Il Codice PosteID

Per accedere ai canali digitali di Poste Italiane e disporre online tramite app, con semplicità e sicurezza.

Cos'è

Il Codice PosteID è un codice di sei caratteri scelto da te in fase di abilitazione dei tuoi prodotti in app (come ad esempio: Conto BancoPosta, Carta Postepay, Libretto Smart etc.) che ti consente di:

  • accedere alle app e all'Area Personale di poste.it;
  • autorizzare le operazioni dispositive online in app, su poste.it e su siti terzi per operazioni e-commerce.

È possibile utilizzarlo digitandolo manualmente oppure inserendolo mediante impronta digitale (modalità fingerprint), o altri elementi biometrici (modalità FaceID) se disponibili sul sistema operativo del proprio dispositivo.

Al Codice PosteID verranno associate tutte le impronte digitali memorizzate nel proprio dispositivo mobile, pertanto ti raccomandiamo di registrare unicamente le tue impronte. Ogni Codice PosteID, inoltre, è associato e funziona unicamente sul dispositivo sul quale viene generato, per questo motivo è importante custodire con cura lo smartphone o tablet sul quale viene utilizzato e il codice stesso.

Per maggiori informazioni consulta la Guida all'utilizzo del Codice PosteID (PDF).

Attivare codice PosteID

Per attivare il Codice PosteID devi essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  • essere registrato sul sito di Poste Italiane;
  • aver rilasciato e securizzato a Poste Italiane il tuo numero di cellulare associato ad un tuo prodotto finanziario;
  • aver installato almeno una delle App di Poste Italiane e abilitato in app almeno un prodotto finanziario.

Se non hai rilasciato e securizzato il tuo numero di cellulare ma sei titolare di:

  • una Carta Postepay, puoi rilasciare il tuo numero presso un Ufficio Postale o presso un ATM Postamat e securizzarlo attraverso il Sistema Sicurezza Web su postepay.it o, in caso di prima abilitazione della carta in app, anche tramite l’App Postepay e l’App BancoPosta;
  • un Conto corrente BancoPosta (con Internet Banking attivo), puoi rilasciare e contemporaneamente securizzare il tuo numero di cellulare presso un Ufficio Postale, presso un ATM Postamat e nell’Area Personale di poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza;
  • un Libretto Smart, puoi rilasciare (e contemporaneamente securizzare) il tuo numero di cellulare presso un Ufficio Postale o un ATM Postamat e richiedere anche il codice necessario per abilitare il Libretto Smart alle operazioni dispositive in App BancoPosta.

L’attivazione del Codice PosteID avviene dalle App di Poste Italiane tramite una procedura guidata che richiede principalmente i seguenti passaggi:

  • accesso all’app con credenziali di registrazione poste.it;
  • ricezione di un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiane da inserire in app;
  • scelta di un codice alfa-numerico di 6 caratteri (Codice PosteID);
  • Per l'App BancoPosta e l'App Postepay all’interno della procedura guidata di attivazione del codice PosteID è obbligatorio abilitare in app almeno un prodotto finanziario. L'abilitazione avviene utilizzando elementi di sicurezza univoci specifici per ciascun prodotto e strettamente legati all’utente e al prodotto.

Al termine del processo riceverai un SMS di conferma dell’avvenuta attivazione del codice.
Se sullo stesso dispositivo hai installato più di un’App di Poste Italiane, ti basterà effettuare un’unica attivazione del Codice PosteID. Ogni volta che una nuova app si aggancia al codice riceverai un SMS di conferma sul tuo numero di telefono utilizzato per l’attivazione.

Puoi attivare il Codice PosteID su un massimo di cinque dispositivi, seguendo la procedura guidata che ti verrà mostrata all’avvio dell’app su un nuovo dispositivo.

Per ogni attivazione ti sarà richiesto di inserire il Codice PosteID che può essere lo stesso per i differenti dispositivi.

Se inserisci per cinque volte consecutive il Codice PosteID in modo errato, dovrai procedere con la sua cancellazione come descritto nella sezione "Come cancellarlo" e poi ricrearlo. 

