Western Union
Il trasferimento di denaro all'estero facile e veloce online e da App Postepay.- Per i nuovi clienti, commissioni a partire da 0,99 € e tassi di cambio ridotti, solo sul primo trasferimento (consulta il Foglio Informativo)
- Fino a 1.000 € al giorno
- Invio denaro multivaluta
Fino a
3.000 €
al mese
Trasferisci denaro all'estero in pochi click
Con Western Union, puoi inviare comodamente denaro online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 verso oltre 200 Paesi e territori utilizzando la tua Carta prepagata o di debito Postepay abilitata al servizio. Il destinatario potrà ritirare il denaro in contanti presso un'agenzia Western Union.
Inoltre, per l’invio verso alcuni paesi, al momento della richiesta del servizio puoi scegliere in quale valuta, tra quelle disponibili, preferisci sia effettuato il pagamento al beneficiario.
Scopri le promozioni a te dedicate
Sei un nuovo cliente o non hai utilizzato il servizio Western Union negli ultimi 12 mesi? Per te, una commissione* solo per il primo trasferimento a partire da 0,99 € e tassi di cambio ridotti sul primo trasferimento** di denaro, verso oltre 200 Paesi. Accedi alla tua Area Personale online o scarica l’App Postepay e invia felicità: con PostePay e Western Union invii denaro e molto di più!
*Commissione valida dal 16/10/2024 al 30/04/2025 per i clienti che non hanno utilizzato il servizio Western Union da App e/o sito Postepay negli ultimi dodici mesi. La commissione di 0,99 € e il tasso di cambio favorevole sono previsti unicamente per il primo trasferimento, indipendentemente dall’importo trasferito, entro i limiti e le condizioni del servizio. La percentuale di riduzione del tasso di cambio rispetto al valore tempo per tempo in vigore, sarà mostrata in tempo reale al momento della transazione. Puoi verificare tutte le tariffe per gli invii di denaro e i Paesi verso cui è attivo il Servizio consultando il Foglio Informativo dedicato al Servizio Western Union, disponibile sul sito www.poste.it, sezione Trasparenza. Western Union percepisce una remunerazione separata per l’attività di cambiavalute. Prima di scegliere un prestatore di servizi di rimessa, si consiglia di confrontare attentamente le spese di trasferimento e i tassi di cambio. Commissioni di trasferimento e commissioni di cambio possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
**Per l’elenco delle condizioni economiche del Servizio e dei Paesi che usufruiscono della promozione consultare il Foglio Informativo.
Come inviare denaro
A ogni operazionie di invio di denaro con Western Union è assegnato un numero identificativo della transazione chiamato MTCN (Money Transfer Control Number), che l'ordinante riceverà, una volta conclusa l'operazione, nella bacheca della sua Area Personale su poste.it. Il codice MTCN dovrà essere comunicato solo ed esclusivamente al soggetto beneficiario per consentirgli di procedere all'incasso.
Da web e da App Postepay
Per effettuare il trasferimento di denaro è necessario accedere a poste.it o all'App Postepay. Inserisci i dati del destinatario e scegli la modalità di ricezione del denaro: se in contanti oppure, per alcuni paesi, direttamente sul conto corrente del beneficiario. Controlla commissioni e tassi di cambio del paese selezionato e scegli l'importo. Paga con la tua Carta prepagata o di debito Postepay abilitata al servizio. Se l’incasso è in contanti, comunica esclusivamente al soggetto beneficiario il codice MTCN (Money Transfer Control Number) che trovi in bacheca nella tua Area Personale.
In caso di più trasferimenti a favore dello stesso beneficiario, puoi ripetere velocemente l’operazione recuperando le informazioni salvate in automatico. Se scegli di inviare denaro con accredito sul conto del destinatario, alcune informazioni possono variare a seconda del singolo paese di destinazione quali, a titolo esemplificativo, il numero del conto corrente o l’IBAN e la banca del beneficiario.
