Descrizione
- Il Codice PosteID è un sistema di autenticazione presente sulle app di Poste Italiane che consente di operare, con semplicità e sicurezza online, tramite le app nell'area riservata di poste.it e sui siti terzi per le operazioni e-commerce.
- Una volta attivato, per accedere e operare sarà sufficiente inserire il codice PosteID scelto da te.
Per maggiori informazioni consulta la Guida all'utilizzo del codice PosteID.
Attivare codice PosteID
- accedere alle app e nell’area riservata di Poste.it
- autorizzare le tue operazioni dispositive online nelle app, nell’area riservata di Poste.it e sui siti terzi per operazioni e-commerce
È possibile utilizzare il Codice PosteID nelle app di Poste Italiane (App BancoPosta, App Postepay, App Poste Italiane e App PosteID) digitandolo manualmente oppure inserendolo mediante l’apposizione di una delle impronte digitali (modalità fingerprint), o altri elementi biometrici resi disponibili da Poste Italiane (modalità FaceID), registrati sul sistema operativo del proprio dispositivo mobile.
Al codice PosteID verranno associate tutte le impronte digitali memorizzate nel proprio dispositivo mobile, pertanto ti raccomandiamo di registrare unicamente le tue impronte.
Il codice PosteID si attiva direttamente dalle app di Poste Italiane installate sul tuo smartphone o tablet. Memorizzalo e custodiscilo con cura. Ogni codice PosteID, inoltre, è associato e funziona unicamente sul dispositivo sul quale viene generato. Per questo motivo è importante la custodia dello smartphone o tablet sul quale viene utilizzato oltre che del codice stesso.
L’inserimento del codice PosteID sarà sempre richiesto, salvo i casi di esenzione previsti dalla norma, per effettuare le operazioni dispositive (con addebito su conto o carta Postepay o Libretto Smart) direttamente dall’App Poste Italiane, dall’App Postepay, dall’App BancoPosta e per accedere ed autorizzare le operazioni disposte da canale web (Poste.it o siti terzi) tramite le app.
- Devi essere registrato al sito di Poste Italiane
- Devi aver preventivamente rilasciato e securizzato a Poste Italiane un tuo numero di telefono cellulare associato ad un tuo prodotto finanziario.
- Devi aver installato almeno un’app di Poste Italiane (App BancoPosta, App Postepay, App Poste Italiane) e abilitare in app almeno un prodotto finanziario.
- di una Carta Postepay, puoi rilasciare il tuo numero di telefono cellulare presso un ufficio postale o presso un ATM Postamat e securizzarlo attraverso il Sistema Sicurezza Web su postepay.it o, in caso di prima abilitazione della carta in app, anche tramite l’App Postepay e l’App BancoPosta.
- di un conto corrente BancoPosta (con internet banking attivo), puoi rilasciare e contemporaneamente securizzare il tuo numero di telefono cellulare presso un ufficio postale, presso un ATM Postamat e nell’area riservata di poste.it nella sezione Profilo/Sicurezza.
- di un Libretto Smart, puoi rilasciare (e contemporaneamente securizzare) un numero di telefono cellulare presso un ufficio postale o un ATM. Presso un ufficio postale o un ATM Postamat puoi richiedere anche il codice necessario per abilitare il Libretto Smart alle operazioni dispositive in App BancoPosta.
- Accesso all’app con credenziali di registrazione poste.it.
- Ricezione di un codice di sicurezza via SMS sul numero di telefono rilasciato a Poste Italiane da inserire in app.
- Scelta di un codice alfa-numerico di 6 caratteri (Codice PosteID).
- Per l'App BancoPosta e l'App Postepay all’interno della procedura guidata di attivazione del codice PosteID è obbligatorio abilitare in app almeno un prodotto finanziario. L'abilitazione avviene utilizzando elementi di sicurezza univoci specifici per ciascun prodotto e strettamente legati all’utente e al prodotto.
