Descrizione
Il Rendiconto Periodico ti consente di avere una visione completa ed aggregata di tutti i costi, gli oneri e le retrocessioni da te sostenuti relativamente a tutti i prodotti e servizi prestati in ambito MiFID, e garantisce una maggiore consapevolezza dei tuoi investimenti e dei relativi rendimenti.
Il Report di valutazione periodica di Adeguatezza del portafoglio di investimento ti permette di visualizzare gli esiti della valutazione di adeguatezza effettuata sul tuo portafoglio di investimento, tenendo conto di quanto emerso dal tuo questionario di profilatura MiFID.
I documenti, inviati con cadenza annuale, assolvono agli obblighi informativi previsti dalla normativa MiFID II.
Scopri di più
Il Rendiconto Periodico contiene informazioni relative al periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di invio del documento:
- sul tuo intero patrimonio
- sui costi, oneri e retrocessioni da te sostenuti relativamente al solo Patrimonio MiFID
- sull’impatto dei costi sul rendimento del tuo portafoglio
- sui rendimenti da te conseguiti relativamente al solo Patrimonio MiFID
Le voci di costo considerate non cambiano rispetto al passato, è semplicemente fornita maggiore chiarezza e trasparenza sulle componenti. I costi vengono presentati sia in valore assoluto, cioè in euro, sia in percentuale. Per avere maggiori informazioni circa i costi sostenuti per singolo strumento/prodotto finanziario puoi richiedere, presso il tuo Ufficio Postale, il “Report Analitico costi e oneri". Tale report ti permette di avere una visione dettagliata dei costi, oneri e retrocessioni riportati all’interno del Rendiconto Periodico ricevuto.
Il Report di Adeguatezza illustra:
- la sintesi del tuo portafoglio di investimenti al 31 dicembre dell’anno di riferimento
- gli esiti della valutazione di adeguatezza effettuata sul tuo portafoglio di investimento tenendo conto delle informazioni raccolte tramite il questionario MiFID
- l’indicazione sullo stato del tuo questionario MiFID (attivo, scaduto o incompleto) e le eventuali azioni da intraprendere
- L’informativa relativa a costi, oneri e retrocessioni ti consente di avere visione dei costi relativi ai prodotti e servizi pagati all’intermediario (quali ad esempio commissioni di gestione del patrimonio investito, commissioni di intermediazione su titoli e diritti di custodia del deposito titoli) e degli oneri fiscali, ovvero le imposte e le ritenute riconosciute all’erario (quali, ad esempio, quelle sul capital gain, l’imposta di bollo, altri oneri fiscali), nonché l’evidenza delle retrocessioni percepite dall’intermediario. È da ricordare che con l’invio del Rendiconto Periodico i costi sono rimasti invariati, è cambiata solo la modalità di esposizione al cliente, che diventa più semplice, immediata e sintetica. Inoltre, al fine di dare una rappresentazione il più chiara e trasparente possibile, viene riportato l’impatto dei costi sul rendimento, ossia quanto questi hanno pesato sul rendimento finale del tuo portafoglio.
- Il patrimonio ti consente di avere visibilità sull’ammontare complessivo dei risparmi ed investimenti che hai presso l’intermediario. In particolare, contiene le informazioni sia sulla liquidità detenuta per far fronte alle esigenze di breve termine – quali spese correnti o esborsi imprevisti – sia di quanto possiedi sui prodotti a capitale garantito che consentono una crescita costante nel tempo del capitale senza esposizione a rischi di perdita, sia relativamente alla parte del patrimonio destinata all’investimento che mira ad ottenere un maggiore rendimento potenziale, cogliendo le opportunità presenti sui mercati finanziari.
- L’informativa sui rendimenti riporta il rendimento sia al lordo sia al netto dei costi e degli oneri fiscali, sempre in un’ottica di trasparenza nei confronti del cliente.
Il Report di Adeguatezza ti permette di prendere visione della valutazione del tuo portafoglio di investimento.
- La valutazione di adeguatezza considera le tue principali caratteristiche, come i tuoi obiettivi di investimento, la situazione finanziaria, la tolleranza al rischio ed esperienza e conoscenza, identificate sulla base delle informazioni raccolte nel questionario di profilazione MIFID. I controlli periodici di adeguatezza sono volti a tutelare il tuo interesse anche nelle fasi successive all’investimento inziale e a monitorare le condizioni di coerenza tra i prodotti offerti e il profilo del cliente.
I destinatari sono tutti i clienti contrattualizzati MiFID al 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di invio del documento, con indirizzo di postalizzazione valido e che siano possessori e/o abbiano movimentato nel corso dell’anno i seguenti prodotti:
- Polizze (Ramo I, Ramo III, Multiramo)
- Fondi Comuni di Investimento
- Prodotti di risparmio amministrato
- Gestioni in portafoglio in consulenza e in collocamento
Il Rendiconto Periodico non sostituisce i rendiconti inviati da Poste Vita, SGR BancoPosta Fondi, Moneyfarm e l’estratto conto del deposito titoli. Per tutti coloro che hanno ricevuto il Rendiconto Periodico è possibile richiedere il Report Analitico costi ed oneri.