Come ricevere dall’estero
A ogni operazionie di invio di denaro con Western Union è assegnato un numero identificativo della transazione chiamato MTCN (Money Transfer Control Number), che l'ordinante riceverà, una volta conclusa l'operazione, nella bacheca della sua Area Personale su poste.it. Il codice MTCN dovrà essere comunicato solo ed esclusivamente al soggetto beneficiario per consentirgli di procedere all'incasso.
In contanti con codice MTCN
Per procedere all’incasso della rimessa, esibisci un documento di identità valido e comunica all’agente Western Union il nome e il cognome dell’ordinante, l’importo della rimessa, il Paese di provenienza dei fondi e il codice MTCN (Money Transfer Control Number) che ti è stato comunicato dall’ordinante.
Con accredito diretto su conto
Riceverai la somma direttamente sul tuo conto corrente bancario.
Con accredito su Mobile Wallet
Per alcuni paesi è disponibile il servizio Mobile Wallet che consente di trasferire importi a favore di beneficiari che abbiano attivato sul proprio cellulare un portafoglio elettronico con uno degli operatori di telefonia mobile partner di Western Union.
L’invio segue la normale procedura ma, in aggiunta, il mittente deve indicare ulteriori informazioni che possono variare a seconda del singolo paese di destinazione quali, ad esempio, il numero di telefono del beneficiario.
Scopri di più
Puoi annullare un trasferimento solo se il destinatario non ha ancora ritirato il denaro. Per richiedere un rimborso, contatta l’Assistenza clienti. L'importo del denaro rimborsato (importo inviato e/o commissioni di trasferimento) dipende dal servizio scelto e dal motivo dell'annullamento del trasferimento. Se hai domande relative all’importo da rimborsare, contatta l’Assistenza clienti. Per maggiori informazioni, consulta anche i Termini e condizioni.
Per le condizioni economiche si rimanda al Foglio Informativo riportato nella sezione Documentazione.
Per l'incasso in Sudafrica, in caso il destinatario non abbia un documento d'identità valido, è ncessario fornire la risposta alla domanda di verifica.
Nei seguenti paesi, il tasso di cambio è determinato al momento dell’incasso: Argentina, Aruba, Brasile, Cina, Etiopia, Lesotho, Libia, Namibia, Swaziland, Sudafrica.
Aiutaci a migliorare
Rispondi al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: Il servizio Western Union, disponibile esclusivamente per trasferimento fondi verso l’estero tra persone fisiche, è erogato da Western Union Payment Services Ireland Limited e distribuito da PostePay S.p.A. - “Patrimonio destinato IMEL”, Società del Gruppo Poste Italiane, tramite App Postepay e sito postepay.poste.it. È possibile che il trasferimento dei fondi subisca ritardi o che servizi specifici non siano disponibili in base a determinate condizioni della transazione, tra cui importo inviato, paese di destinazione, disponibilità valutaria, requisiti di identificazione, fuso orario, questioni normative, orari di apertura della banca e tempi di elaborazione. Possono applicarsi limitazioni aggiuntive. Per le condizioni contrattuali ed economiche del servizio e per le modalità di reclamo consulta il Foglio Informativo disponibile su poste.it, sezione Trasparenza. Per le condizioni contrattuali ed economiche delle carte prepagate e delle carte di debito Postepay consultare rispettivamente i Fogli Informativi delle Carte prepagate Postepay e i Fogli Informativi dei Servizi di Pagamento e Servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento disponibili presso gli Uffici Postali e nella sezione Trasparenza del sito poste.it.
L’App Postepay è un'applicazione di Poste Italiane S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile da App Store o Play Store a seconda del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Postepay – che presuppone l’accesso ad internet regolato contrattualmente dal rispettivo gestore telefonico - occorre seguire una procedura di autenticazione e accesso e di abilitazione della/e Carta/e prepagata/e e/o di debito Postepay nominativa/e del titolare. Al fine di utilizzare il servizio Western Union sul sito postepay.poste.it il cliente dovrà essere previamente registrato a poste.it e aver associato la/e proprie Carta/e prepagata/e e/o di debito Postepay a un numero di cellulare. Per assistenza contatta il numero geografico 06 4526 3322 (il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata).
Western Union applica un margine sul tasso di cambio della valuta.