locker ti consente di ritirare i seguenti pacchi senza servizio accessorio Avviso di Ricevimento:

  • Standard;
  • Express Box;
  • Promo Pacco;
  • Promo Pacco Plus;
  • Crono;
  • Crono Express;
  • Crono Economy;
  • Crono Plus;
  • Poste Delivery Express e i resi al mittente di Poste Delivery Express;
  • Poste Delivery Business Express;
  • Poste Delivery Business Standard.

Puoi anche ritirare la corrispondenza a firma:

  • Posta Assicurata;
  • Posta Raccomandata;
  • Raccomandata 1;
  • Posta Raccomandata Market;
  • Advice Mail;
  • Posta Raccomandata Focus Card;
  • Pieghi di libri con servizio accessorio di raccomandazione.

Puoi inoltre gestire pacchi consegnati da corrieri diversi da Poste Italiane e prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati. 

Ti permette di spedire i seguenti pacchi: 

  • Pacco Reverse;
  • Crono Reverse.

Inoltre puoi spedire i seguenti pacchi acquistati tramite il servizio Poste Delivery Web:

  • Poste Delivery Web Express;
  • Poste delivery Web;
  • Poste Delivery International express;
  • Poste Delivery Globe;
  • Poste Delivery Europe.

Puoi anche spedire i prodotti postali prepagati elencati:

  • Poste Delivery Box Express;
  • Poste Delivery Box Standard;
  • Poste Delivery Box International Express.
  • Ritiro pacchi: i pacchi spediti con i servizi offerti da Poste Italiane (senza i servizi accessori di avviso di ricevimento/prova di consegna e contrassegno) saranno automaticamente depositati all’interno del locker. Per i pacchi spediti tramite servizi offerti da altri operatori postali, sarà il destinatario a dover richiedere al corriere la consegna tramite deposito nel locker (se quest’ultimo ne accetta la modalità di consegna che non prevede la raccolta della firma, materiale o digitale, del destinatario). Può non essere sempre garantita la disponibilità di una cella compatibile con le dimensioni del pacco che deve essere consegnato;
  • Spedizione pacchi: si possono spedire solo i resi e i pacchi preaffrancati/prepagati offerti da Poste Italiane.

L'unità principale è dotata di 7 celle di dimensioni variabili con serrature elettroniche e sensori volumetrici che permettono di rilevarne l’apertura, la chiusura, la presenza degli oggetti e di segnalare allarmi. Il locker è espandibile con ulteriori moduli in base ai volumi e alla numerosità degli utenti.

L’interazione dell’utente con il locker è gestita in modo innovativo da:

  • un Display Full HD con Touch Screen;
  • un lettore per la cattura dei codici ottici.

Per l’intera durata della fase sperimentale, il locker è ceduto al condominio o all’azienda in comodato, ed il servizio è offerto a titolo gratuito.

Condomino o dipendente di azienda

Per utilizzare il servizio è necessario:

  • essere maggiorenne;
  • essere registrato su Poste.it.

Se non hai già un profilo registrati online.

Se sei già registrato accertati che i campi "e-mail di contatto" e "numero di contatto" all'interno dei dati del tuo profilo, siano compilati e corrispondano alla tua e-mail e al tuo numero di celluare attualmente in uso.

Condominio o dipendente d'azienda

Se sei in possesso dei requisiti richiesti (vedi voce "requisiti per attivare il servizio"), procedi con le seguenti operazioni:

  • attiva il servizio utilizzando il codice personale ricevuto dall’Amministratore del servizio e sottoscrivi online le Condizioni Generali di Contratto;
  • scarica gratuitamente l’App Poste Italiane sul tuo smartphone, accedi con le tue credenziali di Poste.it ed inizia ad utilizzare il servizio seguendo le istruzioni in app.

Per ricevere supporto o informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 06 4526 1160, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Il Punto Poste Da Te è attivo 24h, tutti i giorni.