BancoPosta online - Internet Banking
Tieni sotto controllo il tuo conto: fai acquisti, pagamenti e molto di più, tutto online.- Nessun costo e attivazione gratuita
- Servizi disponibili 24 ore su 24 da web e dalle app di Poste Italiane
- Un sistema di sicurezza per le transazioni online affidabile
Cos'è
BPOL- Internet Banking è il servizio del Conto corrente BancoPosta con il quale puoi effettuare operazioni bancarie e postali dal tuo pc, tablet o smartphone.
Il servizio è incluso nel conto* e può essere utilizzato dopo essersi registrati a poste.it. Per i titolari di Conto BancoPosta Più e di Conto corrente BancoPosta (Persone Fisiche), l'attivazione del servizio può essere effettuata presso un qualsiasi Ufficio Postale o ATM Postamat utilizzando la carta di debito ai fini del riconoscimento, oppure in App BancoPosta o su poste.it.
*Ad esclusione dei Conti correnti di Base BancoPosta.
In sintesi
Come attivare BancoPosta online
È necessario essere registrati a poste.it e associare un numero di cellulare al conto per poter accedere tramite credenziali e secondo fattore di autenticazione. Se non l'hai ancora associato, vai in un qualsiasi ATM Postamat e seleziona la voce del menù "Servizi e opzioni" e, a seguire, "Sicurezza Internet", oppure vai allo sportello o in sala consulenza di un qualsiasi Ufficio Postale presentando un documento d’identità valido. Con l’associazione del numero di cellulare al conto ti verrà inviato via SMS il Codice Conto utile alla procedura.
Presso un ATM Postamat o in Ufficio Postale
Da un qualsiasi ATM Postamat seleziona la voce del menu "Servizi e opzioni" e, a seguire, "Attivazione Internet Banking", oppure vai allo sportello o in sala consulenza di un qualsiasi Ufficio Postale presentando un documento d’identità valido.
Da web e da app
Accedi a poste.it o all'App BancoPosta tramite credenziali e secondo fattore di autenticazione e inserisci il codice di 8 cifre composto dal Codice Conto e un codice che ti sarà inviato via SMS al numero di cellulare associato. Infine, crea il tuo Codice PosteID per autorizzare le operazioni online. In alternativa, puoi richiedere un codice SMS OTP (one time password) sul numero di cellulare associato al conto.
Scopri di più
Puoi utilizzare i principali servizi 24 ore su 24.
Maggiori dettagli (condizioni economiche, orari di funzionamento, funzionalità) sono consultabili nei Fogli Informativi disponibili presso gli Uffici Postali e nella pagina dedicata alla Trasparenza su poste.it
La sicurezza dei propri clienti è da sempre in cima alle priorità del Gruppo Poste Italiane. Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. hanno adeguato i propri sistemi di sicurezza alle indicazioni della Direttiva Europea Payment Services Directive (PSD2) in tema di operazioni di pagamento online.
Dal 12 settembre 2019 sono cambiati gli strumenti che consentono ai clienti di accedere ai propri dati riservati e confermare le principali operazioni online.
In quest'ottica, le app di Poste Italiane sono diventate gli strumenti principali di autenticazione forte sui canali online.
- In fase di autenticazione/accesso ai servizi online BancoPosta (es. saldo/lista movimenti) dovrai inserire le tue credenziali poste.it e autorizzare con Codice PosteID, l'impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*, dopo aver ricevuto una notifica in App BancoPosta. In alternativa potrai chiedere un Codice SMS OTP (One Time Password) sul numero di telefono associato al conto;
- In fase di autorizzazione di un’operazione dispositiva, dovrai utilizzare Codice PosteID, l'impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico*, dopo aver ricevuto una notifica push in App BancoPosta. In alternativa potrai chiedere un Codice SMS OTP (One Time Password) sul numero di telefono associato al conto.
Per aiutarti a difenderti dal phishing e darti la certezza di ricevere comunicazioni elettroniche solo da Poste Italiane, in Bacheca nella tua Area Personale su poste.it riceverai le comunicazioni inviate esclusivamente da BancoPosta.Ti ricordiamo inoltre che Poste Italiane e Postepay S.p.A non chiedono mai di fornire Password, OTP, PIN, credenziali, dati delle carte o altri codici personali attraverso messaggi sui social, telefonate, SMS, app di messaggistica o altre modalità di comunicazione.
*Per i device abilitati all'inserimento dell'impronta digitale o a qualsiasi altro sistema di riconoscimento biometrico.
Il Codice dispositivo conto è il codice autorizzativo del Conto BancoPosta che permette di effettuare operazioni dispositive eseguite online sul Conto. Si compone di due elementi:
- il Codice Conto, un codice statico che viene inviato tramite SMS, in fase di apertura del conto, sul numero di telefono cellulare associato al Conto;
- il Codice SMS, un codice di sicurezza “usa e getta” che viene inviato al cliente via SMS, sempre sul numero di telefono cellulare associato al Conto, ad ogni operazione dispositiva richiesta dal cliente stesso.
Procedura online
Puoi generare un nuovo Codice Conto accedendo poste.it, alla voce Conti (Internet Banking) e selezionando la voce “Sicurezza e impostazioni” e a seguire “Richiedi Codice Conto”. Concludi autorizzando l’operazione con il Codice PosteID in app.
Ufficio Postale o ATM Postamat
Puoi generare un nuovo Codice Conto chiedendo direttamente allo sportello in Ufficio Postale oppure dall’ATM Postamat selezionando la voce "Servizi e Opzioni" e a seguire «Richiedi Codice Conto». Al momento della richiesta è necessario avere la Carta di Debito Postepay e il relativo PIN per autorizzare l’operazione. Per approfondimenti guarda il video "Come securizzare il numero telefonico e richiedere un nuovo Codice Conto da ATM Postamat".
Per maggiori informazioni consulta le Istruzioni operative per l’utilizzo dei servizi di banca multicanale (per i titolari di Conto BancoPosta) o le Istruzioni operative Conto BancoPosta Click (per i titolari di Conto BancoPosta Click) oppure le Istruzioni operative per l’utilizzo del servizio BancoPosta online (per i titolari degli altri conti correnti) disponibili nella sezione Documentazione.
In caso di uso non autorizzato o sospetto del Codice Conto il Cliente è tenuto a chiedere immediatamente il blocco del Codice stesso, chiamando dall’Italia il Servizio Clienti BancoPosta e PostePay risponde al numero 800 003 322 o il numero +39 02 824 433 33, fornendo le indicazioni necessarie per richiedere il blocco del Codice sul Conto a cui è associato.
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App BancoPosta o della Carta postepay in App Postepay o del Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)
Ti serve:
- per autorizzare le transazioni in App BancoPosta o in App Postepay
- per autorizzare le operazioni dispositive sul tuo conto corrente eseguite tramite l’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online) e le operazioni dispositive sulla tua Carta Postepay sul sito postepay.it
Per maggiori informazioni consulta le istruzioni operative del servizio di internet banking relativo al conto corrente di riferimento disponibili nella sezione Documentazione.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: Per le condizioni contrattuali del BancoPosta online consulta il Foglio Informativo dei Servizi di pagamento e dei servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento.