Sicurezza digitale minori
Adozione delle linee guida finalizzate all'attuazione dell'articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio.Premessa
Viviamo in un'era in cui l'accesso a Internet e alle tecnologie digitali è parte integrante delle nostre vite. Insieme ai vantaggi derivanti dall’aumento della digitalizzazione, cresce anche la necessità di proteggere la nostra famiglia dai possibili rischi della navigazione in rete, e da contenuti e servizi che potrebbero essere dannosi o non adatti ai più giovani.
Scopri di più
Con la delibera n. 9/23/CONS, del 25 gennaio 2023, recante "Adozione delle linee guida finalizzate all'attuazione dell'articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio", l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCom) ha individuato i requisiti minimi dei c.d. “Sistemi di Controllo Parentale” (SCP), ai quali i fornitori di servizi di accesso ad Internet sono tenuti ad adeguarsi.
Con il termine Sistema di Controllo Parentale (SCP) si intende un sistema che permette di limitare o bloccare l'accesso a determinate attività online da parte di un minore, tramite qualunque applicazione, e a contenuti inappropriati per la sua età (es. pornografia, violenza, armi, droghe etc).
Secondo quanto stabilito da AGCom, i fornitori di servizi di accesso ad Internet (ISP) che commercializzano offerte dedicate ai minori sono tenuti a ad includere e pre-attivare nelle offerte medesime idonei Sistemi di Controllo Parentale. Diversamente, per quanto concerne le offerte che non sono dedicate ai minori, i SCP sono resi disponibili alla clientela su richiesta del cliente finale, evidentemente maggiorenne, titolare del contratto.
Le Linee Guida (di cui all’Allegato A alla delibera n. 9/23/CONS) segnalano l’importanza di fornire alla clientela informazioni chiare e trasparenti sulle modalità di utilizzo degli SCP.
PostePay rientra tra i fornitori di servizi di accesso ad internet che, non avendo reso disponibili sul mercato offerte destinate ai minori, consente comunque al cliente maggiorenne e titolare del contratto che ne faccia richiesta di poter accedere gratuitamente a idonei Sistemi di Controllo Parentale.
In particolare, PostePay si è attivata al fine di rendere agevolmente e gratuitamente fruibili alla clientela Sistemi di Controllo Parentale utili per i vari dispositivi di comunicazione elettronica quali smartphone, tablet e computer, guidando a tal fine la clientela - anche tramite la collaborazione di partner ad hoc - alla comprensione e all'applicazione di procedure e istruzioni dettagliate, chiare e in grado di assicurare l’attivazione, l’impostazione, la disattivazione e la riattivazione di tali sistemi sul proprio specifico dispositivo.
Alla sezione Istruzioni per gestire i Servizi di Controllo Parentale di questa pagina trovi le indicazioni utili alla scelta delle varie soluzioni disponibili, ovvero:
- l’App Trellix Mobile Security di SCAI Solution Group SpA, messa a disposizione specificamente e gratuitamente, su richiesta del cliente, da PostePay;
- altre applicazioni, anch’esse accessibili gratuitamente, utilizzabili tramite le istruzioni customizzate ed aggiornate periodicamente per i propri clienti da PostePay con il supporto di partner esperti.
Tutte queste applicazioni permettono di limitare o bloccare l’accesso dal proprio dispositivo a determinate attività sul web, impedendo la fruizione di contenuti inappropriati. Inoltre, offrono numerosi vantaggi contribuendo a rendere più sicuro l’ambiente digitale per i minori e in generale per i membri della nostra famiglia.
L’utilità delle applicazioni di controllo si estende ben oltre la semplice protezione online, potendo contribuire nel tempo a promuovere una maggiore consapevolezza digitale e a mantenere un ambiente familiare sicuro e positivo.
Istruzioni per gestire i Servizi di Controllo Parentale
PostePay rende disponibile gratuitamente per i propri clienti, su specifica richiesta, un Sistema di Controllo Parentale tramite l’App Trellix Mobile Security realizzata da SCAI Solution Group SpA.
In alternativa, puoi accedere alle Soluzioni di Controllo Parentale attivabili sul tuo dispositivo attraverso le procedure e le istruzioni, periodicamente aggiornate, disponibili alla pagina Come attivare e disattivare il Parental Control per i Clienti PostePay (sito esterno), che ti aiuteranno ad attivare la soluzione più idonea, modificarne la configurazione, disattivarla e riattivarla in un secondo momento sul tuo dispositivo.
Per maggiori informazioni su tali Soluzioni di Controllo Parentale e/o per richiedere l’attivazione dell’App Trellix Mobile Security invia una e-mail al Servizio Clienti info@postemobile.it.
Con le App BancoPosta e Postepay puoi gestire con semplicità il Conto BancoPosta, il Libretto Smart e le tue carte di debito e prepagate Postepay abilitandoli in app!
Non fidarti di chi ti chiede di condividere i tuoi dati e codici personali, i dati delle carte di pagamento o i codici di sicurezza.
Scopri come accedere al tuo Conto BancoPosta o alla tua Carta Postepay dai canali digitali di Poste Italiane e come autorizzare i tuoi acquisti online.
Registrati a poste.it, associa il tuo numero di cellulare al tuo Conto BancoPosta o alla tua Carta Postepay e abilita i prodotti in App Poste Italiane, BancoPosta o Postepay.
Le parole che ti aiutano a capire meglio cosa è cambiato con l'entrata in vigore della PSD2.
Puoi accedere alle informazioni relative al Conto BancoPosta o alla Carta prepagata Postepay anche tramite “Terze Parti".