Incassi Domiciliati

Incassi Domiciliati è il servizio dedicato alle aziende pubbliche e private che hanno esigenza di incassare su tutto il territorio nazionale in modo semplice e veloce.

Il servizio consente, tramite BancoPostaImpresa online (BPIOL), di impartire disposizioni di incasso con scadenza e importo predeterminati. Le disposizioni sono pagabili dal debitore presso tutti gli Uffici Postali dal giorno successivo all'invio dell'ordine. Su BPIOL è disponibile la rendicontazione degli incassi il giorno successivo al pagamento e degli insoluti il giorno successivo alla scadenza. Il servizio dà la possibilità di applicare una mora o una penale per i pagamenti successivi alla data di scadenza e di fissare una data di termine oltre la quale il pagamento non può più essere effettuato (data di radiazione).

 

Se nel flusso dispositivo non è specificata, la data di scadenza coincide con l'ultimo giorno del mese successivo a quello di ricezione del flusso da parte di Poste; la data di radiazione è calcolata secondo la modalità scelta dal Cliente sul modulo di adesione al servizio.

 

Il correntista può inviare al debitore, per proprio conto, le informazioni necessarie per il pagamento oppure può utilizzare il servizio di stampa e invio, da parte di Poste Italiane, di una lettera e del modulo da presentare all'Ufficio Postale per il pagamento; tale modulo rende il pagamento semplice e veloce ed elimina i rischi di errore.

 

Le modalità di pagamento accettate per gli incassi domiciliati sono: contanti, Carta Postamat e Carta Postepay.

 

Su BPIOL è disponibile la rendicontazione degli incassi il giorno successivo al pagamento e degli eventuali insoluti il giorno successivo alla scadenza.

Vantaggi

I vantaggi per il Cliente sono:

 

  • modularità: è possibile utilizzare il servizio di stampa e d'invio al debitore di una lettera con il modulo per il pagamento da presentare direttamente all'Ufficio Postale
  • velocità: le disposizioni di incasso sono eseguibili dal giorno successivo a quello di invio del flusso dispositivo
  • certezza della data di accreditamento: l'importo viene accreditato sul conto del beneficiario con data contabile pari al giorno dell'incasso
  • velocità di rendicontazione: la rendicontazione degli incassi eseguiti è disponibile su BPIOL dal giorno successivo a quello di incasso a sportello, mentre per gli incassi non eseguiti, dal giorno successivo alla data di scadenza
  • gestione telematica dei flussi: nessuna circolazione di documenti cartacei a carico del Cliente
  • convenienza: costi contenuti e trasparenti
  • le disposizioni sono esigibili in tutti gli Uffici Postali, aperti anche il sabato

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Imprese e PA

I servizi di Poste Italiane pensati per le Grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione.

Consulente dedicato

Contatta il consulente dedicato più vicino alla tua azienda e fissa un incontro per conoscere i prodotti e i servizi di Poste Italiane e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sportello Amico

La rete "Sportello Amico" di Poste Italiane è stata studiata e organizzata per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Verifica quali servizi sono abilitati e in quali uffici postali puoi trovare Sportello amico.

Servizi TLC PosteMobile

Scopri le offerte di PosteMobile dedicate alle Grandi Aziende. Ti offriamo un'ampia gamma di piani tariffari flessibili e declinati secondo le esigenze della tua azienda. Tutti i piani tariffari sono prepagati, senza scatto alla risposta e con tariffazione a secondi. Compila il form per essere contattato.