Puoi cancellare il Codice PosteID:

  • dall’app accedendo alla sezione “Gestisci Codice PosteID” e selezionando “Cancella Codice PosteID”;
  • dall’Area Personale su poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”;
  • contattando il Servizio Clienti* e richiedendo la cancellazione del Codice PosteID

Scegliendo di cancellare il Codice PosteID verranno disabilitati i prodotti finanziari precedentemente abilitati in app. Se vuoi, potrai procedere nuovamente all’attivazione del codice abilitando i tuoi prodotti in App Bancoposta o in App Postepay.

In caso di smarrimento o furto del dispositivo, chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane per richiedere la cancellazione del Codice PosteID.

Se hai attivato il Codice PosteID e vuoi disinstallare le App di Poste Italiane, ti consigliamo di cancellare prima il Codice PosteID. Ai fini della tua sicurezza, ti raccomandiamo di cancellare sempre il codice nel caso di dismissione o cessione a terzi del tuo dispositivo.  

*Da rete mobile e fissa per chi chiama dall'Italia al numero gratuito 800 00 33 22 altrimenti, per chi chiama dall'estero +39 02 82 44 33 33 con costo legato all'operatore utilizzato. Altrimenti, da rete fissa al numero verde 803 160; da rete mobile al numero 199 100 160, costi legato all'operatore utilizzato, pari al massimo a 0,60 € al minuto più 0,15 € alla risposta. Servizi disponibili dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per poter associare l'uso dell'impronta digitale (modalità Fingerprint) - o di altri sensori biometrici - al Codice PosteID in App BancoPosta, App Postepay, App Ufficio Postale e App PosteID è necessario:

  • disporre di un dispositivo mobile compatibile con tale funzionalità (apposito sensore);
  • avere un Codice PosteID attivo;
  • accedere alla sezione “impostazioni” presente nel menù laterale delle App di Poste Italiane, nell’area dedicata all’accesso e all’autorizzazione delle operazioni in app, abilitare il pulsante dedicato all’impronta digitale (o altri elementi biometrici) ed inserire il Codice Poste ID per effettuare i successivi accessi o autorizzare le operazioni dispositive.

L’utilizzo dell’impronta digitale per inserire il Codice PosteID è disattivabile sempre nella sezione “Impostazioni”, previo inserimento del codice. In tal caso viene ripristinato il normale accesso in app e l’autorizzazione delle operazioni dispositive con il Codice PosteID (che può essere modificato in qualsiasi momento).

Dall' Area Personale su poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza nel box “Dispositivi” puoi visualizzare la lista e il dettaglio dei dispositivi per i quali hai attivato il Codice PosteID.

Dal 12 settembre 2019, la direttiva 2015/2366/UE (PSD2) ha introdotto l’obbligo, salvo esenzioni previste per specifici casi consentiti dalla norma, di prevedere un sistema forte di autenticazione ed autorizzazione delle operazioni informative e dispositive online. A tal proposito, il Codice Poste ID garantisce il rispetto della normativa per quanto riguarda sia l’autenticazione che l’autorizzazione delle operazioni.

Puoi accedere ai tuoi servizi online su poste.it inserendo le tue credenziali poste.it: riceverai, quindi, una notifica push in App Bancoposta o in App Postepay, che dovrai accettare tramite l’utilizzo del Codice Poste ID (o del Fingerprint) per accertare la tua identità.

Allo stesso modo, per effettuare le operazioni dispositive su poste.it, riceverai una notifica push in App BancoPosta (se stai effettuando un’operazione tramite conto corrente) o in App Postepay (se stai effettuando un’operazione tramite una Carta Postepay) e ti verrà richiesto in app di autorizzare le operazioni dispositive tramite Codice Poste ID (o Fingerprint).

Dal 12 settembre 2019, il Codice Poste ID serve anche per autorizzare le operazioni di acquisto sui siti terzi di e-commerce: al momento del completamento della transazione, ricevi una notifica push in App Bancoposta (se stai effettuando l’operazione tramite una Carta di debito BancoPosta) o in App Postepay (se stai effettuando l’operazione tramite Carta Postepay Standard o Evolution), tramite la quale puoi autorizzare l’operazione inserendo Codice Poste ID o Fingerprint.