Cosa devo fare per accedere al servizio?

Per iniziare a utilizzare il servizio ti basta scaricare l'App PosteBusiness disponibile su App Store e Play Store e seguire le istruzioni presenti in App.

  • FAI IL LOGIN IN APP E INSERISCI IL CODICE IDENTIFICATIVO* RICEVUTO
     
  • INIZIERAI A VISUALIZZARE LA LISTA DEI MOVIMENTI RELATIVI AI PAGAMENTI INCASSATI


*Il codice identificativo è strettamente legato allo smartphone su cui è installata l'App e non è utilizzabile su altri dispositivi. Nel caso di utilizzo di un diverso smartphone o se si procede con la disinstallazione e reinstallazione dell'App, dovrai richiedere un nuovo codice identificativo alla tua direzione centrale.

Cosa devi fare per incassare? 4 semplici passi:

 
Esponi il Codice QR ricevuto con il kit di convenzionamento e posizionalo in modo da poter essere inquadrato con facilità.

 
Fai inquadrare al cliente dall’App Postepay il QR CODE.

 
Comunica al cliente l’importo da pagare che dovrà inserire in App Postepay.

 

Verifica sullo smartphone che il pagamento sia stato effettuato ( riceverai una notifica di avvenuto pagamento).

Cosa deve fare il cliente

Cosa deve fare il cliente per utilizzare il servizio?

Dopo aver scaricato l’App Postepay da App Store o Play Store il cliente potrà pagare con le carte prepagate e  di debito Postepay, dopo averle abilitate in App Postepay (il servizio non è disponibile per le carte Postamat Maestro)

Cosa deve fare il cliente per pagare?

  • Inquadrare con App Postepay il Codice QR esposto dal tassista
  • Inserire l’importo da pagare
  • Autorizzare il pagamento direttamente in App Postepay

I vantaggi per te e per i tuoi clienti

Codice Postepay

Semplice e sempre con te

 

Ti basta solo lo smartphone e non serve un POS, i tuoi clienti pagano scattando solo una foto!
Codice Postepay è sempre con te, direttamente nel tuo smartphone.
 

Associa il tuo QR Code all’App PosteBusiness, per avere tutto a portata di smartphone:
  • ricevi una notifica per ciascun incasso;
  • accedi velocemente alla lista movimenti, al dettaglio delle transazioni e al totale dei tuoi incassi;
  • storni eventuali operazioni della giornata.
Scopri di più su  App PosteBusiness .
COSA DEVO FARE SE DIMENTICO O PERDO IL CODICE IDENTIFICATIVO?
In caso di smarrimento del codice identificativo, puoi richiedere un secondo invio direttamente alla tua direzione centrale. Ti ricordiamo che il codice identificativo viene richiesto solo al primo accesso, per gli accessi successivi non ti verrà richiesto.

COSA DEVO FARE SE IL CODICE IDENTIFICATIVO NON FUNZIONA O NON VIENE RICONOSCIUTO?
Puoi verificare con la tua direzione centrale se il codice inserito sia corretto ed eventualmente richiederne un altro. Ricorda che il codice identificativo può essere utilizzato su un solo smartphone. Accertati, quindi, di utilizzare sempre lo stesso telefono, altrimenti dovrai farti inviare un altro codice dalla direzione centrale.

COSA DEVO FARE PER INCASSARE?
Dovrai esporre nella tua vettura il QR Code ricevuto con il KIT di convenzionamento, seguendo le indicazioni ricevute dalla tua direzione centrale. Avrai solo bisogno di uno smartphone sul quale ricevere le notifiche di pagamento in App PosteBusiness.
Al momento del pagamento dovrai:
  1. comunicare al cliente l'importo da pagare;
  2. verificare sullo smartphone che il pagamento sia stato effettuato (riceverai una notifica che conterrà il nome del cliente) e il gioco è fatto!

COSA DEVE FARE IL CLIENTE?
Per pagare con Codice Postepay, i tuoi clienti dovranno:
  1. Possedere uno smartphone e aver scaricato l'App Postepay - potranno pagare sia con le carte prepagate e di debito Postepay dopo averle abilitate in App Postepay (il servizio non è disponibile per le carte Postamat Maestro);
  2. inquadrare con la fotocamera il QR Code che avrai esposto nella tua vettura;
  3. inserire l'importo da pagare;
  4. autorizzare il pagamento.
Se il tuo cliente ha bisogno di un supporto per scaricare l'App Postepay e abilitare la carta/conto, invitalo a contattare l'Assistenza Clienti al numero gratuito 800.00.33.22 o a visitare il sito postepay.it

DI QUALI STRUMENTI HO BISOGNO PER ACCETTARE PAGAMENTI CON QR CODE?
È necessario esporre il QR Code personalizzato e avere uno smartphone con installata l'App PosteBusiness. Non è necessario cambiare conto o dotarsi di altri terminali POS.

