Successioni
Guida all'apertura della pratica di successione.Caratteristiche
La comunicazione del decesso può essere effettuata presso tutti gli Uffici Postali. In seguito alla comunicazione del decesso, Poste Italiane blocca l’operatività su tutti i rapporti riconducibili al de cuius.
Ai fini della predisposizione della Dichiarazione di Successione per l’Agenzia delle Entrate è necessario richiedere la Dichiarazione di Credito. La Dichiarazione di Successione non è necessaria se sussistono congiuntamente le seguenti condizioni:
- l’attivo ereditario non supera il valore di € 100.000 e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari;
- l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto (discendenti o ascendenti, no fratelli/sorelle).
Per l’avvio della pratica di Rimborso per Successione è necessario presentare tutta la documentazione, corredata alternativamente da:
- Dichiarazione di Successione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;
- Dichiarazione di diritto all’esonero per il possesso dei requisiti di Legge (da sottoscrivere presso l’Ufficio Postale).
È il documento da presentare all'Agenzia delle Entrate per il rilascio della Dichiarazione di Successione. La Dichiarazione di Credito è rilasciata da Poste Italiane S.p.A. o da BancoPosta Fondi SGR e attesta i saldi alla data del decesso dei rapporti e titoli riconducibili al de cuius e rilevanti ai fini della presentazione della Dichiarazione di Successione.
Nel caso in cui il de cuius sia intestatario esclusivamente di rapporti e titoli esenti dall'imposta di successione e dall'obbligo di indicazione nella dichiarazione di successione (Buoni Fruttiferi Postali e Titoli di Stato), il documento non sarà rilasciato.
La Dichiarazione di credito può essere richiesta dagli eredi o dai soggetti legittimati (Curatore, Legatario, Esecutore testamentario, Amministratore di Sostegno o Tutore dell’erede e Rappresentante Legale in caso di erede non Persona Fisica).
Da web
Per inviare la tua richiesta online e ricevere la Dichiarazione di Credito tramite e-mail, accedi a poste.it o registrati, se non l'hai ancora fatto.
La richiesta di dichiarazione di credito online costituisce notizia del decesso e pertanto Poste Italiane, previa verifica della idoneità della documentazione ricevuta, procederà al blocco dell’operatività dei rapporti intestati al de cuius a condizione che il certificato/estratto di morte trasmesso risulti leggibile.
In un Ufficio Postale abilitato
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.
Per le richieste via web è necessario che tutta la documentazione sia a colori (ad esempio: scansione a colori o foto).
- Documento d’identità e Codice Fiscale del richiedente;
- Dati anagrafici del de cuius (nome e cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso, ultima residenza e Codice Fiscale);
- Certificato di morte oppure Estratto di morte; quest’ultimo è obbligatorio solo in caso di esonero dall’obbligo della Dichiarazione di Successione;
- Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio autenticata in Comune oppure Atto Notorio rilasciato dal Notaio, quest’ultimo è obbligatorio se sussistono congiuntamente le seguenti condizioni:
- esonero dall’obbligo di produzione della Dichiarazione di Successione;
- richieste di rimborso per importi superiori a 150.000 €.
La Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio è la dichiarazione che attesta stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato; redatta e sottoscritta da uno degli eredi con firma debitamente autenticata da un Pubblico Ufficiale individuato ai sensi dell'art 21 comma 2 del DPR 445/2000 - (notaio, segretario comunale, funzionario delegato dal sindaco). Consulta i due facsimile per la successione legittima e testamentaria con tutte le informazioni obbligatorie da riportare nella dichiarazione:
- Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio per successione legittima (PDF)
- Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio per successione testamentaria (PDF)
Attenzione:
Sono perseguite penalmente eventuali dichiarazioni mendaci e/o la produzione di documenti falsi.
Come fare una richiesta di Rimborso per Successione
In Ufficio Postale
Vai nell’ufficio dove hai fatto la richiesta della Dichiarazione di Credito. La domanda di rimborso può essere sottoscritta da un solo erede o soggetto legittimato; successivamente, in fase di liquidazione delle successioni, sarà necessaria la quietanza congiunta di tutti gli eredi e/o soggetti legittimati.
Consulta l’elenco dei documenti necessari: