Registrati

Crea il tuo account su poste.it e utilizza i nostri servizi online.
Ragazza sul divano con pc sulle gambe e sfondo chiaro

Sei un privato?

Registrati per utilizzare i servizi online di Poste Italiane e accedere alla MyPoste, la tua Area Personale.

Sei un professionista o un'impresa?

Se sei un libero professionista o il titolare di un'azienda, registrati per utilizzare i servizi online di Poste dedicati alla tua attivià e per accedere alla MyPosteBusiness, la tua Area Personale.

Registrati a PosteID

PosteID è il sistema di Identificazione Digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere con un’unica password ai servizi online di Poste Italiane e a quelli che aderiscono al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

AttivaAttiva
Uomo poggiato su un foglio con logo PosteID e lucchetto

Maggiori informazioni

Per effettuare transazioni affidabili e sicure è necessario rispettare alcune semplici regole:

  • conservare con la massima cura il nome utente e la password;
  • non far conoscere ad altri i propri codici di accesso;
  • non inserire i propri codici personali su siti Internet raggiunti cliccando su un link presente nelle comunicazioni ricevute via mail, o in qualsiasi altro sito che non sia di Poste Italiane;
  • non rispondere ai messaggi sulla cui autenticità si hanno dubbi;
  • visitare i siti web digitando l'indirizzo Internet nella barra degli indirizzi;
  • modificare periodicamente la password di accesso;
  • installare sul proprio computer solo i software ricevuti da fonti affidabili.

Poste Italiane non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, lettere o telefonate, di fornire i codici personali, i dati delle carte di credito o della carta Postepay. Pertanto, non è opportuno rispondere a email, lettere o telefonate che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali. In presenza di richieste di questo tipo è opportuno informare immediatamente Poste Italiane chiamando il numero verde 803 160*.

*Numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Per la registrazione dei minori, il genitore, tutore o rappresentante legale deve compilare i campi con i dati personali del minorenne seguendo le istruzioni indicate. Al termine della registrazione verrà visualizzato anche il Codice Cliente, necessario per l'identificazione da parte del servizio di Assistenza e per l'eventuale recupero delle credenziali di accesso.

Per completare la registrazione il genitore, tutore o rappresentante legale deve inoltre stampare, compilare e firmare la documentazione disponibile all'interno del form di registrazione ed inviarla, unitamente a copia di un documento d'identità, a Poste Italiane S.p.A. secondo le seguenti modalità:

  • tramite Raccomandata indirizzata a Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma;
  • online, dalla sezione Scrivici - registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste, inserendo i dati e allegando i documenti richiesti.

Poste Italiane S.p.A. comunicherà direttamente al genitore, tutore o rappresentante legale l'avvenuta attivazione dell'utenza.

L'abbonamento al servizio è di natura personale e ha durata illimitata. Non è attualmente prevista una forma di recesso dal singolo servizio di Registrazione, mentre invece è consentita la revoca da tutti i servizi online di poste.it. Se si decide di recedere dal contratto, il cliente deve inviare: 

  • il modulo di revoca appositamente firmato;
  • copia di un documento di identità;
  • copia del codice fiscale.

L'invio deve avvenire: 

  • tramite Raccomandata A.R. (Avviso di Ricevimento) a: Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma; 
  • online dalla sezione Scrivici - Registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste, inserendo i dati e allegando i documenti richiesti.

Scarica il modulo di recesso (PDF).

Entro 48 ore dalla comunicazione di recesso, Poste Italiane S.p.A. provvederà a disattivare il servizio e il trattamento dei dati personali previsto dalla vigente normativa.