Rete Punto Poste
La rete di Poste Italiane per il ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi prepagati.- Ritiri il tuo acquisto in pochi semplici passi
- Puoi spedire resi e pacchi preaffrancati o acquistati online
- Oltre 15.500 punti di ritiro
Il network di Poste Italiane dedicato ai tuoi acquisti online
La rete Punto Poste è composta da Punti di ritiro - attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi. Oltre 15.500 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi KiPoint sono a tua disposizione per rendere la tua esperienza d’acquisto ancora più facile. E negli oltre 70 supermercati Carrefour abilitati puoi ritirare i tuoi pacchi mentre fai la spesa.
Invio dei resi e-commerce
Con la rete Punto Poste puoi restituire i tuoi acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.
Per i siti e-commerce abilitati puoi restituire i tuoi acquisti online usufruendo del servizio di stampa etichetta di reso presso i Punti di ritiro abilitati.
Spedisci e fai consegnare i pacchi acquistati con Poste Delivery Web
Se acquisti online una spedizione con Poste Delivery Web, potrai sia spedirla che farla consegnare presso un Punto Poste. Inoltre, presso i Punti di ritiro abilitati ti sarà possibile anche usufruire del servizio di stampa etichetta.
Puoi usare Punto Poste anche per spedire le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox Express acquistate in uno degli oltre 12.000 Uffici Postali presenti in tutta Italia o nelle tabaccherie Punto Poste abilitate alla vendita.
Scegli la modalità di ritiro più comoda per te!
Puoi utilizzare Punti di ritiro per la consegna degli acquisti online effettuati sui siti e-commerce che hanno aderito al servizio. Per assistenza e informazioni chiama i numeri 803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, e 06 4526 3160, raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Come ritirare un pacco con la Rete Punto Poste
Vai al Punto Poste
Fornisci il codice all’operatore e ritira il tuo acquisto.
Come spedire un pacco
Spedisci il pacco
Consegna il pacco all’operatore e ritira la ricevuta che ti sarà inviata in formato elettronico.
Minori emissioni di inquinanti, a tutela del nostro ambiente
Nel 2023 è stato possibile evitare:
- circa 11 milioni di passaggi per la consegna dei pacchi con risparmi pari a circa 2 milioni di km da parte della flotta;
- Emissioni in atmosfera pari a 244 tonnellate di CO2 e 866 kg di contaminanti atmosferici;
- emissione di 15,5 grammi di CO2 per ogni pacco consegnato.
Sei un merchant?
Punto Poste può far crescere il tuo e-business! Un sistema articolato di consegne e di gestione dei resi è un vantaggio su più fronti, perché:
- crea nuovi e-shopper contribuendo alla crescita del mercato;
- incrementa la propensione all'acquisto online;
- genera un vantaggio competitivo in grado di attrarre nuovi clienti.
Sei un esercizio commerciale?
Se desideri che il tuo punto vendita entri a far parte della rete Punto Poste scrivi a questo indirizzo email diventapuntoposte@posteitaliane.it riportando i seguenti dati: Ragione Sociale, P.IVA, Tipo di attività ( GDO, RETAIL, tabaccheria, bar, edicola, ecc), Nome e Cognome, Email, Telefono, Indirizzo, località.
La tua richiesta verrà presa in carico per le opportune valutazioni.
Scopri di più
Le dimensioni e i pesi massimi ammessi per le spedizioni gestite presso la Rete Punto Poste (consegnate e/o accettate) sono raggruppati per tipologia di spedizioni:
- piccola: dimensione massima gestita 7x37x56 cm, peso max 15 kg;
- media: dimensione massima gestita 18x37x56 cm, peso max 15 kg;
- grande: dimensione massima gestita 36x37x56 cm, peso max 15 kg.
Per informazioni e assistenza sulla Rete Punto Poste chiama i numeri 803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa, e 06 4526 3160, raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Tramite Punto Poste puoi spedire:
- confezioni Preaffrancate Poste Deliverybox Express, nei formati busta, small, medium e large, fino a 15 kg;
- spedizioni acquistate su Poste Delivery Web, fino a 15 kg;
- resi di acquisti online da spedire con Poste Italiane, fino a 15 kg.
Per le spedizioni effettuate dai Punti di ritiro o Locker dopo le ore 10:00, i tempi di consegna saranno maggiorati di un giorno lavorativo.
Per i siti e-commerce abilitati puoi restituire i tuoi acquisti online usufruendo del servizio di stampa etichetta di reso presso i Punti di ritiro abilitati. Selezionando questa modalità di reso (con stampa etichetta presso il Punto di ritiro), sul sito e-commerce ti verrà inviato un codice. Dovrai consegnarlo all'operatore, che stamperà l'etichetta, la apporrà sulla confezione e avvierà la procedura di reso. Questo servizio è disponibile anche presso gli Uffici Postali.
Amazon (sito esterno) aderisce al servizio.
Cerca i Punto Poste abilitati al servizio.
Siti e-commerce che aderiscono alla Rete Punto Poste:
- Vinted (sito esterno)
- Zalando (sito esterno)
- Shein (sito esterno)
- Temu (sito esterno)
- AliExpress (sito esterno)
- Subito (sito esterno)
- Zara (sito esterno)
- Redcare (sito esterno)
- Wallapop (sito esterno)
- Ebay (sito esterno)
- Calzedonia (sito esterno)
- Yoox (sito esterno)
- Veepee (sito esterno)
- Farmae (sito esterno)
- AboutYou (sito esterno)
- Bonprix (sito esterno)
- Decathlon (sito esterno)
- Teddy (sito esterno)
- Webster (sito esterno)
- Benetton (sito esterno)
- Bottega Verde (sito esterno)
- Showroom Prive (sito esterno)
- Stroili oro (sito esterno)
- Freddy (sito esterno)
- Groupon (sito esterno)
- ASOS (sito esterno)
- Velasca (sito esterno)
Scopri Punto Poste
Aiutaci a migliorare
Rispondi al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Punto Poste è il servizio di Poste Italiane S.p.A. che consente, presso attività commerciali (Punti di ritiro) e Locker automatici (punti tecnolgici self-service), il ritiro di pacchi con i servizi di Poste Italiane; la spedizione di pacchi prepagati/preaffancati e la spedizione di resi. Per conoscere tutte le caratteristiche e i dettagli del servizio, le condizioni economiche e contrattuali, le limitazioni del servizio, i casi di esclusione le modalità di recesso e reclamo consulta le condizioni generali di contratto dei prodotti di Poste Italiane che contemplano la Rete Punto Poste sul sito poste.it. Per info e assistenza chiama il numero verde 800 111 960 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.