DOVE POSSO VERIFICARE LE TRANSAZIONI EFFETTUATE CON CODICE POSTEPAY?
Puoi verificare il numero e l'importo delle transazioni eseguite con Codice Postepay direttamente in App PosteBusiness.

QUANDO MI VERRA' ACCREDITATO L'IMPORTO DELLE VENDITE?
La modalità di accredito/addebito sono gestite direttamente dalla tua direzione centrale. Contatta la tua direzione centrale per qualsiasi informazione in merito.

DEVO RILASCIARE LA RICEVUTA?
Non è obbligatorio rilasciare la ricevuta, puoi procedere come fai attualmente.

NON RICEVO LE NOTIFICHE RELATIVE AGLI INCASSI?
Se non ricevi le notifiche in App, verifica sul tuo dispositivo di aver attivato la ricezione delle notifiche. In caso necessità, contatta l'Assistenza al numero 800.00.88.11 indicando il tuo numero di licenza per essere riconosciuto.

IL PAGAMENTO EFFETTUATO DAL CLIENTE È PIÙ BASSO DELL'IMPORTO DA SALDARE.
Richiedi al cliente di saldare l'importo mancante effettuando un altro pagamento.

IL PAGAMENTO EFFETTUATO DAL CLIENTE È PIÙ ALTO DELL'IMPORTO DA SALDARE.
Chiedi alla tua direzione centrale di stornare la transazione e successivamente chiedi al cliente di effettuare un nuovo pagamento.

IL CLIENTE NON RIESCE A TROVARE LA FUNZIONALITÀ PAGA CON QR CODE.
Potrebbe avere una versione vecchia dell'App Postepay; suggerisci al cliente di scaricare l’aggiornamento dell’App.

COME RICHIEDO UN NUOVO QR CODE NEL CASO IN CUI DOVESSI PERDERLO O SI DOVESSE ROVINARE?
Puoi rivolgerti direttamente alla tua direzione centrale, che provvederà a fornirti il materiale di cui hai bisogno.

COME MI SARANNO ADDEBITATE LE COMMISSIONI?
Le modalità di accredito/addebito sono gestite direttamente dalla tua direzione centrale. Contatta la tua direzione centrale per qualsiasi informazione in merito.

COSA DEVO FARE SE NON C’È COPERTURA INTERNET?
Senza copertura internet non è possibile utilizzare il servizio.

COME POSSO MODIFICARE L’IBAN DI ACCREDITO DEI PAGAMENTI?
Le modalità di accredito/addebito sono gestite direttamente dalla tua direzione centrale. Contatta la tua direzione centrale per qualsiasi informazione in merito.

QUALI CLIENTI POSSONO PAGARE CON CODICE POSTEPAY?
Possono pagare con Codice Postepay i titolari di App Postepay con la carta Postepay abilitata in App Postepay e i titolari di una carta di debito BancoPosta con conto corrente abilitato in App BancoPosta. Anche i titolari di carta BancoPosta, per effettuare il pagamento con Codice Postepay, dovranno utilizzare l’App Postepay.

COSA SI INTENDE CON CARTA POSTEPAY/CONTO BANCOPOSTA ABILITATI IN APP POSTEPAY?
È la procedura con la quale il titolare della carta Postepay/conto corrente BancoPosta abilita le carte/conto corrente all’utilizzo in App Postepay per effettuare operazioni informative e dispositive (come visualizzare il saldo, autorizzare un acquisto, effettuare un bonifico, ecc.).

Numero di assistenza PostePay 06.4526.8811

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Codice Postepay è il servizio di PostePay S.p.A. - Patrimonio destinato IMEL che consente di accettare pagamenti effettuati dai possessori di App Postepay titolari di carte prepagate Postepay o delle carte di debito Postepay abilitate (il servizio non è abilitato per le carte Postamat Maestro). Per le condizioni economiche e contrattuali del Servizio di Acquiring Postepay Codice consulta il Foglio Informativo disponibile presso gli Uffici Postali e nella “Trasparenza bancaria”. Per le condizioni contrattuali ed economiche delle carte prepagate e di debito Postepay consultare, rispettivamente, i Fogli Informativi delle carte prepagate Postepay e i Fogli Informativi dei Servizi di Pagamento e Servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento presso gli Uffici Postali e sul sito www.poste.it, sezione Trasparenza. Per l’utilizzo delle App Postepay e BancoPosta occorre seguire una procedura di autenticazione e associazione rispettivamente della carta prepagata Postepay e del conto corrente/carta di debito del titolare. Le App Postepay e BancoPosta sono applicazioni di Poste Italiane S.p.A. dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabili da App Store o Play Store, a seconda del sistema operativo di riferimento. Le condizioni di accesso ad Internet per l’utilizzo delle App sono regolate dal gestore telefonico del cliente.

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