Postaonline
Spedisci Raccomandate, Lettere e Telegrammi online in Italia e all'estero.Cosa vuoi spedire?
Funzionalità
Come spedire con Postaonline
Scrivi la tua Raccomandata, Lettera o Telegramma
Per spedire la posta devi essere registrato ed eseguire l’accesso da poste.it o da App Poste Italiane. Non sei ancora registrato? Registrati.
Compila i dati e paga
Inserisci l’indirizzo e procedi al pagamento. Puoi pagare online in modo sicuro con carta di credito, Postepay, Conto BancoPosta o PayPal: la ricevuta della spedizione sarà consultabile nella Bacheca della tua Area Personale.
Lascia a noi la stampa
Riduciamo l'impatto ambientale con materiali adatti al riciclo e utilizzando carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per i fogli e le buste delle tue Raccomandate e Lettere.
Ritiro Digitale delle Raccomandate
Se inserisci nei dati di invio il Codice Fiscale* del destinatario, lo puoi abilitare al ritiro online della Raccomandata che stai inviando, sia prima che dopo il tentativo di recapito a domicilio.
Il ritiro in digitale è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico e ne ha lo stesso valore legale.
Scopri di più sul servizio Ritiro Digitale.
*Il destinatario deve essere una persona fisica con Codice Fiscale italiano.
Cerca le tue spedizioni
Da web, da app e da numero telefonico
Verifica lo stato del tuo invio su poste.it o su App Poste Italiane inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242), oppure direttamente dall'Archivio delle tue spedizioni. In alternativa chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Postaonline, una scelta vicina all'ambiente
Poste Italiane è impegnata a promuovere un uso efficiente delle risorse naturali e la ricerca di soluzioni innovative, a tutela dell’ambiente. In quest'ottica ha introdotto, per Postaonline, l'uso di:
- carta certificata Forest Stewardship Council (FSC) per le buste e i fogli;
- cellulosa trasparente per le finestre delle buste delle Lettere e delle Raccomandate.
Il marchio FSC con la scritta "misto" sul retro delle buste indica che la carta deriva da materiale riciclato e/o legno proveniente da foreste controllate. In questo modo il destinatario può riciclare tutti i materiali dell'invio, riducendo l'impatto sull'ambiente.
Scopri di più
Variano in base a:
- numero di fogli (per Raccomandata e Lettera Online) o parole (per Telegramma Online);
- destinazione (nazionale o estera);
- servizio accessorio "Avviso di Ricevimento" (per Raccomandata Online).
Consulta il listino prezzi (PDF).
Attezione
- Per Raccomandata Online: sulle fatture o documenti equivalenti emessi per il servizio - esente da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 - di importo superiore a 77,47 €, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 €.
- Per Lettera Online: Sulle fatture o documenti equivalenti, emessi per prestazioni esenti da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 di importo superiore a 77,47 €, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 €.
Raccomandata Online e Lettera Online
La stampa e l'imbustamento avvengono per l’85% delle spedizioni entro i due giorni lavorativi successivi alla data di spedizione online dell'invio, nel caso in cui il documento venga spedito dal lunedì al venerdì (entro le ore 24:00, festivi esclusi).
Gli obiettivi dei tempi di consegna, riportati anche nella Carta dei Servizi Postali Universali (PDF), decorrono dalla data di completamento delle attività di stampa e imbustamento.
Telegramma Online
Poste consegna i Telegrammi diretti in Italia nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti termini:
- consegna nella stessa giornata in almeno il 90% dei casi, se l’accettazione viene effettuata entro le ore 7.00;
- consegna il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, se l’accettazione viene effettuata oltre le ore 7.00;
- consegna il secondo giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi, per i Telegrammi diretti nelle località riportate nell’Elenco dei Comuni con recapito a giorni alterni (PDF), disponibile anche in Ufficio Postale.
Avviso di Ricevimento
Consente di avere conferma della consegna della spedizione tramite una cartolina, con data e firma del ricevente.
Il servizio è disponibile per Raccomandata Online.
Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità:
- carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- carta Postepay, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15;
- addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00.
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua Area Personale.
Puoi richiedere il recesso dal contratto inviando una richiesta autografa, un documento di identità e copia del Codice Fiscale. L’invio può avvenire tramite uno dei seguenti canali:
- posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it;
- fax al numero 06 98 68 6415;
- Raccomandata all'indirizzo Poste Italiane, Casella Postale 160, 00144 Roma (RM).
Per conoscere i casi in cui è possibile ottenere un indennizzo o un rimborso consulta le Carte dei Servizi Postali.
Se inserisci nei dati di invio il Codice Fiscale* del destinatario, lo puoi abilitare al ritiro online della Raccomandata che stai inviando. Inoltre:
- a seguito del ritiro online della Raccomandata da parte del destinatario, potrai visualizzare in tempo reale, nell'Archivio delle tue spedizioni, l'Avviso di Ricevimento, qualora tu lo abbia richiesto. L'Avviso di Ricevimento in digitale sarà disponibile per 6 anni;
- hai a disposizione in automatico le Raccomandate inviate per 2 mesi.
Il ritiro in digitale può avvenire sia prima che dopo il tentativo di recapito a domicilio da parte del portalettere; è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico e ne ha lo stesso valore legale.
Tutte le Raccomandate ritirate online sono marcate temporalmente e firmate digitalmente da Poste Italiane. Questo ne garantisce la data e ora certa di archiviazione sui sistemi di Poste e la non modificabilità del contenuto. Ritiro Digitale è disponibile per le Raccomandate inviate online e destinate a tutto il territorio nazionale.
*Il destinatario deve essere una persona fisica con Codice Fiscale italiano.
Aiutaci a migliorare
Partecipa al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Postaonline è l’offerta di Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma al Viale Europa n. 190, che consente al Cliente, previa registrazione a poste.it, di spedire raccomandate, lettere e telegrammi online tramite poste.it e App Poste Italiane. Il contratto è soggetto alle norme del Codice del consumo sui contratti a distanza, con facoltà per il consumatore di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni. Per le condizioni economiche e contrattuali, per informazioni su caratteristiche, limitazioni dei singoli prodotti, anche con riferimento alle destinazioni servite, diritto di recesso e modalità di eventuali reclami consulta i relativi documenti disponibili sul sito www.poste.it. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’acquisto di ciascun prodotto di Postaonline, con una delle seguenti modalità: carta di credito Visa e MasterCard, tutti i giorni dalle 00.15 alle 23.45; carta Postepay, tutti i giorni dalle 00.15 alle ore 23.45; addebito su Conto BancoPostaOnline attraverso la piattaforma BPOL, tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 22.30, PayPal, tutti i giorni h24. Per info e assistenza chiama il numero verde gratuito 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. L’App Poste Italiane è un'applicazione fornita da Poste Italiane S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Poste Italiane occorre seguire una procedura di autenticazione e associazione rispettivamente del conto corrente/carta di debito e della carta prepagata Postepay del titolare. Per le condizioni economiche, contrattuali e limiti di utilizzo delle Carte di debito BancoPosta e delle carte prepagate Postepay, consulta i relativi Fogli Informativi presso gli Uffici Postali, su www.poste.it e su www.postepay.it "Sezione Trasparenza".