Se sullo stesso dispositivo hai installato più di un’App di Poste Italiane, ti basterà effettuare un’unica attivazione del codice PosteID. Ogni volta che una nuova App si aggancia al codice PosteID riceverai un SMS di conferma sul tuo numero di telefono utilizzato per l’attivazione del codice PosteID.
Per ogni attivazione sui tuoi dispositivi ti sarà richiesto di indicare un Codice PosteID che può essere lo stesso per i differenti dispositivi.
- dall’app accedendo alla sezione “Gestisci Codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice PosteID”
- dall’area riservata di www.poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi”
- contattando il Call Center1 e richiedendo la cancellazione del Codice PosteID.
Scegliendo di cancellare il Codice PosteID verranno disabilitati i prodotti finanziari precedentemente abilitati in App.
Se vuoi, potrai procedere nuovamente all’attivazione del codice abilitando nuovamente un prodotto in App Bancoposta o in App Postepay.
In caso di smarrimento o furto del dispositivo, chiama il Call Center di Poste Italiane per richiedere la cancellazione del Codice PosteID.
Se hai attivato il Codice PosteID e vuoi disinstallare le app di Poste Italiane, prima di effettuare la cancellazione delle app ti consigliamo di cancellare il Codice PosteID. Ai fini della tua sicurezza ti raccomandiamo inoltre di cancellare sempre il Codice PosteID nel caso di dismissione o cessione a terzi del tuo dispositivo.
1da rete mobile e fissa per chi chiama dall'Italia al numero gratuito 800.00.33.22 altrimenti, per chi chiama dall'estero 02.82.44.33.33 con costo legato all'operatore utilizzato. Altrimenti, da rete fissa al numero verde 803.160; da rete mobile al numero 199.100.160, costi legato all'operatore utilizzato, pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta. Servizi disponibili dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
- Disporre di un dispositivo mobile compatibile con tale funzionalità (apposito sensore).
- Avere un Codice PosteID attivo.
- Accedere alla sezione “impostazioni” presente nel menù laterale delle App di Poste Italiane, nell’area dedicata all’accesso e all’autorizzazione delle operazioni in App, abilitare il pulsante dedicato all’impronta digitale (o altri elementi biometrici) ed inserire il codice Poste ID per effettuare i successivi accessi o autorizzare le operazioni dispositive.
Potrai accedere ai tuoi servizi online su poste.it inserendo le tue credenziali poste.it: riceverai, quindi, una notifica push in App Bancoposta o in App Postepay, che dovrai accettare tramite l’utilizzo del Codice Poste ID (o del Fingerprint) per accertare la tua identità.
Allo stesso modo, per effettuare le operazioni dispositive su poste.it, riceverai una notifica push in App Bancoposta (se stai effettuando un’operazione tramite conto corrente) o in App Postepay (se stai effettuando un’operazione tramite una Carta Postepay) e ti verrà richiesto in App di autorizzare le operazioni dispositive tramite Codice Poste ID (o Fingerprint).
Dal 12 settembre 2019, il Codice Poste ID ti servirà anche, per autorizzare le operazioni di acquisto sui siti terzi di e-commerce: al momento del completamento della transazione, riceverai una notifica push in App Bancoposta (se stai effettuando l’operazione tramite una carta di debito BancoPosta) o in App Postepay (se stai effettuando l’operazione tramite Carta Postepay Standard o Evolution), tramite la quale potrai autorizzare l’operazione inserendo Codice Poste ID o Fingerprint.
*da rete mobile e fissa per chi chiama dall'Italia al numero gratuito 800.00.33.22 altrimenti, per chi chiama dall'estero 02.82.44.33.33 con costo legato all'operatore utilizzato. Altrimenti, da rete fissa al numero verde 803.160; da rete mobile al numero 199.100.160, costi legato all’operatore utilizzato, pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta. Servizi disponibili dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.