Glossario
Le parole che ti aiutano a capire meglio cosa è cambiato con l'entrata in vigore della PSD2.Glossario
Nome utente: può essere nome.cognome oppure l'e-mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 è necessario inserire una password complessa composta da:
- almeno 8 cifre;
- almeno 1 carattere maiuscolo;
- almeno 1 carattere minuscolo;
- almeno 1 carattere numerico;
- almeno 1 carattere speciale;
- senza più di due caratteri consecutivi identici.
Puoi cambiare la tua password dopo aver fatto l'accesso alla tua Area Personale, andando sul Profilo e cliccando sulla matita blu presente accanto ad essa.
Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa. Per le carte di credito American Express il numero di verifica è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, al di sopra del numero.
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione di:
- Conto BancoPosta in App Poste Italiane o App BancoPosta;
- Carta Postepay in App Poste Italiane o App Postepay;
- Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.
Per rafforzare la sicurezza, da luglio 2019 il codice deve essere alfanumerico e non può essere costituito né da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) né da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000).
Il codice PosteID ti serve per:
- autorizzare le transazioni in App Poste Italiane, App BancoPosta e App Postepay;
- autorizzare le operazioni dispositive sul tuo conto corrente eseguite tramite l’Internet banking di BancoPosta (BancoPosta online) e le operazioni dispositive sulla tua Carta Postepay sul sito postepay.it;
- dal 12 luglio 2019, per accedere alle app o all’internet banking di BancoPosta e su postepay.it.
Elemento statico di 4 cifre che viene inviato via SMS:
- durante il rilascio del numero di telefono securizzato associato al Conto BancoPosta;
- in fase di apertura o migrazione del Conto BancoPosta;
- in fase di richiesta dell’Internet banking di BancoPosta (BancoPosta online).
Insieme al Codice Conto viene utilizzato un codice di sicurezza "usa e getta" (OTP, one time password), inviato anche'esso via SMS sul numero di cellulare securizzato associato al Conto BancoPosta per:
- autorizzare le transazioni sull’Internet banking di BancoPosta (BancoPosta online);
- per abilitare il tuo Conto BancoPosta in App Poste Italiane o App BancoPosta;
- dal 12 settembre 2019, per accedere all’Internet banking di BancoPosta (BancoPosta online), nel caso in cui non sia stato abilitato il conto in App Poste Italiane o App BancoPosta.
Il Codice Conto e il Codice SMS insieme costituiscono il Codice Dispositivo Conto. Memorizza il Codice Conto con cura: se lo dimentichi, puoi richiederne uno nuovo utilizzando gli stessi canali previsti per la securizzazione del numero di telefono:
- Ufficio Postale, ricordandoti di portare la tua Carta di debito Postepay. Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta;
- ATM Postamat (nella sezione "Sicurezza internet" del menu "Servizi e opzioni"). Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta;
- Internet banking di BancoPosta, nell’area "Sicurezza", utilizzando il codice PosteID in App Poste Italiane o App BancoPosta.
Puoi accedere alle informazioni relative al Conto BancoPosta o alla Carta prepagata Postepay anche tramite “Terze Parti".
Adozione delle linee guida finalizzate all'attuazione dell'articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio.
Con le App BancoPosta e Postepay puoi gestire con semplicità il Conto BancoPosta, il Libretto Smart e le tue carte di debito e prepagate Postepay abilitandoli in app!
Non fidarti di chi ti chiede di condividere i tuoi dati e codici personali, i dati delle carte di pagamento o i codici di sicurezza.
Scopri come accedere al tuo Conto BancoPosta o alla tua Carta Postepay dai canali digitali di Poste Italiane e come autorizzare i tuoi acquisti online.
Registrati a poste.it, associa il tuo numero di cellulare al tuo Conto BancoPosta o alla tua Carta Postepay e abilita i prodotti in App Poste Italiane, BancoPosta o Postepay.